L’incontro tra lo stile rustico e quello moderno detiene un fascino tanto atavico quanto contemporaneo, il risultato è la creazione di ambienti dove perfettamente convivono le più moderne tecnologie ed innovazioni in termini di ergonomia, con le atmosfere ed i dettagli che tanto ci ricordano le cucine delle nostre nonne.
Progettare ed arredare una cucina rustica moderna si presenta quindi come una sfida avvincente e si configura come la scelta migliore in presenza di ambienti con travi a vista o pareti in pietra e mattoni. L’importante è riuscire a trovare il perfetto punto di incontro tra le due tendenze facendo in modo che si bilancino senza sovrastarsi in maniera evidente, vi mostriamo come fare…
Indice
Colori per una cucina rustica moderna
Nella percezione di un ambiente i colori giocano un ruolo a dir poco centrale, potrebbe quindi sembrare banale ma in realtà l’attento utilizzo di specifiche tonalità può fare la differenza nella progettazione di una cucina rustica moderna. Se da un lato sono da preferire i toni naturali del legno, si potranno scegliere specifici colori per dare carattere: ad esempio il blu, il verde o il giallo da combinare tra loro per un tocco più frizzante. Potrete utilizzare tali sfumature sia sugli elementi della cucina veri e propri che per le pareti, magari abbinandoli in questo caso a dei rivestimenti capaci di creare un continuum tra il vecchio ed il nuovo, un perfetto esempio sono le cementine.
Layout di una cucina rustica moderna
Parliamo adesso di layout ossia della progettazione degli spazi che andranno a caratterizzare la cucina, la prima cosa da tenere a mente è sicuramente la ricerca di un ambiente confortevole e pratico. Solitamente le cucine rustiche sono caratterizzate da ampi piani di lavoro e grandi credenze che andranno distribuiti rispettando le regole del triangolo di lavoro. Cercate di mantenere le linee pulite anche in presenza di soluzioni a giorno evitando di sovraccaricare gli spazi in favore di una più moderna essenzialità .
Elettrodomestici per una cucina rustica moderna
L’incontro tra rustico e moderno all’interno di una cucina prende forma sicuramente tramite la scelta di specifici elettrodomestici. Solitamente gli ambienti rustici sono caratterizzati dalla presenza di cucine a legna, in questo caso però la loro presenza è sconsigliata (a meno che non si opti per un modello rivisitato in chiave moderna), meglio scegliere un classico piano cottura ad incasso. Il frigorifero a vista si presenta come una scelta vincente, anche preferendo modelli ultramoderni, così come forni e strumenti di lavoro. In quest’ultimo caso potreste optare per dei piccoli elettrodomestici vintage dalle forme bombate che rappresentano il perfetto raccordo tra gli stili.
Cucina rustica moderna con isola centrale
Se i volumi ve lo consentono altro elemento che sicuramente andrà a caratterizzare una cucina rustica moderna è l’isola centrale. Oltre a mettere a disposizione un ampio piano di lavoro riuscirà ad introdurre un tocco di modernità .