Canale Attrezzato per Cucina: Perché Sceglierlo

Canale attrezzato cucina modelli

Probabilmente si tratta di un elemento ancora poco considerato nella progettazione di una cucina, una sorta di plus che sembrerebbe accostarsi più che altro ad ambienti professionali… in realtà il canale attrezzato è uno di quegli accessori che una volta scoperti si deciderà di volere!

Come suggerisce la parola stessa, il canale attrezzato per cucina è una struttura profonda circa 20 cm e di lunghezza variabile che solitamente si va ad inserire tra lo schienale ed il piano di lavoro o in prossimità del lavello e del piano cottura. Questo elemento va ad aumentare la profondità del piano di lavoro, soprattutto su cucine lineari, ma svela tutta la sua praticità visto che può racchiudere scolapiatti, taglieri, coltelli, prese e molto altro ancora, il tutto in versione a scomparsa e perfettamente personalizzabile.

Sicuramente un canale attrezzato sarà da prediligere in presenza di una cucina senza pensili, andando così ad assicurarsi uno spazio capace di sopperire alla mancanza di uno scolapiatti e non solo, nonché su di una cucina con isola inserendolo proprio sul piano di lavoro così da avere a portata di mano qualsiasi accessorio possa servire.

Se state progettando la cucina dei vostri sogni potrete quindi tenere in considerazione l’inserimento di un canale attrezzato, noi vi andremo a mostrare i diversi modelli e soluzioni che troverete in commercio, nel frattempo vogliamo però concentrarci sui costi che, a dir il vero, non sono proprio contenuti. Il nostro consiglio è quello di scegliere di installare o meno un canale attrezzato in base all’utilizzo che si farà della cucina, se questo sarà infatti intensivo adorerete avere tutto ciò che vi occorre sempre a portata di mano.

Indice

Canale attrezzato per cucina Domusomnia

Modello di canale attrezzato per cucina di Domusomnia n.01

Pensato per andare ad incassarsi nel top della cucina, il canale attrezzato di Domusomnia prevede l’installazione di uno scarico dell’acqua ed uno sviluppo assolutamente personalizzabile. Nel punto in cui si andranno ad inserire prese e domotica occorrerà un allaccio anche all’impianto elettrico, se la collocazione di questi componenti sarà dunque fissa, tutti gli altri potranno essere impostati in maniera modulare presentando posizioni interscambiabili.

Modello di canale attrezzato per cucina di Domusomnia n.02

Modello di canale attrezzato per cucina di Domusomnia n.03

Modello di canale attrezzato per cucina di Domusomnia n.04

Canale attrezzato per cucina Barazza

Modello di canale attrezzato per cucina di Barazza n.01

L’attenzione all’estetica ed al design salta qui immediatamente all’occhio. Il canale attrezzato firmato Barazza è realizzato completamente in acciaio e comprende al suo interno scolabicchieri, portabottiglie, scolapiatti, portaprese elettriche, portataglieri, ripiano e bilancia e pensato per ridurre al minimo gli spostamenti in prossimità di lavello e zona cottura.

Modello di canale attrezzato per cucina di Barazza n.02

Modello di canale attrezzato per cucina di Barazza n.03

Canale attrezzato per cucina Valcucine

Modello di canale attrezzato per cucina di Valcucine n.01

Da sempre Valcucine ha fatto dello studio dell’ergonomia e dell’organizzazione intelligente il tratto distintivo delle proprie cucine e, anche in questo caso, scopriamo un elemento contenitore ad incasso o da appoggio chiuso da un’unica anta per un effetto elegante e raffinato. Al suo interno può essere liberamente personalizzato tramite l’inserimento di set portacoltelli, taglieri, mattarelli, bilancia, contenitori e prese.

Modello di canale attrezzato per cucina di Valcucine n.02

Modello di canale attrezzato per cucina di Valcucine n.03

Canale attrezzato per cucina Ernestomeda

Modello di canale attrezzato per cucina di Ernestomeda n.01

Ernestomeda propone la sua versione di canale attrezzato con una profondità di 20 cm e tre diverse lunghezze modulari da 90 cm, da 120 cm e da 150 cm. Al suo interno tutto ciò che bisogna avere a portata in mano in cucina, dal portaspezie ai taglieri, anche in questo caso con composizione personalizzabile.

Modello di canale attrezzato per cucina di Ernestomeda n.02

Modello di canale attrezzato per cucina di Ernestomeda n.03

Canale attrezzato per cucina Arredo3

Modello di canale attrezzato per cucina di Arredo3 n.01

Disponibile sia in versione da appoggio che da incasso, il canale attrezzato di Arredo3 è pensato per andare ad integrarsi perfettamente con il piano di lavoro senza tralasciare una certa attenzione all’estetica. L’incontro tra alluminio verniciato titanio e legno regala infatti suggestioni uniche. Tutti gli accessori sono ricambiabili e riposizionabili per il massimo in termini di libertà e praticità.

Modello di canale attrezzato per cucina di Arredo3 n.02

Modello di canale attrezzato per cucina di Arredo3 n.03

Canale attrezzato per cucina Arclinea

Modello di canale attrezzato per cucina di Arclinea n.01

Perfetto per andare a rendere super funzionale un’isola, il canale attrezzato di Arclinea contiene al suo interno qualsiasi elemento si possa desiderare per trasformare la cucina in uno spazio altamente professionale.

Modello di canale attrezzato per cucina di Arclinea n.02

Canale attrezzato per cucina Arrital

Modello di canale attrezzato per cucina di Arrital n.01

Arrital interpreta il canale attrezzato in un elegantissima finitura nero opaco o acciaio, sia in versione da incasso che da appoggio. Comprende anche una piletta di scarico per l’acqua e diversi elementi che vanno ad ottimizzare la zona operativa.

Modello di canale attrezzato per cucina di Arrital n.02

Torna in alto