Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Arredamento d'interni » Come Progettare una Cucina Lineare di 4 Metri

Come Progettare una Cucina Lineare di 4 Metri

Nelle nostre varie guide alla progettazione della perfetta cucina abbiamo già avuto modo di concentrarci sui modelli lineari, quindi sulla messa a punto di cucine che si sviluppano su di un’unica parete per offrire tutto il comfort e la praticità possibile.

Andiamo ad approfondire ulteriormente l’argomento mostrandovi come organizzare una cucina lineare di 4 metri a seconda delle diverse esigenze e desideri, scopriremo quindi come riuscire a dividere piani di lavoro e dispensa e come integrare oppure escludere il frigo. Passeremo infine a mostrarvi diversi modelli di cucine di 4 metri lineari firmate da diverse aziende italiane ed internazionali che potranno essere il perfetto spunto dal quale partire per la realizzazione di progetti personalizzati.

Indice

Cucina di 4 metri lineari

Progetto per cucina lineare di 4 metri n.01

Una cucina lineare si presenta con una configurazione che potremmo definire basica ed al tempo stesso funzionale. Molto spesso il layout di un ambiente porta ad una scelta quasi obbligata e, nel particolare caso che andremo ad analizzare, porta proprio alla necessità di riempire una parete lunga oltre 4 metri. Sottolineiamo sin da subito che si tratta di una misura decisamente versatile ed ampia per la progettazione di una cucina, essa permette infatti di inserire qualsiasi tipo di elettrodomestico si desideri, compreso un piano cottura ampio ed un doppio lavello, senza dover rinunciare a piani di lavoro o dispensa.

Parlando di ergonomia, bisognerebbe tenere presente in fase di progettazione la realizzazione di un perfetto triangolo di lavoro, la linearità costringe tuttavia a rivedere il classico schema che andrà rielaborato posizionando l’una di seguito all’altra zona cottura, lavello e frigorifero.

Cucina lineare di 4 metri senza frigo

Una cucina con frigorifero a vista, in questo caso a libera installazione, permetterà di sfruttare al meglio lo sviluppo di piani di lavoro ed armadiature. Il frigo in questo caso potrà essere collocato anche su di una parete adiacente, l’unica accortezza da tenere presente è di non allontanarlo troppo dalla zona cottura e dal lavello.

Progetto per cucina lineare di 4 metri senza frigo n.01

Progetto per cucina lineare di 4 metri senza frigo n.02

Progetto per cucina lineare di 4 metri senza frigo n.03

Cucine lineari di 4 metri

La galleria che segue vi permetterà di scoprire diverse soluzioni progettuali per cucine di 4 metri lineari, abbiamo selezionato soluzioni di diverse marche che, naturalmente, potranno essere completamente personalizzate non soltanto in termini di composizione ma anche di colori e finiture. Anche in questo caso il limite è solo nell’immaginazione.

Cucina lineare di 4 metri Lube

Progetto per cucina lineare di 4 metri Lube n.01

Progetto per cucina lineare di 4 metri Lube n.02

Progetto per cucina lineare di 4 metri Lube n.03

Progetto per cucina lineare di 4 metri Lube n.04

Cucina lineare di 4 metri Scavolini

Progetto per cucina lineare di 4 metri Scavolini n.01

Progetto per cucina lineare di 4 metri Scavolini n.02

Progetto per cucina lineare di 4 metri Scavolini n.03

Progetto per cucina lineare di 4 metri Scavolini n.04

Progetto per cucina lineare di 4 metri Scavolini n.05

Cucina lineare di 4 metri Mondo Convenienza

Progetto per cucina lineare di 4 metri Mondo Convenienza n.01

Progetto per cucina lineare di 4 metri Mondo Convenienza n.02

Progetto per cucina lineare di 4 metri Mondo Convenienza n.03

Cucina lineare di 4 metri Ikea

Progetto per cucina lineare di 4 metri Ikea n.01

Progetto per cucina lineare di 4 metri Ikea n.02