Capace di non passare mai di moda, anzi di sortire un certo fascino senza tempo, lo stile rustico si sposta dalla campagna alla città divenendo tra le tendenze di arredo più apprezzate e ricercate del momento. Se anche voi vi state chiedendo come arredare una casa rustica, riuscendo a bilanciare alla perfezione i molteplici elementi che caratterizzano questo stile e rendendoli allo stesso tempo contemporanei, i progetti che stiamo per mostrarvi riusciranno a fugare ogni dubbio.
Abbiamo infatti scelto per l’occasione di accompagnarvi alla scoperta di tre fantastiche case rustiche e di farlo attraverso l’analisi di diversi scatti che si concentrano proprio sulla progettazione di interni di design.
Indice
Come arredare una casa rustica chic
Il perfetto incontro tra uno stile rustico ricercato ed una tendenza chic dall’eleganza innata… gli interni che state ammirando sono stati realizzati dall’interior designer Lilia Mukhamedshina e, grazie all’utilizzo del bianco come colore primario, e di elementi naturali quali il legno o la canapa, creano un’atmosfera rilassante e profondamente accogliente.
Il soggiorno colpisce per la grande personalità creata attraverso l’inserimento di elementi ed accessori studiati in ogni dettaglio e capaci di non andare a saturare in maniera eccessiva l’ambiente. Mensole in legno, vasi in terracotta e cestini da abbinare a tessuti e ricami esaltano lo spazio tramite un tocco discreto ma ugualmente efficace.
Gli elementi di arredo ammirati in zona living si spostano ad esaltare anche la camera da letto ed il bagno: ritroviamo tessuti grezzi ed avvolgenti, elementi in legno o in pietra capaci di veicolare un fascino tanto atavico quanto seducente.
Come arredare una casa rustica moderna
Un tocco moderno e tutto il fascino ed il calore avvolgente che soltanto lo stile rustico sa regalare, ecco il progetto firmato da Jasmin Kodzha dove le tendenze di design si fondono per dare vita ad una casa capace di conquistare al primo sguardo.
Gli ambienti interni ed esterni comunicano in maniera impeccabile grazie all’utilizzo di ampie vetrate scorrevoli ed alla scelta di tonalità comuni per le diverse zone open space. Le pareti in pietra vengono esaltate dal contrasto con il bianco ed impreziosite dall’inserimento di diverse piante in zone strategiche, un tocco di verde capace di creare dinamismo.
La zona notte ed i bagni prediligono ancora una volta la scelta di elementi in legno, decorazioni verdi, nonché di elementi marcatamente rustici come una vasca da bagno in rame e sistemi di illuminazione in ferro battuto.
Come arredare un monolocale in stile rustico
Il terzo progetto che abbiamo scelto di mostrarvi è firmato da Alina Litvinenko e si concentra sullo sviluppo di un monolocale in perfetto stile rustico. Visto l’ambiente unico si è scelto di prediligere tonalità pastello che si muovono tra le diverse sfumature del marrone e del beige abbracciando quindi il legno naturale. Pochi accessori ed orpelli contribuiscono in questo caso a rendere la percezione di un ambiente più vasto senza rinunciare a praticità e suggestione.