Una tecnica innovativa sicuramente destinata a conquistare il settore dei rivestimenti esterni… stiamo parlando del cemento stampato che, come probabilmente avrete già intuito dal nome, va a modellare il tradizionale materiale dandogli forma e aspetti semplicemente unici e personalizzabili.
Il cemento stampato è una tecnica di pavimentazione decorativa che utilizza il calcestruzzo per creare superfici con texture, motivi e colori che imitano diversi materiali come pietra naturale, mattoni, legno o piastrelle. È apprezzato per la sua durata, versatilità e per l’aspetto estetico, che lo rende adatto a cortili, vialetti, marciapiedi, piazzali e altre superfici esterne.
Per creare il cemento stampato è necessario rivolgersi a degli esperti del settore che per prima cosa si occuperanno della preparazione del sottofondo, ossia di una base che andrà livellata e compattata per garantire una superficie uniforme e stabile. Si passa quindi alla colata di calcestruzzo fresco sopra il sottofondo preparato. Lo spessore della colata può variare, ma generalmente è di circa 10-15 cm per garantire resistenza e durata. Il calcestruzzo viene livellato e lisciato per creare una superficie uniforme e può essere colorato tramite sostanze liquide o in polvere.
Prima che il calcestruzzo indurisca, si applicano stampi in rilievo sulla superficie per imprimere il motivo desiderato. Gli stampi, solitamente realizzati in gomma o poliuretano, replicano le texture di materiali naturali o decorativi.
Il calcestruzzo viene lasciato asciugare e indurire per un periodo variabile (da 24 a 48 ore per una solidificazione iniziale, e fino a 28 giorni per il completo indurimento) per poi applicare un sigillante trasparente per proteggere la superficie da macchie, usura, umidità e agenti atmosferici. Questo conferisce anche un aspetto più brillante e definisce i colori.
L’effetto ottenuto con il cemento stampato è a dir poco straordinario e le possibilità decorative sono praticamente infinite, si potrà scegliere tra un’ampia gamma di colori, effetti e motivi, avendo al tempo stesso tutti i vantaggi tipici dell’utilizzo del cemento. Questo sarà facile da pulire, quasi privo di manutenzione, resistente all’usura, agli agenti atmosferici e al passare del tempo. Il costo si rivelerà inoltre contenuto rispetto a quello di rivestimenti in pietra, mattoni o lastre pregiate.
Grazie alla capacità di combinare funzionalità e bellezza, il cemento stampato risulta una soluzione ideale per molti contesti residenziali e commerciali e qui vogliamo darvene dimostrazione attraverso una selezione di progetti di design che vi sorprenderanno. Proseguendo nella lettura troverete tantissime idee e foto che mostrano tutto il potenziale del cemento stampato declinato in diversi effetti e altrettanti stili.
Indice
- Cemento effetto pietra
- Cemento effetto legno
- Cemento moderno
- Cemento effetto piastrella
- Cemento decorato