Home » Arredamento d'interni » Arredamento Rustico per la Casa: ecco la Guida Completa

Arredamento Rustico per la Casa: ecco la Guida Completa

23

Un ambiente sobrio ma al tempo stesso accogliente e ricercato, dal gusto sofisticato capace di abbracciare anche un tocco di modernità… stiamo parlando dello stile rustico per andare a mettervi a disposizione una guida completa ed esaustiva a questa particolare tendenza di arredo.

Solitamente accomunato ad uno stile di campagna, l’arredamento rustico si è evoluto nel tempo inglobando al suo interno elementi chic e ricercati per spostarsi dalle tradizionali taverne all’intero dell’ambiente abitativo, quindi andando a caratterizzare lo stile di camere da letto, bagni, living e cucine. Per conoscere tutto ciò che c’è da sapere sull’arredamento rustico e non commettere errori in fase di progettazione e decorazione, eccovi una guida che vi accompagnerà alla scoperta di ogni suo singolo aspetto.

Indice

Caratteristiche dello stile rustico

Una tendenza che potremmo definire classica ma che in realtà rimane sempre attuale e ricca di fascino, che si compone di elementi estremamente semplici ricordando il contatto con la natura. Lo stile rustico presenta caratteristiche ben definite che vanno da un’attenta scelta dei materiali a quella di arredi e accessori per creare ambiente accoglienti, quasi dei rifugi, dove ritrovare i veri affetti ed il contatto con il proprio io.

Il legno, la pietra, il crepitio del fuoco nel camino, il profumo dello stufato e la morbidezza di un plaid che avvolge mentre si è intenti a bere una tazza di tè… La perfetta riuscita dello stile rustico sta nell’attenzione riservata alla cura di rivestimenti, texture e dettagli che dovranno essere tanto semplici quanto ricercati, scopriamo allora passo dopo passo, analizzandone i singoli aspetti, come arrivare alla perfetta progettazione di questo tipo di ambiente.

Materiali dello stile rustico

Per una completa disamina della profonda essenza dello stile rustico non potevamo che partire dall’analisi dei materiali che per primi danno forma e sostanza a quella che è una vera e propria filosofia di vita oltre che tendenza di design. La scelta si orienterà quanto più possibile verso elementi di origine naturale utilizzati sin dai tempi più remoti tanto per la realizzazione di strutture abitative quanto di arredi ed accessori, scopriamoli…

Il legno

Interni in legno di una casa rustica

Protagonista indiscusso dello stile rustico, il legno si inserisce con estrema facilità ed eleganza in qualsiasi ambiente dalla casa. Immancabili e suggestive saranno ad esempio delle travi a vista alle quali abbinare finiture e rivestimenti oltre che elementi di arredo. Potrete scegliere tra diversi tipi di legno naturale dalle sfumature calde ed avvolgenti, in versione grezza o lavorata, con suggestive venature e magari qualche piccola imperfezione posta in primo piano.

La pietra

Interni in pietra di una casa rustica

Perfetta per andare ad affiancare il legno, la pietra è un altro elemento a dir poco immancabile all’interno di un ambiente rustico. Anche in questo caso dovrà trattarsi di pietre naturali con la possibilità di spaziare tra diversi tipi di marmi, ardesia, quarzite, pietra di Luserna e molto altro. Potrete scegliere questo materiale sia per i pavimenti che per la creazione di rivestimenti per pareti, magari in corrispondenza di un camino.

I mattoni a vista

Interni con mattoni a vista di una casa rustica

Perfetti per creare atmosfere tipiche delle epoche passate trasmettendo un gran senso di appartenenza e calore casalingo, i mattoni a vista si inseriscono con facilità in qualsiasi tipo di ambiente decorandolo con discrezione. Potrete scegliere mattoni in cotto, in cemento, in laterizio o in tufo a seconda delle diverse esigenze tanto pratiche quanto puramente estetiche.

Pavimenti e rivestimenti per lo stile rustico

Dopo avervi presentato i tre materiali principe dello stile rustico, andremo adesso a svelarvi quali tipi di pavimenti e rivestimenti sono da preferire in fase di progettazione o ristrutturazione di questo particolare tipo di ambiente. Se il vostro desiderio è quello di rispettare attentamente i dettami di stile, sarà importantissimo conoscere le diverse opzioni che si potranno prendere in considerazione con relative ed eventuali personalizzazioni.

Pavimenti in cotto e terracotta

Pavimento in terracotta

Nell’immaginarvi all’interno di una casa rustica con ogni probabilità la vostra mente restituirà il suono prodotto dal dolce calpestio su di un pavimento in cotto e, infatti, proprio questa particolare lavorazione dell’argilla costituisce la scelta primaria in termini di rivestimenti. A seconda del tipo di lavorazione e della geografia di appartenenza, il cotto assume differenti tonalità passando dal classico marrone al giallo paglierino sino a variare verso calde sfumature di rosso intenso.

Pavimenti in cementine

Pavimento in cementine

Alternativa decisamente più decorativa ed altamente personalizzabile, sia per i pavimenti che per i rivestimenti di bagno e cucina, sono le cementine, tornate proprio di recente tra i materiali di tendenza. Esse rappresentano la perfetta soluzione progettuali se siete alla ricerca di un tocco particolare ed al contempo vintage all’interno di un ambiente rustico.

Pavimenti in pietra naturale

Pavimento in pietra naturale

Il lusso incontra il gusto per la tradizione restituendo le suggestive atmosfere regalate da eleganti tenute di campagna… vi state chiedendo come ottenere questo effetto? Semplicemente scegliendo dei pavimenti in pietra naturale e preferibilmente in marmo o travertino magari con posa a mosaico.

Pavimenti in parquet

Pavimento in parquet

Torniamo a concentrarci sull’utilizzo del legno per darvi qualche suggerimento sul suo impiego in versione parquet quindi per pavimenti di case rustiche. È importante che esso non sia lucido ma anzi in una finitura che potremmo quasi definire “grezza” rispettando venature e sfumature naturali.

Colori dello stile rustico

Colori per pareti di una casa rustica 1

Poche tonalità neutre vanno a caratterizzare lo stile rustico e vengono elette sia per la decorazione di pareti che per la scelta degli arredi. In perfetto abbinamento al legno ed a qualsiasi altro materiale o sfumatura cromatica, il bianco rappresenta la scelta ideale per quanti desiderano creare un ambiente luminoso e di ampio respiro, ad esso potrà affiancarsi il grigio, il tortora, il beige, il giallo e magari un tocco di verde, tutte tonalità che richiamano elementi naturali e si combinano facilmente tra loro.

Colori per pareti di una casa rustica 2

Colori per pareti di una casa rustica 3

Ambienti in stile rustico

Immergiamoci ora completamente nell’universo progettuale per andare a scoprire una vastissima gamma di idee per arredare in perfetto stile rustico i diversi ambienti della casa. Analizzeremo stanza dopo stanza combinazioni di arredi ed accessori così da arrivare a creare spazi graziosi, accoglienti e funzionali.

Soggiorno rustico

Idee per arredare un soggiorno rustico

Comodi divani e poltrone accompagnati da morbidi plaid, ampi tappeti, suggestivi camini e luci soffuse… qualche pianta inserita in punti strategici e magari un angolino nostalgico dove trovare una sedia a dondolo, scoprite il soggiorno rustico che avete sempre desiderato.

Open space rustico

Idee per arredare un open space rustico

Un ambiente unico spazioso ed accogliente che contenga al suo interno cucina e zona living, vi mostriamo dei suggestivi progetti per open space rustici che si mostreranno davvero perfetti sia per taverne che per abitazioni tradizionali.

Cucina rustica

Idee per arredare una cucina rustica

All’interno di una casa in stile rustico la cucina diviene vero e proprio cuore pulsante, la sua progettazione dovrà quindi essere pratica e funzionale combinando tecnologia e rispetto per la tradizione. Si potrà optare per una cucina in muratura oppure in legno massello magari accompagnata da vetrinette e ripiani a giorno.

Camera da letto rustica

Idee per arredare una camera da letto rustica

Atmosfere rilassanti perfette per favorire il riposo, ampio utilizzo del legno e magari l’inserimento di un romantico caminetto: lasciatevi ispirare da camere da letto rustiche davvero da sogno.

Bagno rustico

Idee per arredare un bagno rustico

Dotati di vasca o doccia, con rivestimenti in pietra, legno o ceramica, ampi e spaziosi oppure piccoli ed accoglienti… scoprite dei suggestivi bagni rustici dal design classico o con un tocco moderno e chic.

Arredi in stile rustico

Come arredare una casa in stile rustico

Dopo uno sguardo attento e variegato ai diversi ambienti di una perfetta casa in stile rustico vogliamo andare a concentrarci ulteriormente sulla scelta degli arredi che saranno parte integrante e valorizzante del tutto.

Come abbiamo già avuto occasione di sottolineare la scelta del legno massello è quanto di meglio si possa desiderare per incarnare alla perfezione questo particolare stile di arredo. A tavoli, madie e credenze realizzate ad esempio in noce, castagno o ciliegio potrete affiancare suggestive cucine in muratura o realizzate anch’esse in legno pieno da combinare con facilità a panche e sedie a dondolo, magari realizzate in vimimi.

Rimanendo in tema di elementi di arredo, ciò a cui di certo non si potrà rinunciare per la creazione di suggestive atmosfere è un camino rustico magari con cornici in marmo, in pietra o in legno che andrà a scaldare l’ambiente con un tocco tradizionale.

Accessori in stile rustico

Idee per accessori in stile rustico

La scelta di accessori e complementi di arredo assume un ruolo centrale nella perfetta progettazione di un ambiente rustico, essi andranno infatti a contribuire a creare l’atmosfera tanto ricercata, ma al tempo stesso andranno bilanciati per non cadere in una eccessiva saturazione.

Iniziamo dal sistema di illuminazione sottolineando subito che la principale scelta di orienta verso lampadari in ferro battuto, applique dal gusto retrò e l’inserimento di candelabri in punti strategici.

Utensili in rame, così come pentole ed altri accessori, sono perfetti per personalizzare la cucina, spostandosi invece in altri ambienti, quindi tanto in zona living quanto in camera da letto, si potranno inserire ceste in vimini, bauli vintage e naturalmente grandi e morbidi tappeti, magari per accomodarsi davanti al camino.

Tessuti in stile rustico

Quali tessuti scegliere per una casa in stile rustico

Volgiamo adesso lo sguardo al variegato universo tessile per andare a scoprire verso quali scelte orientarsi all’interno di una casa dallo stile rustico. Sono sicuramente da prediligere i tessuti naturali e, ispirandosi magari a quelli utilizzati dalle nonne, si ci potrà orientare su cotone, canapa, lino, e naturalmente lana.

Per quanto riguarda la scelta dei rivestimenti per divani e poltrone potrete spaziare dal cotone alla pelle, scegliendo lavorazioni che trasmettano un senso di vissuto ed appartenenza. Cuscini, tende e biancheria potranno anche essere impreziositi da qualche ricamo realizzato a mano se desiderate un tocco altamente chic.

Autore

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright