Il gusto intramontabile della tradizione, una sensazione di calore, accoglienza ed un pizzico di nostalgia per i tempi antichi… questo e molto altro ancora è ciò che riesce a trasmettere una cucina in muratura in stile country capace di andare ad unire classicità , eleganza e praticità . Come è facile intuire, le cucine in muratura sono progettate per durare nel tempo e, per gli amanti di uno stile che abbracci le caratteristiche del country e per certi versi anche dello shabby chic, le cucine che stiamo per mostrarvi sono davvero quanto di più bello e particolare si possa desiderare.
I 20 modelli di cucine in muratura rustico country che stiamo per presentarvi sono tutte realizzate da aziende specializzate nel settore e garantiscono quindi il massimo della qualità in abbinamento ad una vasta gamma di personalizzazioni a seconda dei diversi ambienti e delle diverse esigenze. Se state progettando la vostra cucina in muratura e siete alla ricerca di qualche utile suggerimento sul suo sviluppo, tenendo particolarmente in considerazione la cura dei dettagli e dei particolari che caratterizzando lo stile country, qui con ogni probabilità troverete ciò che state cercando.
20 modelli di cucine in muratura country
Il primo passo per la realizzazione di una perfetta cucina in muratura rustico country è naturalmente quello della progettazione, questo frangente è di fondamentale importanza visto che la struttura portante, una volta costruita, sarà difficilmente modificabile: organizzate quindi al meglio gli spazi mettendo in primo piano non soltanto dispensa, piano cottura e lavelli ma anche i piani di lavoro, importantissimi e pratici.
Le cucine country sono caratterizzate dalla presenza del legno, quindi di materiali naturali e dallo stile intramontabile. La scelta degli elementi che andranno a rifinire la cucina dovrà quindi orientarsi proprio sul legno tenendo in ogni caso presente che potrete scegliere anche versioni colorate, l’importante è mantenersi su toni pastello che lascino intravedere le venature caratteristiche del materiale.
Pur mantenendo un certo sapore country, potrete organizzare la vostra cucina in muratura con un tocco moderno, ad esempio inserendo una pratica penisola e magari degli elementi di ispirazione geometrica come mensole e portaoggetti.
Le cucine shabby chic si ispirano in larga parte allo stile country ed i modelli in muratura che state ammirando sono a dir poco perfetti per quanti apprezzano questo particolare stile ma non i suoi eccessi, mantenendo quindi un ambiente più sobrio e raffinato privo di orpelli e suppellettili dal gusto trasandato che prende il nome di country chic.
Davvero suggestivi all’interno delle cucine in muratura country sono i contrasti cromatici che, opportunamente studiati, regaleranno atmosfere davvero eleganti e raffinate all’intero ambiente: un esempio lampante è l’accostamento di un tocco di rosso al bianco oppure quello che vede l’installazione di piastrelle a mosaico multicolore in un ambiente dai toni neutri.