Un’eleganza ed una raffinatezza senza tempo sono senza dubbio i tratti distintivi delle cucine in marmo che state per ammirare. I suggestivi e ricercati modelli che abbiamo selezionato per l’occasione saranno vera e propria fonte di ispirazione ed idee per la realizzazione di top, piani di lavoro e rivestimenti in marmo all’interno della propria cucina.
Se state progettando un ambiente casalingo accogliente ed allo stesso tempo sbalorditivo le cucine in marmo rappresentano una fantastica soluzione di arredo, vista anche la possibilità di spaziare tra una vastissima gamma di sfumature cromatiche e personalizzazioni.
Dopo avervi mostrato una vastissima gamma di cucine di svariato tipo, come quelle con top in cemento, rivestimenti in diversi materiali e molto altro ancora, partiamo allora alla scoperta delle diverse cucine in marmo, tutte caratterizzate da un design contemporaneo capace di trovare il perfetto punto di incontro tra classico e moderno.
Indice
Le più belle cucine in marmo
Realizzare una cucina in marmo vorrà dire prima di tutto sviluppare un progetto che preveda la collocazione della pietra prescelta: è possibile optare per top, piani di lavoro o rivestimenti a seconda non soltanto del gusto personale ma anche del tipo di ambiente che si ha a disposizione soprattutto in termini di ampiezza.
Le zone open space, o comunque locali cucina decisamente ampi, sono quelle che meglio si prestano alla scelta di rivestimenti in marmo da applicare come veri e propri elementi decorativi, anche ai pavimenti.
Colori neutri e nuance di ispirazione naturale caratterizzano le cucine in marmo che vanno proprio a mettere in risalto le venature e le sfumature uniche delle lastre di pietra impiegate. Naturalmente è possibile scegliere tra diverse colori andando dal bianco al nero, passando per il suggestivo rosa perlato ed arrivando ad uniche variazioni di rosso e marrone.
Tra le soluzioni più suggestive nelle progettazione di cucine in marmo ammiriamo la creazione di isole centrali che si presentano come un unico blocco archiettonico scolpito in maniera lineare o, a seconda dei casi, realizzando forme addirittura sinuose. Come è facile immaginare realizzare progetti di questa portata richiede un notevole dispendio economico, se desiderate quindi lo stesso effetto ad un prezzo minore potrete optare per il solo rivestimento della struttura isola o penisola.
Dopo avervi parlato del fascino indiscusso di un’isola o penisola in marmo, spostiamo adesso l’attenzione sulla scelta di top e piani di lavoro davvero semplicissimi da installare e personalizzare. I piani di lavoro in marmo garantiscono una base resistente anche se leggermente sensibile all’umidità ; grazie ad opportuni trattamenti i marmi acquisiscono caratteristiche idrorepellenti che li mettono al riparo da eventuali macchie.
Quando si pensa a cucine in marmo solitamente l’immagine prodotta è quella di un ambiente di ispirazione decisamente classica e tradizionale ma, come sicuramente avrete avuto modo di scoprire grazie a questo post, l’abbinamento del marmo ad un design moderno e dai tratti minimalisti è davvero suggestivo e perfettamente riuscito.
Se il vostro desiderio è quello di realizzare una cucina in marmo originale, funzionale e sbalorditiva allo stesso tempo, vi suggeriamo di rivolgervi a degli esperti del settore di lavorazione della pietra che sicuramente sapranno dar vita al meglio ai vostri progetti guidandovi e consigliandovi sul da farsi.
Top e piani cucina in marmo
Adorato dagli interior design per il suo fascino scultoreo, il marmo viene sempre più spesso impiegato in cucina per andare a caratterizzare top, piani e rivestimenti a cascata. Vogliamo andare a mostrarvi alcune soluzioni progettuali che vedono l’utilizzo di diversi tipi di marmo pregiato che vi conquisteranno al primo sguardo.
Cucine effetto marmo
Se adorate il fascino materico del marmo, ma la realizzazione di una cucina in questo materiale vi sembra un eccessivamente esosa, potrete sempre optare per la scelta di materiali ben più economici con effetto marmo.
In particolare vogliamo mostrarvi dei fantastici rivestimenti e piani per cucine in gres porcellanato effetto marmo. Le moderne tecnologie permettono infatti di andare a riprodurre alla perfezione il fascino della pietra naturale aprendo a prezzi decisamente più contenuti.
Cucine marmo e legno
L’incontro tra il calore del legno e la matericità del marmo crea suggestioni a dir poco uniche che in ambiente cucina si traducono nella creazione di uno spazio tanto accogliente quanto sofisticato ed elegante. Le combinazioni possibili sono molteplici e vanno dalla scelta di diversi tipi di legno, quindi dalle sfumature più chiare a quelle più scure, fino alla a quella di diverse tipologie di marmo che differiscono non solo per cromatismo ma anche per decori e venature.
Se siete curiosi di approfondire l’argomento potrete leggere il nostro post dedicato proprio alla progettazione di cucine marmo e legno.