Tra le tendenze di arredamento più in voga del momento vi è un suggestivo incontro tra lo stile rustico ed un tocco contemporaneo, si tratta del perfetto fondersi del gusto per la tradizione e modernità che si inserisce in qualsiasi ambiente della casa.
Quelle che vi mostreremo qui in particolare sono ben 30 idee di arredamento originali per camere da letto rustiche dove comfort, ricercatezza estetica e particolarità vanno a creare ambienti dal fascino tanto atavico quanto attuale.
Grazie alla vasta galleria di immagini e a qualche piccolo suggerimento pratico, potrete trovare la giusta fonte di ispirazione per arredare la camera da letto rustica dei vostri sogni.
30 idee per arredare una camera da letto rustica
Lo stile rustico si ispira alla vita di campagna, all’organizzazione di ampi spazi e ad una percezione di calore casalingo d’altri tempi. Una camera da letto rustica dovrà quindi avvolgervi in un caldo abbraccio e potrà farlo attraverso un arredamento tanto ricercato quanto semplice nella sua essenza.
Per progettare una perfetta camera da letto rustica bisognerà partire dalla scelta dei materiali che dovranno essere di ispirazione naturale. Materiale principe di questo stile di arredo è sicuramente il legno nelle sue molteplici sfumature, elegantissima e ricercata è poi la pietra alla quale sarà possibile affiancare anche gli intramontabili mattoni a vista.
Per quanto riguarda la scelta dei colori dovranno essere anche questi ispirati all’eleganza della natura, magari sfumando su toni pastello se desiderate inserire qualche accento particolare. In generale il nostro consiglio è quello di orientarsi sull’utilizzo del bianco e di sfumature grigio cemento.
Concentriamoci adesso sulla decorazioni per pareti che, in una camera da letto rustica, riusciranno a donare quel tocco particolare capace di creare dinamismo e personalità . Potrete creare delle pareti in legno o, se desiderate una soluzione progettuale decisamente più semplice, potrete inserire della carta da parati effetto legno, effetto mattoni o effetto pietra.
Per quanto riguarda i pavimenti sicuramente è da preferire l’utilizzo del parquet naturale, se invece desiderate una soluzione che necessiti di meno cura e manutenzione potrete sempre optare per un pavimento in cemento, oppure per pavimenti in gres effetto legno.
Accessori e decorazioni non potranno di certo mancare all’interno di una camera da letto rustica ed in questo frangente potrete scegliere tra una vasta gamma di soluzioni: inserite lampadari in ferro battuto, morbidi e caldi tappeti, plaid e decorazioni murali.