Cucine Vintage in Stile Anni ’50: Modelli e Idee a cui Ispirarsi

Cucina vintage anni 50

Il fascino intramontabile di un design figlio del boom economico e della comparsa di nuovi materiali e tecnologie torna sempre più in auge in materia di progettazione di interni e, dopo avervi fornito una piccola guida all’arredamento vintage anni ’50, andremo oggi a concentrarci su quello che rimane l’ambiente principe della casa italiana: la cucina.

Se siete amanti delle cucine vintage in stile anni ’50 qui avrete modo di scoprire svariati modelli che letteralmente catapultano la bellezza e la particolarità di quel periodo all’interno dei giorni nostri creando una sorta di viaggio nel tempo da sperimentare tra le mura domestiche. Grazie a questa piccola galleria fotografica andremo ad approfondire le particolarità e la caratteristiche, anche in termini di forme e materiali impiegati, delle cucine anni ’50 che potranno essere una perfetta fonte di ispirazione nella progettazione della casa dei vostri sogni.

Indice

20 modelli di cucine vintage anni ’50

Modello di cucina vintage stile anni '50 n.01
Marchi Cucine

Linee fluide, bordi morbidi e tonalità pastello per un design squisitamente retrò… ecco la proposta di cucine vintage in perfetto stile anni ’50 firmata dalla Marchi Cucine, azienda italiana leader del settore capace di catapultare i suoi clienti in qualsiasi epoca ed ambientazione si desideri.

Una cura impeccabile dei dettagli, dei materiali e della progettazione mostra come sia possibile far rivivere tutto il fascino di un’epoca caratterizzata da innovazioni tecnologiche capaci di andare a modificare radicalmente la vita quotidiana.

Modello di cucina vintage stile anni '50 n.02
Marchi Cucine
Modello di cucina vintage stile anni '50 n.03
Marchi Cucine
Modello di cucina vintage stile anni '50 n.04
Marchi Cucine
Modello di cucina vintage stile anni '50 n.05
Marchi Cucine
Modello di cucina vintage stile anni '50 n.06
Marchi Cucine

Le cucine vintage che state ammirando riescono a far rivivere pienamente il fascino anni ’50 attraverso fedeli riproduzione dei modelli realizzati proprio nel periodo: scopriamo il suggestivo alluminio millerighe, le vetrinette striate, le immancabili forme circolari nonché le strutture uniche di cappe e top.

Modello di cucina vintage stile anni '50 n.07
Marchi Cucine
Modello di cucina vintage stile anni '50 n.08
Marchi Cucine
Modello di cucina vintage stile anni '50 n.09
Marchi Cucine

Modello di cucina vintage stile anni '50 n.10

Modello di cucina vintage stile anni '50 n.11

La perfetta progettazione di una cucina vintage in stile anni ’50 passa naturalmente da un’attenta scelta degli elettrodomestici che dovranno essere quanto più possibili fedeli a quelli del periodo: immancabile è il frigorifero bombato firmato Smeg, così come il tostapane, il bollitore e l’importantissima cucina con fuochi o piastre preferibilmente in abbinamento cromatico con i vari altri elettrodomestici.

Modello di cucina vintage stile anni '50 n.12

Modello di cucina vintage stile anni '50 n.13

Modello di cucina vintage stile anni '50 n.14

Modello di cucina vintage stile anni '50 n.15

Modello di cucina vintage stile anni '50 n.16

Pavimenti a scacchi ed alti sgabelli, da posizionare in corrispondenza della cucina o intorno ad un tavolo alto, contribuiranno a ricreare una perfetta ambientazione anni ’50, i colori possono spaziare dal neutro al fluorescente ma è sempre preferibile inserire un tocco di vivacità magari utilizzano della carta da parati vintage.

Modello di cucina vintage in stile anni '50 n.17

Modello di cucina vintage in stile anni '50 n.18

Modello di cucina vintage in stile anni '50 n.19

Modello di cucina vintage in stile anni '50 n.20

Cucine anni ’50 Ikea

Anche casa Ikea propone una sua personale interpretazione in chiave contemporanea di cucine anni ’50, qui le linee vintage vanno a combinarsi con le moderne tecnologie e con l’impeccabile organizzazione di spazi ed accessori che solo Ikea sa offrire. Ecco alcuni esempi pratici ai quali ispirarsi per dare forma al progetto dei propri sogni.

Modello di cucina anni '50 Ikea n.1

Modello di cucina anni '50 Ikea n.2

Modello di cucina anni '50 Ikea n.3

Modello di cucina anni '50 Ikea n.4

Cucina con frigo Smeg anni ’50

Nella progettazione di una cucina vintage sono sicuramente i dettagli a fare la differenza, la scelta del frigo riveste in questo caso un ruolo fondamentale ed il nostro consiglio è quello di optare per un modello Smeg dal fascino senza tempo. Gli elettrodomestici Smeg conservano infatti intatta un’affascinante essenza vintage capace di attraversare le epoche e rimanere sempre attuale.

Frigorifero Smeg Vintage

Torna in alto