L’attenzione all’estetica, ai dettagli ed alla creazione di ambienti sempre più raffinati, soprattutto vista la tendenza di andare a fondere insieme cucina e living, ha portato negli ultimi anni alla realizzazione di frigoriferi che sono dei veri e propri capolavori del design.
Scegliere quindi di organizzare una cucina cucina con frigorifero a vista vorrà dire lasciare che proprio questo elettrodomestico assuma un ruolo centrale all’interno della composizione catturando l’attenzione dello sguardo.
Dimenticate quindi il vecchio concetto di frigorifero da integrare necessariamente alla cucina in versione a scomparsa e lasciatevi invece tentare dalla scelta di lasciarlo a vista apprezzandone la ricercatezza estetica. Per meglio comprendere come inserire un frigorifero a vista vi proporremo una vasta galleria di progetti ai quali potrete ispirarvi per dare forma alla cucina dei vostri sogni.
Indice
Cucina con frigorifero a vista a libera installazione
Iniziamo concentrandoci sulla scelta di frigoriferi a libera installazione, quindi in versione freestanding che vanno a distaccarsi completamente dalla struttura della cucina. Questa particolare configurazione vi permetterà di svincolarvi da un layout specifico e di inserire il frigo in qualsiasi punto desideriate, ad esempio anche in una nicchia o una rientranza altrimenti difficilmente sfruttabile.
Se amate i grandi frigoriferi, ad esempio nelle versioni quattro porte o side by side, grazie alla libera installazione potrete destinare ai vostri elettrodomestici tutto lo spazio che potrà occorrere, prestate soltanto attenzione all’eventuale scelta di modelli con allaccio idrico.
Se amate la ricerca estetica un frigorifero a vista potrà trasformarsi in un’opera d’arte o diventare una vera e propria icona del design donando alla vostra cucina un carattere a dir poco unico. I progetti che state ammirando ne sono perfetto esempio…
Cucina con frigorifero a vista incassato
Altra alternativa nella scelta di un frigorifero a vista è quella che lo vede incassato negli elementi della cucina pur mantenendo però intatta la sua personalità. I moderni progetti di cucine vedono proprio gli elettrodomestici protagonisti, in questo caso bisognerà assicurarsi di organizzare al meglio gli spazi soprattutto se la metratura a disposizione non è eccessivamente ampia. Con qualche attenzione si potranno ad esempio andare a sfruttare al meglio le altezze e quindi anche lo spazio sopra al frigorifero.
A seconda di quelli che sono i propri gusti personali si potrà scegliere un frigorifero in acciaio, bianco, total black e persino in versione multicolore con la possibilità di personalizzare al meglio ogni singolo componente.