Attualissime in termini di tendenze di arredo, le cucine senza pensili possono rappresentare una perfetta soluzione progettuale sia per quanti hanno a disposizione ambienti ampi che per quanti devono invece organizzare al meglio gli ambienti piccoli cercando di non appesantirli in maniera eccessiva… vi state chiedendo come scegliere la cucina che meglio si adatta alle vostre esigenze sia in termini di design che di praticità? Noi siamo pronti ad accompagnarvi alla scoperta di fantastici modelli di cucine senza pensili alti che potranno aiutarvi a fare chiarezza.
La nostra galleria fotografica, composta da diversi progetti di cucine di design uniche nel loro genere, oltre a fornirvi un perfetto colpo d’occhio per valutare l’impatto estetico di una cucina senza pensili, vi fornirà delle utili indicazioni sui pro e i contro offerti da queste soluzioni progettuali.
Indice
- Pro e contro
- Armadiature
- Mensole e ripiani a giorno
- Dove inserire la cappa
- Alternative allo scolapiatti
- Isola contenitore
- Illuminazione
- Progetti e idee
Pro e contro di una cucina senza pensili
Probabilmente vi starete chiedendo se la scelta di una cucina senza pensili sia giusta per il vostro quotidiano, probabilmente avrete il timore di potervi pentire di un tipo di progettazione che potremmo definire un po’ particolare… per aiutarvi a spazzare via ogni tipo di incertezza vogliamo andare ad analizzare quelli che sono i pregi e i difetti di queste cucine analizzandone i diversi aspetti e fornendovi altrettante soluzioni pratiche a quelli che potrebbero sembrare problemi di natura pratica.
In ogni caso è sempre bene tenere a mente che eventuali pensili potranno sempre essere inseriti all’interno della composizione.
Vantaggi
Da un punto di vista puramente estetico e percettivo, l’assenza dei pensili all’interno di una cucina contribuisce a creare un ambiente di ampio respiro dove i volumi si dilatano e l’intero progetto di arredo assume un tocco decisamente attuale capace di sposare qualsiasi stile, dal moderno al minimal senza dimenticare il vintage ed il classico.
Negli ambienti open space una cucina senza pensili andrà letteralmente ad integrarsi alla zona living in favore di una progettazione degli spazi che sia quanto più possibile elegante e funzionale.
Design ed eleganza si fondono con praticità e funzionalità, concetti davvero importantissimi all’interno di una cucina. Optare infatti per la progettazione di una cucina senza pensili vorrà dire avere a portata di mano tutto ciò che occorre senza dover ricorrere all’utilizzo di rialzi o scalette, senza dimenticare la possibilità di sfruttare un ampio piano di lavoro.
Svantaggi
Volendo sottolineare nell’immediato un possibile aspetto negativo, potremmo parlare della riduzione dello spazio a disposizione in termini di dispensa vista l’assenza dei pensili alti. Naturalmente se si ha a disposizione un ambiente abbastanza grande è possibile ampliare la cucina sia in maniera lineare che attraverso l’introduzione di un’isola centrale. Al contrario se la metratura è ridotta occorrerà sfruttare al massimo le altezze.
Armadiature
Per essere sicuri di avere a disposizione tutto lo spazio dispensa di cui si possa aver bisogno in cucina, l’alternativa ai pensili è quella che vede l’utilizzo di armadiature che potranno essere inserite a libera installazione oppure ad incasso direttamente a parete. Questa soluzione vi lascerà la percezione di una cucina ampia ed ariosa pur avendo un’ampia zona dispensa.
Mensole e ripiani a giorno
Nella progettazione di una cucina senza pensili potrete scegliere di lasciare la parete libera, magari utilizzando delle piastrelle decorative che catturino l’attenzione dello sguardo, oppure potrete scegliere di inserire delle mensole o dei ripiani a giorno. L’effetto sarà elegante e raffinato e vi permetterà di sfruttare dei pratici ripiani utili ad esempio per sistemare barattoli o accessori da avere sempre a portata di mano.
Mensole
Ripiani a giorno
Dove inserire la cappa in una cucina senza pensili
Uno dei dubbi più frequenti nella progettazione di una cucina senza pensili riguarda la collocazione della cappa. In realtà, visti anche gli ultimi ritrovati a livello tecnologico (vi invitiamo a consultare la nostra guida alle migliori cappe per cucina), le soluzioni sono davvero varie e versatili, andiamo a scoprirle…
Cappa a piano
Iniziamo col proporvi l’installazione di una pratica e versatile cappa a piano, questi elementi si andranno ad integrare direttamente al piano della cucina oppure al piano cottura garantendo in ogni caso il massimo in termini di aspirazione.
Cappa a controsoffitto
Se desiderate un piano di lavoro libero da ingombri e magari la parete della cucina è occupata da una finestra, la perfetta soluzione per la cappa potrà essere quella ad incasso direttamente nel controsoffitto. Per approfondire l’argomento potrete leggere il nostro articolo dedicato alle cappe per cucina con isola.
Cappa sospesa
Ecco la cappa trasformarsi in un elemento di arredo dall’estetica impeccabile… questi modelli sospesi presentano infatti un design molto ricercato che si candida a diventare protagonista vero e proprio dello spazio.
Cappa a parete
Ovviamente potrete anche scegliere una cappa a parete, quelle qui mostrate possono essere installate con estrema facilità.
Alternative allo scolapiatti in una cucina senza pensili
Forse vi starete chiedendo come ovviare alla mancanza dello scolapiatti all’interno della vostra cucina. Tenendo presente che l’installazione di una lavastoviglie vi permetterà di non dover preoccuparvi dell’asciugatura delle stoviglie, ecco alcune alternative a dir poco ingegnose e pratiche…
Canale attrezzato
In assenza di pensili avrete la possibilità di installare direttamente sul piano della cucina un canale attrezzato che farà sia da scolapiatti che da contenitore con sistemi a scomparsa integrati per svariati accessori. Tenete presente che l’inserimento di un canale attrezzato andrà a diminuire lo spazio sul piano cucina, se è possibile scegliete quindi delle soluzioni dalla maggiore profondità.
Scolapiatti da appoggio a piano
Decisamente più economici, gli scolapiatti da appoggio possono venirvi in aiuto quando necessitate di uno spazio per l’asciugatura delle stoviglie. Potrete scegliere modelli dal design ricercato oppure più basilare che all’occorrenza potrete riporre per il minimo ingombro sul piano.
Isola contenitore
Altra pratica soluzione per recuperare lo spazio dispensa perso dall’assenza dei pensili sarà quella di optare per un’isola contenitore. Organizzata con cassetti o ripiani, essa offrirà tantissimo spazio extra e vi permetterà di avere sempre tutto a portata di mano.
Illuminazione per cucina senza pensili
L’assenza dei pensili permette di sfruttare al massimo il sistema di illuminazione in cucina. Per prima cosa potrete godere di ampie finestre e quindi della luce naturale e, naturalmente, potrete poi scegliere di installare qualsiasi tipo di fonte luminosa in corrispondenza del vostro piano.
Ampie finestre
Una cucina senza pensili è invece la soluzione a dir poco idilliaca se si decide di dotare questo ambiente di ampie finestre che lasciano lo sguardo libero di vagare all’esterno andando naturalmente ad ampliare la percezione dello spazio interno.
Il modello che potete ammirare a seguire, minimal ed elegantissimo, si inserisce all’interno di una spettacolare cucina con pareti in vetro ma, naturalmente, scegliendo una cucina senza i pensili alti potrete anche creare delle grandi finestre rettangolari proprio sulla parete dove intendete collocarla.
Faretti per illuminazione diretta
L’assenza di pensili faciliterà la collocazione delle diverse fonti luminose, non si andranno a creare zone d’ombra e non si avrà la luce alle spalle. Potrete scegliere degli elementi led, dei faretti direzionabili o dei ricercati lampadari.