Cucine Shabby Chic: 30 Idee per Arredare Casa in Stile Provenzale
Uno degli stili d’arredamento più di tendenza dell’ultimo periodo è sicuramente quello che prende il nome di shabby chic e che potremmo anche definire di matrice romantica e classicista. Se siete alla ricerca di idee per arredare casa, ed in particolare dei giusti suggerimenti per la creazione di cucine shabby chic, qui troverete 30 foto di ambienti a tema che mettono in evidenza le principali caratteristiche di design proprio dello stile provenzale.
Le cucine shabby chic conservano un particolare gusto per l’antico e per gli oggetti di recupero che vanno però combinati tra di loro con attenzione. Colore principale per la realizzazione di questo stile provenzale – romantico è il bianco, seguono quindi tonalità pastello in varie gradazioni a seconda delle preferenze; l’aspetto dell’ambiente dovrà essere in un certo senso vissuto (particolarmente apprezzati sono infatti mobili d’epoca che presentano una pittura rovinata dal tempo) e la stessa scelta dei materiali è di fondamentale importanza, si va quindi da superfici plasmate dal classico legno passando per la pietra ed il cotto.
Oltre alla scelta dei mobili veri e propri, ciò che salta all’occhio all’interno delle cucine shabby chic è la cura dei complementi d’arredo che si traduce in un’attentissima scelta di home decor: qui entrano in gioco tessuti preferibilmente in cotone, lino e canapa, vasi d’epoca, cesti, produzioni in pizzo e persino vecchie gabbie per uccelli.
Questo particolare stile “trasandato chic” predilige l’utilizzo di elementi che siano il più possibile naturali ed originali, le 30 foto che troverete a seguire vi mostreranno chiaramente come realizzarlo mescolando sapientemente gusto per la tradizione ed un tocco di romanticismo.