Che sia per esigenze di spazio oppure per pura estetica, scegliere una cucina ad angolo rappresenta la migliore soluzione per organizzare al meglio l’ambiente ed ottimizzarlo in modo da renderlo il più funzionale possibile. Sia che la vostra cucina si sviluppi in pochi metri quadrati oppure all’interno di un ampio open space, qui troverete diversi spunti creativi per la sua progettazione ottimale in particolare attraverso la presentazione di svariati modelli di cucine ad angolo moderne delle migliori marche, quindi realizzate dalle più prestigiose case di produzione.
Proseguendo nella lettura avrete modo di scoprire alcune delle più belle cucine ad angolo, tutte rigorosamente di ispirazione moderna e quindi dalle linee essenziali e davvero eleganti. Potrete ammirare composizioni che perfettamente si adattano ad ambienti differenti e che naturalmente potrete personalizzare non soltanto nella struttura ma anche nella scelta di particolari e rifiniture.
Indice
Come progettare una cucina ad angolo
Perfette per andare a sfruttare alla perfezione gli spazi ottimizzando le zone angolari, le cucine ad angolo sono un’ottima soluzione di arredo anche per ambienti molto piccoli. Permettono infatti di avere a disposizione un funzionale spazio di lavoro adattandosi facilmente tanto ad ambienti open space quanto a metrature ridotte.
Una cucina angolare potrà andare a collocarsi direttamente sulle due pareti della camera oppure creare una struttura con penisola dal carattere decisamente moderno e dinamico. A seconda dello spazio a disposizione, della planimetria e del tipo di ambiente che vorrete creare, potrete scegliere l’uno o l’altro modello senza rinunciare alle molteplici personalizzazioni.
Quelle che state per ammirare sono ben 50 idee di arredo per cucine a L che si traducono nella presentazione di altrettanti progetti che vi conquisteranno al primo sguardo. Lasciatevi ispirare dalla nostra collezione e, in fase di progettazione, non dimenticate mai di porre in primo piano l’aspetto pratico e quindi l’analisi di quello che sarà il vostro triangolo di lavoro che andrà a definirsi nella distanza tra lavello, piano cottura e frigorifero.
Le migliori marche di cucine ad angolo
Dopo avervi mostrato svariati progetti di cucine ad angolo firmati da architetti e designer di fama internazionale, quindi soluzioni originali e dinamiche alle quali potrete ispirarvi, vogliamo adesso soffermarci sulle migliori marche di cucine che potrete scegliere di acquistare.
Cucine ad angolo di Boffi
Il design al servizio della funzionalità. Potremmo riassumere così la filosofia di casa Boffi in fatto di progettazione ed arredamento per cucine. Qui potrete ammirare alcune soluzioni angolari che, come è facile immaginare, potranno essere personalizzate.
Cucine ad angolo di Poliform
Eleganti e progettate per integrarsi con naturalezza al living, le cucine ad angolo Poliform garantiscono il massimo in termini di scelta dei materiali nonché in fatto di organizzazione. Potrete scegliere tra modelli marcatamente minimal e soluzione dal carattere moderno e contemporaneo.
Cucine ad angolo di Alta Cucina
Una produzione esclusivamente made in Italy, una progettazione dal design curato fin al minimo dettaglio… se siete alla ricerca di una cucina ad angolo moderna capace di esaudire i vostri desideri Alta Cucina saprà rispondere al meglio.
Cucine ad angolo di Scavolini
Le cucine ad angolo moderne firmate Scavolini offrono la massima organizzazione degli spazi e lo fanno attraverso uno stile elegante e raffinato che in alcuni casi va a trasformare la cucina stessa in elemento decorativo dell’ambiente.
Queste splendide cucine vanno a sfruttare al meglio la profondità degli spazi angolari e lo fanno attraverso basi di forma curva, dotate di praticissimi cestelli girevoli, oppure attraverso l’inserimento del piano cottura proprio in questi punti nevralgici e sviluppandoli attraverso linee sinuose.
Gli elementi contenitore vengono progettati in modo da non lasciare vuoti all’interno della struttura e, se siete amanti delle linee eleganti che sembrano trasformare la cucina in un elemento di arredo decorativo, potrete sempre optare per delle mensole semplici ma allo stesso tempo perfette per creare una zona a giorno decisamente particolare.
Cucine ad angolo di Stosa
Andiamo adesso a scoprire i suggestivi modelli di cucine angolari Stosa che, naturalmente, sono completamente personalizzabili ed adattabili a seconda della distribuzione planimetrica dell’appartamento e della disposizione degli impianti. Se si desidera dare più spazio alla zona pranzo le cucine ad angolo sono una perfetta soluzione, la possibilità di scegliere tra mobili e sistemi di apertura appositi permette di muoversi agilmente ottimizzando al meglio gli spazi.
La cucine ad angolo firmate Stosa sono progettate con l’inserimento di ripiani estraibili oppure rotanti, cassettoni, cestelli e naturalmente anche piani cottura angolari. In fase di progettazione potrete quindi scegliere dove collocare fuochi e lavelli senza dimenticare particolari rifiniture e l’attenta scelta dei materiali.
Cucine ad angolo di Snaidero
Passiamo adesso a scoprire i suggestivi modelli di cucine angolari firmati Snaidero che combinano una particolare attenzione al design ed all’eleganza e strutture pratiche e di alta qualità. I modelli che abbiamo selezionato per l’occasione vanno a sfruttare al meglio gli spazi inserendo tra le linee essenziali e perfettamente bilanciate degli elementi decisamente originali: un esempio è la particolarissima penisola con sgabelli abbinati oppure i ripiani a giorno che consentono di decorare in maniera semplice ed elegante l’intera cucina.
Cucine ad angolo Ernestomeda
Linee pulite ed essenziali caratterizzano il design Ernestomeda, vero e proprio esempio di eleganza e praticità che si combina per la creazione della cucina perfetta. I modelli ad angolo che abbiamo scelto per l’occasione si inseriscono alla perfezione in case dallo stile moderno e minimalista oppure in ambienti di ispirazione urbana dal carattere deciso.
Cucine ad angolo di Lube
Tra i più suggestivi esempi di cucine ad angolo moderne non potevano mancare di mostrarvi gli splendidi modelli firmati Lube, strutture dalle linee giovanili ed anche in questo caso completamente personalizzabili. Curve sinuose oppure caratteri geometrici trasformano queste cucine in elementi unici dove è possibile scegliere tra strutture sospese o tradizionali.
I diversi modelli di cucine che state ammirando sono a dir poco perfetti per ambienti open space, bisognerà quindi scegliere con attenzione e cura i diversi accessori a partire da una buona cappa dal design particolare ed allo stesso tempo elegante.
Cucine ad angolo Valcucine
Chiudiamo questa suggestiva raccolta di diversi modelli di cucine angolari presentandovi quelle firmate Valcucine attraverso una particolare attenzione all’estetica ed ancor più alla praticità perseguendo una filosofia di continuità per facilitare le funzioni ed agevolare le attività di preparazione, cottura e via discorrendo.