Siete pronti ad immergervi nel suggestivo universo del fai da te per donare alla vostra casa un tocco originale e creativo? Oggi vogliamo infatti suggerirvi tantissime idee originali per decorazioni di pareti fai da te, si tratta di soluzioni davvero semplici da realizzare ma allo stesso tempo dal grande impatto estetico.
Utilizzeremo tantissimi materiali differenti, la maggior parte dei quali avrete sicuramente già a portata di mano, per mostrarvi come valorizzare elementi ed oggetti in maniera inaspettata. Se desiderate cambiare il look di una stanza in poche e semplici mosse qui troverete la perfetta fonte di ispirazione sul da farsi…
Indice
- Pittura decorativa
- Color block
- Decoupage
- Quadri
- Specchi
- Fotografie
- Stampe
- Carte geografiche
- Washi tape
- Adesivi murali
- Carta da parati
- Piante
- Cavi elettrici
- Piatti e ceramiche
- Cestini
- Stoffa
- Altre idee
Pittura decorativa
Quando si parla di decorazioni per pareti la prima cosa che viene in mente è un utilizzo particolare della classica pittura. Se desiderate un effetto scenico a dir poco sbalorditivo il video che segue vi mostrerà ben 23 idee economiche ed originali. Tutto ciò di cui avrete bisogno è della classica pittura e qualche strumento che avrete sicuramente in casa a portata di mano, come un pettine, elastici, pluriball o una scopa. Scoprite tante tecniche diverse per altrettanti effetti decorativi che sicuramente non vedrete l’ora di sperimentare di persona.
Pittura lavagna
Altra soluzione decorativa, decisamente facile da realizzare e perfetta per pareti di cucine o camerette, è quella che vede l’impiego della pittura lavagna che vi permetterà di trasformare un’intera parete o parte di essa in una tavolozza dove poter scrivere e disegnare.
Pareti color block
Modernissima e di grande tendenza, la tecnica di decorazioni per pareti che prende il nome di color block si rivela a dir poco sorprendente. Tramite veri e propri blocchi di colore si andranno a creare svariati motivi geometrici che, in tonalità differenti, regaleranno unicità e dinamismo a qualsivoglia ambiente. Se siete curiosi di approfondire l’argomento potrete leggere il nostro articolo dedicato proprio alla realizzazione di pareti color block.
Pareti decorate con tecnica decoupage
Vera e propria espressione del fai da te, il decoupage rimane tra le tecniche di decorazioni per pareti più apprezzate. Potrete utilizzare qualsiasi tipo di carta di riciclo desiderate per andare ad ottenere dei decori altamente personalizzati se non unici nel loro genere. Lasciatevi ispirare dalle nostra selezione di 20 idee per pareti decoupage.
Pareti decorate con i quadri
Veniamo adesso all’utilizzo dei quadri, elemento artistico perfetto per trasformare la propria casa in una suggestiva galleria d’arte. Vi consigliamo di consultare la nostra guida su come arredare con i quadri per scoprire come combinare al meglio tele ed impreziosire qualsiasi ambiente di casa o ufficio nonché gli schemi per appendere i quadri in maniera impeccabile.
Pareti decorate con gli specchi
Se avete sempre pensato di destinare gli specchi a spazi meramente funzionali come la camera da letto, il bagno o l’ingresso, il loro utilizzo come vero e proprio elemento di decoro potrebbe sorprendervi. Combinare tra loro specchi di diversa forma e dimensione su di un’unica parete andrà non soltanto a decorare con un tocco di eleganza ma aumenterà la luminosità dell’ambiente ed il suo volume percepito.
Pareti decorate con fotografie e cornici
Ci concentriamo adesso su di un altro classico in termini di decorazioni per pareti fai da te: fotografie e cornici. Per ottenere un effetto più ricercato potrete creare una combinazione di profili della medesima o differente dimensione in modo da trasformarli in protagonisti dello spazio.
Pareti decorate con le stampe
Proprio come i quadri e le fotografie, le stampe sono un altro must decorativo per pareti. Anche in questo caso potrete scegliere per una composizione lineare oppure optare per soluzioni dinamiche capaci di donare un tocco di brio all’ambiente.
Pareti decorate con le carte geografiche
Mappamondi e carte geografiche sono elementi di abbellimento sempre più ricercati. Rimanendo in tema di decori per pareti vogliamo mostrarvi una soluzione adesiva con profili già definiti e, a seguire, un’idea di riciclo creativo davvero fantastica: un planisfero realizzato con tappi di sughero a parete.
Pareti decorate con il washi tape
Avete mai sentito parlare del washi tape? Si tratta di un particolare tipo di nastro adesivo di origine giapponese che viene utilizzato per creare particolari decori sulle pareti. Facilmente reperibile in commercio, anche in cartolibreria, esso apre ad un’infinità di possibilità creative, date un’occhiata ai video che seguono per meglio capire di cosa stiamo parlando…
Pareti decorate con gli adesivi murali
Risultati decorativi impeccabili con una piccola attenzione in fase di posa degli elementi: gli stickers murali sono sempre più apprezzati per l’abbellimento di pareti ed arredi vista la loro versatilità e le infinite possibilità di personalizzazione.
Pareti decorate con la carta da parati
Quando si parla di decorazioni per pareti la carta da parati rimane un vero e proprio must, soprattutto grazie alle moderne texture e motivi che permettono di riprodurre praticamente qualsiasi cosa. Se avete un minimo di dimestichezza con il bricolage potrete anche procedere alla posa fai da te prestando attenzione ad acquistare i prodotti più indicati per la tipologia di carta scelta.
Pareti decorate con le piante
Immancabili per aggiungere all’ambiente un tocco di aria pura e di naturalezza, anche le piante possono essere utilizzate per decorare le pareti. Potrete scegliere delle specie rampicanti oppure creare delle strutture sulle quali fissare i vasi come quelle qui mostrate.
Pareti decorate con i cavi elettrici
Avete sempre pensato di dover nascondere i cavi elettrici perché antiestetici? Ecco delle fantastiche e semplici soluzioni fai da te per trasformarli in vere e proprie opere d’arte.
Pareti decorate con piatti e ceramiche
Se amate lo stile rustico, vintage oppure shabby, di certo non potrete rinunciare ad abbellire le pareti con dei piatti particolari. Potrete scegliere ceramiche ricercate oppure servizi ormai in disuso per creare spazi murali davvero intriganti.
Pareti decorate con ceste e cestini
Proprio come i piatti, anche le ceste sono perfettamente utilizzabili per decorare le pareti. Potrete combinare elementi in colori differenti oppure tono su tono nonché materiali vari per un tocco ancor più originale.
Pareti decorate con la stoffa
Creazioni all’uncinetto, a maglia o semplici combinazioni di stoffe da applicare alle pareti sono la soluzione ideale per quanti sono alla ricerca di un tocco romantico e chic.
Altre idee per decorare le pareti
Vogliamo infine lasciarvi ad un video davvero stimolante che vi mostrerà ulteriori idee creative per andare a decorare le pareti di casa in maniera originale e soprattutto economica. Troverete 40 soluzioni versatili e completamente personalizzate perfette se desiderate cimentarvi nel fai da te.