Materiale che abbraccia pienamente il design moderno, versatile, economico e destinato a durare nel tempo… stiamo naturalmente parlando del cemento, sempre più in auge tra progettisti e architetti, ed a dir poco perfetto per la creazione di pavimenti e rivestimenti dal design ricercato.
Se anche voi siete rimasti ammaliati dal fascino materico ed elegante del calcestruzzo, con ogni probabilità troverete utile questo post dedicato ai pavimenti in cemento che si presenta come una pratica guida alla scelta della soluzione che meglio si adatta alle diverse esigenze.
Perfetto sia per ambienti interni che esterni, scegliere un pavimento in cemento vorrà dire avere la certezza di calpestare una superficie antiscivolo, resistente all’usura, facile da pulire e dalla grande versatilità. Grazie alla elevata conducibilità termica, alla grandissima resistenza agli urti, al calpestio e alle macchie, il calcestruzzo viene da tempo impiegato nell’industria e nelle aree pubbliche e, finalmente, si appresta a conquistare anche il privato.
Scegliere un pavimento in cemento vorrà dire avere a disposizione superfici prive di fughe e davvero suggestive da un punto di vista puramente estetico, perfetto per gli amanti dello stile industrial, minimal, moderno ma anche classico o country. Andremo adesso a presentarvi i diversi tipi di pavimenti in cemento che troverete in commercio ricordandovi che per essere sicuri di una perfetta posa e riuscita finale è sempre opportuno rivolgersi a degli esperti del settore.
Indice
Pavimenti in cemento industriale
Utilizzabile sia in ambienti interni che esterni, il pavimento in cemento industriale è l’ideale per quanti sono alla ricerca del fascino essenziale e robusto che solo il calcestruzzo sa regalare. Solitamente posato con un alto spessore ed in sezioni con giunture, i più moderni pavimenti di questo genere vengono anche realizzati nello spessore di pochi millimetri e tramite posa continua. Sono quindi perfetti da impiegare in ristrutturazioni ed all’interno di qualsiasi tipo di ambiente.
Pavimenti in microcemento
Tutto il fascino materico del cemento prende forma attraverso superfici continue e prive di fughe per un suggestivo effetto visivo. Realizzato attraverso un sistema bicomponente, il microcemento garantisce durevolezza ed elasticità, grande resistenza, mostrandosi inoltre perfetto anche per la creazione di pareti e rivestimenti.
Pavimenti in cemento spatolato
Lavorazione artigianale per un effetto spatolato realizzato a mano capace di rendere ogni pavimento davvero unico nel suo genere. I pavimenti in cemento spatolato vengono posati solitamente nello spessore di pochi millimetri per poi essere levigati da esperti del settore.
Pavimenti in cemento acidificato
Realizzati attraverso la mescolanza di acidi a base di sali metallici capaci di penetrare nel calcestruzzo e modificarne chimicamente e permanentemente il colore, i pavimenti in cemento acidificato vengono creati su misura garantendo risultati sempre unici e suggestivi. Se amate l’effetto materico del cemento ma non volete rinunciare a colori e particolari sfumature questa è sicuramente la soluzione che fa al caso vostro.
Pavimenti in cemento stampato
Plasmare la forma del cemento così da trasformarlo in pietra, legno, ceramica e mattoni… i pavimenti in cemento stampato permettono di dare forma a qualsiasi tipo di desiderio. Anche queste soluzioni vengono realizzate su misura per usufruire della grande durevolezza e versatilità del calcestruzzo senza rinunciare all’estetica decorativa.