Un design squisitamente moderno e minimalista, l’estetica che perfettamente si fonde con la funzionalità , la cucina capace di trasformarsi in elemento decorativo… questo e molto altro ancora possiamo dire a proposito di una cucina sospesa, ossia una particolare soluzione progettuale che sempre più sembra voler conquistare il mercato.
Se da un lato la scelta di una cucina sospesa si traduce in una minore capienza, dall’altro si avrà una percezione di maggiore ampiezza e leggerezza nell’ambiente e la cucina stessa diverrà parte integrante dell’arredo, soprattutto in spazi open space.
Particolarmente di tendenza e dall’indubbio fascino, una cucina sospesa dovrà essere progettata con particolare attenzione e, proprio per questo, vogliamo mettervi a disposizione una breve guida che vi illustrerà vantaggi, svantaggi e fattori da tenere in considerazione.
Indice
Tipologie di sospensione
La scelta di una cucina sospesa dovrà tenere conto di alcuni fattori di natura tecnica legati all’installazione vera e propria della stessa. Iniziamo subito col sottolineare che esistono due tipologie di sospensione, una ancorata esclusivamente alla parete, l’altra con l’aggiunta di piedini che vanno a scaricare parte del peso sul pavimento.
Il fissaggio esclusivamente a parete può avvenire solo nel caso in cui la cucina si collochi su di un muro portante, in questo caso si andranno a montare dei profili di sostegno in acciaio ai quali fissare i vari elementi.
Nel caso in cui la cucina debba essere collocata su di un muro divisorio non portante occorrerà aggiungere ai profili di sostegno dei piedini capaci di distribuire il peso sul pavimento. Solitamente posti alla distanza di 120 cm l’uno dall’altro, i piedini vengono realizzati in un’estetica minimal in modo da non compromettere visivamente l’effetto sospeso.
Pro e contro di una cucina sospesa
Andiamo adesso ad analizzare quelli che sono i vantaggi e gli svantaggi nella scelta di una cucina sospesa moderna o contemporanea tenendo conto che, se inserita in ambienti open space, essa andrà a fondersi alla perfezione con la zona living divenendo parte integrante dell’arredamento.
Igiene e pulizia
Come sicuramente avrete già intuito a colpo d’occhio, uno dei punti a favori di una cucina sospesa è la facilità di pulizia e la garanzia di maggiore igiene in un ambiente dove questo aspetto è fondamentale. Eliminato lo zoccolo ed avendo a disposizione un’altezza minima di 50 cm sarà molto facile pulire in profondità .
Riscaldamento
Se la vostra casa è dotata di un impianto radiante a pavimento, una cucina sospesa vi permetterà di sfruttare al massimo questo tipo di riscaldamento: il calore non verrà infatti intrappolato sotto lo zoccolo ma, in assenza di ostacoli, avrà libera diffusione.
Lavastoviglie
La scelta degli elettrodomestici, ed in particolare della lavastoviglie, richiederà grande attenzione nell’inserimento in sistemi sospesi. In commercio troverete delle soluzioni particolarmente compatte ed ottimizzate per essere installate in posizione elevata, bisognerà però assicurarsi un adeguato sostegno ed un’attenta progettazione di tubazioni e scarichi.
Forno
L’installazione del forno non richiede particolari accorgimenti, anzi la sua collocazione in una posizione elevate ne migliora l’ergonomia e la funzionalità .
Cassetti e ripiani
Lo spazio per cassetti e ripiani all’interno di una cucina sospesa risulta notevolmente ridotto rispetto ad una cucina tradizionale. In fase progettuale sarà quindi bene tenere ben presente che la suggestione estetica di questi particolari modelli di cucina va a discapito della capienza, si potrebbe quindi affermare che esse sono l’ideale per quanti ne fanno un uso ridotto.
Cucine sospese Valcucine
Progettate per rispondere in maniera impeccabile a qualsiasi esigenza ed offrire il massimo in termini di ergonomia ed estetica, le cucine sospese Valcucine sono perfetta espressione di design e ricercatezza. Altamente personalizzabili, possono essere inserite in qualsiasi tipo di ambiente trasformandosi in maniera dinamica.
Cucine sospese Lago
La proposta di cucine sospese firmata Lago regala impagabili suggestioni estetiche. L’utilizzo di elegantissime trasparenze contribuisce a regalare una percezione di leggerezza, i vari elementi, compresi tavoli e penisole combinate, sembrano letteralmente fluttuare nel vuoto.
Cucine sospese Scavolini
La proposta di cucine sospese Scavolini spazia invece da soluzioni marcatamente moderne e minimal a modelli che ricordano atmosfere vintage o industrial. Qui gli elementi di supporto a terra vengono messi in evidenza creando spazio prospettico che valorizza la struttura stessa.
Cucine sospese Composit
Linee essenziali ed alta fattura sono gli elementi centrali intorno ai quali vengono progettate le cucine firmate Composit, qui le soluzioni sospese creano particolari giochi geometrici tra i diversi elementi compositivi trasformando la cucina in una vera e propria opera d’arte contemporanea.
Cucine sospese Ikea
Per finire vogliamo dare uno sguardo a quelle che sono le soluzioni per cucine sospese proposte da Ikea, in questo caso il sistema di ancoraggio prevede il supporto di piedi su pavimento lasciando però un po’ a desiderare sul piano puramente estetico.