In cucina, in bagno, e naturalmente come scelta per i pavimenti, le cementine sono la perfetta soluzione per gli amanti dello stile vintage che desiderano arredare una casa di tendenza. Andremo quindi ad aggiungere un ulteriore tassello alla nostra piccola guida alla scelta di pavimenti e finiture presentandovi una vasta selezione di pavimenti in cementine, dalla classica forma quadrata oppure esagonale, caratterizzate da diversi motivi decorativi.
Sotto ogni immagine troverete specificato il nome del produttore di questi particolari pavimenti, potrete quindi rivolgervi direttamente alle aziende produttrici per eventuali preventivi o se siete alla ricerca di specifiche tecniche riguardanti i prodotti. Partiamo allora alla scoperta di 24 idee originali per arredare una casa di tendenza e lo faremo proprio dalla scelta dei pavimenti.
Indice
Pavimenti in cementine moderne

Figlie della rivoluzione industriale dei primi del ‘900, e quindi dell’esigenza di creare pavimenti in serie senza rinunciare ad un tocco estetico particolare, le cementine sono tornate più che mai di moda e sono sempre più apprezzate da architetti ed interior designer. Gli amanti dello stile vintage, o semplicemente chi desidera un elemento di decorazione dinamico capace di creare un’atmosfera accogliente ed informale, trovano nel pavimento in cementine la perfetta soluzione progettuale.





Praticamente adatti a qualsiasi ambiente della casa, quindi dal salotto alla cucina, passando per bagno e camera da letto, i pavimenti in cementine permettono una vastissima varietà di personalizzazioni che partono proprio dalle molteplici ed in alcuni casi personalizzabili decorazioni dei singoli elementi. È possibile ad esempio scegliere cementine con effetto ottico tridimensionale, con motivi floreali, ispirati alla natura o completamente astratti in tutte le variazioni cromatiche desiderate.






Le particolari decorazioni delle cementine, sia in versione quadrata che esagonale, permettono anche di osare e di accostare la loro posa ad esempio a parquet oppure ad altri tipi di pavimenti. Potrete ad esempio creare delle suggestive cornici oppure separare idealmente un ambiente open space attraverso proprio la posa di due pavimenti diversi, l’effetto estetico sarà davvero sorprendente.






Versatili e suggestivi, i pavimenti in cementine sono perfetti anche per spazi pubblici o spazi di lavoro e permettono l’abbinamento praticamente con qualunque stile di arredo, dal classico al moderno. Dovrete solo scegliere la fantasia che fa al caso vostro…






Pavimenti in cementine antiche
Se siete alle prese con una ristrutturazione e avete la fortuna di disporre di originali cementine antiche il nostro consiglio è quello di recuperarle. Con la dovuta attenzione è infatti possibile sollevare le singole piastrelle così da riutilizzarle una volta completati i lavori sfruttando anche un’opportuna lucidatura.
Come abbiamo già accennato, questo tipo di rivestimento dal sapore vintage si combina alla perfezione con pavimenti in parquet o in cemento creando dei abbinamenti e contrasti davvero eleganti e originali.
Potrete ad esempio impiegarli all’interno di un open space, definendo il perimetro della cucina e quello del living, in corridoio, o in qualsiasi altro ambiente creando una sorta di separazione ideale o di invito al percorso dal carattere decisamente originale.