Home » Arredamento d'interni » Bagni Rustici: 45 Foto e Idee di Arredo Originali

Bagni Rustici: 45 Foto e Idee di Arredo Originali

39741

Se siete amanti dello stile classico, volto a riprodurre la magia e le calde atmosfere delle epoche passate, sicuramente avrete modo di apprezzare le 45 idee di arredo per bagni rustici che abbiamo selezionato per l’occasione con grande attenzione.

I bagni rustici che stiamo per presentavi sono il perfetto incontro tra tradizione ed innovazione visto che, nonostante l’attenzione al particolare stile, sono dotati di tutti i comfort che si possa desiderare. Scoprirete dei bagni spettacolari e particolari, alcuni dei quali veramente unici nel loro genere essendo stati realizzati utilizzando materiale di recupero.
Lo sviluppo di un bagno in stile rustico parte proprio dalla scelta dei materiali che, preferibilmente, dovranno essere di origine naturale come il legno o la pietra, si passa quindi all’installazione di lavelli in rame e specchi con cornici particolari.

Come è facile intuire, importantissima è la scelta dei complementi d’arredo e di tutti gli accessori indispensabili all’interno di un bagno: vi consigliamo di optare per asciugamani in lino o cotone lavorato, con decorazioni in pizzo preferibilmente realizzate a mano, portasapone vintage, rubinetti in ottone, ed ancora candele e candelabri da posizionare tra la vasca ed il lavello. Rimanendo in tema di vasche, nei bagni rustici si inseriscono perfettamente quelle a libera installazione che sembrano proprio restituire il fascino dei tempi passati, ancor più adatta è invece una vasca tinozza realizzata in legno che ricorda la forma delle vecchie botti.

Se siete amanti dei contrasti potrete sempre scegliere di creare un bagno che si ponga in un certo senso a metà strada tra il classico e il moderno: pur mantenendo un carattere fortemente rustico, che si realizza attraverso la scelta di un arredamento in legno o in pietra, il bagno potrà sfoggiare sanitari dal design moderno e lineare a partire da lavelli rettangolari in ceramica.

Indice

Materiali per bagno rustico

Quali materiali scegliere per un bagno rustico

Per una corretta progettazione di un bagno rustico non si potrà che partire dalla scelta dei materiali che, come è facile immaginare, andranno a creare la tanto ricercata atmosfera avvolgente e vissuta. Materiale principe attorno al quale organizzare ceramiche e sanitari è naturalmente il legno che potrà essere utilizzato nelle sue pressoché infinite sfumature e variazioni di venature, ad esso si affianca la pietra, possibilmente naturale per un tocco altamente granitico, senza poi dimenticare i mattoni a vista e la classica ceramica.

Rivestimenti per bagno rustico

Passiamo adesso ad uno sguardo più attento verso la scelta del rivestimento più adatto per un bagno rustico coniugando quindi il gusto per atmosfere country con le ultime pratiche proposte del mercato. Oltre a scegliere un classico rivestimento in legno o in pietra, che sia naturale oppure un’attenta riproduzione, potrete optare per pavimenti e piastrelle per delle splendide cementine capaci di donare un tocco chic e ricercato.

Quali rivestimenti scegliere per un bagno rustico 1

Quali rivestimenti scegliere per un bagno rustico 2

Quali rivestimenti scegliere per un bagno rustico 3

Quali rivestimenti scegliere per un bagno rustico 4

Quali rivestimenti scegliere per un bagno rustico 5

Arredi per bagno rustico

La scelta degli arredi appare a dir poco cruciale per riuscire perfettamente nell’intento di creare un bagno rustico proprio come quelli che una volta prendevano forma nelle case di campagna. Vogliamo quindi mostrarvi degli arredi particolarissimi capaci da soli di conferire un tocco di carattere all’ambiente bagno, si tratta di creazioni ispirate in diversi casi al fai da te, come la realizzazione di mobili bagno con materiali di riciclo, oppure che vanno a combinare diversi elementi di design.

Bagno in stile rustico n.01

Bagno in stile rustico n.05

Bagno in stile rustico n.11

Bagno in stile rustico n.15

Bagno in stile rustico n.16

Bagno in stile rustico n.18

Bagno in stile rustico n.23

Bagno in stile rustico n.24

Bagno rustico con doccia

È arrivato il momento di mostrarvi dei veri e propri progetti di bagni rustici in questo caso dotati di doccia, perfetti quindi da realizzare anche in ambienti non molto ampi e dove la praticità incontra la ricercatezza estetica. Lasciatevi ispirare da docce in pietra o in legno che in molti casi vanno a coniugare perfettamente tradizione ed innovazione.

Bagno in stile rustico n.04

Bagno in stile rustico n.06

Bagno in stile rustico n.09

Bagno in stile rustico n.10

Bagno rustico con vasca

Volendo essere perfettamente fedeli allo stile rustico all’interno dell’ambiente bagno non potrà mancare una vasca. Proprio questo elemento di arredo può essere posto in primo piano attraverso la scelta di modelli suggestivi magari ispirati ad epoche passate. Potrete scegliere vasche a libera installazione oppure ad incasso, ancora vasche in legno o vasche rotonde dal design tra il rustico ed il contemporaneo.

Bagno in stile rustico n.02

Bagno in stile rustico n.03

Bagno in stile rustico n.07

Bagno in stile rustico n.08

Bagno in stile rustico n.12

Bagno in stile rustico n.13

Bagno in stile rustico n.14

Bagno in stile rustico n.17

Bagno in stile rustico n.19

Bagno in stile rustico n.20

Bagno in stile rustico n.21

Bagno in stile rustico n.22

Bagno in stile rustico n.25

Bagno rustico chic

Combinare lo stile rustico con un tocco chic, femminile ed elegantissimo… ecco diverse idee per la messa a punto di un perfetto bagno rustico chic utilizzando elementi decorativi e piccoli accorgimenti sia in fase di progettazione che nella scelta degli arredi.

Idee per arredare un bagno rustico chic 1

Idee per arredare un bagno rustico chic 2

Idee per arredare un bagno rustico chic 3

Idee per arredare un bagno rustico chic 4

Idee per arredare un bagno rustico chic 5

Bagno rustico moderno

Se adorate lo stile rustico, ma allo stesso tempo non siete immuni dal fascino di elementi moderni e funzionali, i bagni che stiamo per mostrarvi vi conquisteranno al primo sguardo. Si tratta di diversi progetti per bagni rustici moderni dove ogni dettaglio è studiato meticolosamente per il perfetto bilanciarsi e fondersi di questi due stili di arredo.

Idee per arredare un bagno rustico moderno 1

Idee per arredare un bagno rustico moderno 2

Idee per arredare un bagno rustico moderno 3

Idee per arredare un bagno rustico moderno 4

Idee per arredare un bagno rustico moderno 5

Idee per arredare un bagno rustico moderno 6

Idee per arredare un bagno rustico moderno 7

Idee per arredare un bagno rustico moderno 8

Idee per arredare un bagno rustico moderno 9

Autore

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright