Se avete già avuto modo di scoprire ed apprezzare gli svariati modelli di cucine in muratura in stile country che abbiano scelto di mostrarvi, di certo sarete felici di consultare questa nuova collezione che raccoglie al suo interno ben 50 tipi di cucine in muratura rustiche.
Realizzate secondo un design classico e per certi versi in uno dal tocco decisamente chic, queste splendide cucine in muratura rustiche colpiscono per la ricercatezza di materiali e dettagli, in particolar modo per i mosaici creati dalle piastrelle e per l’inserimento di lavelli ricavati direttamente dalla pietra o da recupero. Naturalmente i modelli che abbiamo scelto variano per ampiezza e struttura e, a seconda degli ambienti e degli spazi che si hanno a disposizione, si può scegliere di realizzare un progetto in particolare.
Questi tipi di cucine sono davvero perfette per gli amanti di uno stile di arredo classico e tradizionale ed ovviamente si inseriscono perfettamente in particolari tipi di ambienti come quelli adibiti a taverne.
Per creare una perfetta cucina in muratura rustica occorrerà non soltanto sviluppare un progetto che preveda largo impiego di legno massello e particolari piastrelle, ma prestare inoltre particolare attenzione alla cura dei dettagli e dei complementi che andranno ad inserirsi nell’ambiente, pensate ad esempio alla scelta delle tende o dei suppellettili.
Se volete creare una perfetta cucina in muratura rustica le svariate foto ed indicazioni che troverete a seguire vi saranno di certo di aiuto per sviluppare al meglio il vostro progetto.
Indice
Progetti di cucine in muratura rustiche
Iniziamo con una panoramica relativa alla progettazione di una perfetta cucina in muratura rustica che, naturalmente, sarà completamente personalizzabile non soltanto in base a particolari desideri ma soprattutto in relazione allo spazio. Potrete scegliere di dotarla di una cucina a legna, proprio come quelle utilizzate una volta delle nonne, creare una zona forno con tiraggio, oppure scegliere per le più moderne tecnologie. Potrete utilizzare maioliche e legno nonché giocare su diversi abbinamenti cromatici se desiderate dare un tocco di personalità all’ambiente.
Cucine in muratura rustiche in pietra
Se desiderate rendere ancor più suggestiva una cucina in muratura potrete scegliere di rivestirla in pietra, l’effetto ottenuto sarà decisamente affascinante. Potrete scegliere tra una moltitudine di pietre, ad esempio dal travertino alla pietra di Trani, a seconda dell’effetto che vorrete dare all’ambiente. Eccone alcuni esempi…



Cappe per cucine rustiche
Tra gli elementi indispensabili in una cucina troviamo senza ombra di dubbio la cappa e, se state progettando la vostra cucina in muratura rustica, sarà bene scegliere dei modelli che contribuiscano a rendere unica l’atmosfera. Quelli che vi mostriamo sono diversi modelli di cappe per cucine rustiche tutte firmate Faber, si tratta di elementi versatili e dalle tonalità neutre che facilmente si adattano ai diversi ambienti.
Cucine rustiche in muratura con tendine
Quando si parla di cucine rustiche, ed in particolare di fantastici modelli realizzati in muratura, si immagina sempre un tocco country che vada a ricreare le suggestive atmosfere di campagna, ecco perché inserire delle tendine sarà sicuramente la mossa giusta. Potrete utilizzare le tendine non soltanto per abbellire delle classiche vetrinette ma soprattutto in sostituzione agli sportelli nella parte basse della cucina, magari sotto il lavello.
Marche di cucine in muratura rustiche
Vogliamo infine segnalarvi alcune delle aziende specializzate proprio nella realizzazione di cucine in muratura rustiche, diverse marche perfette per andare a rispondere a qualsiasi tipo di esigenza. Potrete rivolgervi loro per la completa progettazione della cucina dei vostri sogni partendo proprio da strutture in muratura da personalizzare con finiture, rivestimenti ed elettrodomestici.