Home » Arredamento d'interni » 80 Idee Originali per Decorare le Pareti del Soggiorno

80 Idee Originali per Decorare le Pareti del Soggiorno

18
Decorazioni pareti soggiorno

Decorare le pareti del soggiorno è il perfetto punto di partenza per la creazione di un ambiente dinamico e stimolante dove i toni piatti vengono banditi in favore di una ricercata piacevolezza visiva.

Se vi state appunto chiedendo come riuscire a personalizzare le pareti del vostro soggiorno senza scadere nell’eccesso qui troverete tantissimi spunti creativi, quelle che stiamo infatti per mostrarvi sono oltre 80 idee originali che vi permetteranno di decorare questo ambiente senza grandi sforzi o sconvolgimenti architettonici.

Vi presenteremo le infinte possibilità ornamentali offerte dalla pittura decorativa, dalla carta da parati e dai rivestimenti murali, vi mostreremo come utilizzare al meglio i quadri ed il sistema di illuminazione per arrivare alla perfetta progettazione del vostro living.

Indice

Pittura decorativa per le pareti del soggiorno

Per donare un tocco di originalità ed eleganza al vostro soggiorno, ed al tempo stesso non avere il minimo ingombro, potrete scegliere di utilizzare della pittura decorativa da applicare direttamente sulle pareti.

Potrete scegliere tra una vastissima gamma di colori e tecniche di pittura per pareti moderne che andranno a decorare con classe la zona soggiorno, a partire da finiture materiche fino ad arrivare ad effetti marmorei, gllitterati, cangianti, cemento e molto altro ancora.

Idee per decorare le pareti del soggiorno n.01

Idee per decorare le pareti del soggiorno n.02

Idee per decorare le pareti del soggiorno n.03

Idee per decorare le pareti del soggiorno n.04

Idee per decorare le pareti del soggiorno n.05

Idee per decorare le pareti del soggiorno n.06

Idee per decorare le pareti del soggiorno n.07

Altra soluzione potrà essere quella di puntare su abbinamenti e contrasti cromatici attraverso un attento studio dei colori, della pianta del soggiorno e dell’esposizione alla luce naturale. Come abbiamo già avuto occasione di sottolineare più volte le pareti colorate permettono di modificare radicalmente la percezione di un ambiente e questo vale in particolar modo per la zona giorno. Se desiderate ottenere un sicuro effetto decorativo non abbiate paura di osare con tonalità vivaci o in netto contrasto tra loro, ponete l’accento su eventuali elementi strutturali e create dei giochi di prospettiva.

Idee per abbinare i colori delle pareti del soggiorno n.01

Idee per abbinare i colori delle pareti del soggiorno n.02

Idee per abbinare i colori delle pareti del soggiorno n.03

Idee per abbinare i colori delle pareti del soggiorno n.04

Idee per abbinare i colori delle pareti del soggiorno n.05

Idee per abbinare i colori delle pareti del soggiorno n.06

Idee per abbinare i colori delle pareti del soggiorno n.07

Rivestimenti murali per le pareti del soggiorno

Idee per rivestimenti murali per le pareti del soggiorno

Altra soluzione decorativa per la vostra zona living punta direttamente sul rivestimento delle pareti scegliendo tra boiserie di diversa fattura ed altamente personalizzabili. Nella scelta dei rivestimenti per pareti dovrete per prima cosa tenere in considerazione la diversità dei materiali e di conseguenza l’effetto che riuscirete ad ottenere. Potrete scegliere tra boiserie semplici oppure lavorate in giochi di prospettiva tridimensionale o geometrica realizzate in legno, in pietra, in mattoni o in pvc.

Carta da parati per le pareti del soggiorno

Quando si parla di soluzioni originali per decorare le pareti non si può certo dimenticare di concentrare l’attenzione sulla carta da parati. Sempre più di tendenza e protagonista dell’interior design, la carta da parati riesce praticamente a realizzare qualsiasi tipo di desiderio, le moderne tecnologie grafiche permettono infatti di ottenere qualsiasi tipo di effetto a partire da perfette riproduzioni di pareti in pietra o in legno, fino ad arrivare a suggestivi effetti tridimensionali.

Idee per carta da parata per il soggiorno 01

Idee per carta da parata per il soggiorno 02

Idee per carta da parata per il soggiorno 03

Idee per carta da parata per il soggiorno 04

Idee per carta da parata per il soggiorno 05

Idee per carta da parata per il soggiorno 06

Idee per carta da parata per il soggiorno 07

Quadri per il soggiorno

Idee per quadri per il soggiorno

 

Un ambiente ricercato ed accogliente non potrà certo prescindere dall’installazione di uno o più quadri che vadano a trasformare il salotto in una perfetta galleria d’arte. Se la scelta del soggetto pittorico diviene puramente soggettiva, la sua collocazione andrà studiata con le dovute attenzioni per porre proprio il quadro in primo piano ed integrarsi alla perfezione con l’ambiente. Scoprite diverse moderne soluzioni per decorare un soggiorno con i quadri che, come vedrete voi stessi, emanano un fascino raffinato anche in versione da appoggio.

Luci decorative per il soggiorno

Illuminazione soggiorno

Altro elemento decorativo da non sottovalutare, anzi da utilizzare con particolare attenzione a partire da un’attenta progettazione, è quello luminoso. L’illuminazione del soggiorno è infatti di fondamentale importanza sia per una questione meramente funzionale che al tempo stesso decorativa: potrete utilizzare delle proiezioni luminose, delle strisce LED, binari, faretti o suggestivi elementi a sospensione per giocare con la luce e le sue infinite sfumature.

Altre idee per decorare le pareti del soggiorno

Idee per decorare le pareti del soggiorno con specchi adesivi

Veniamo infine a quelle che potremmo definire le più classiche idee e soluzioni per andare a decorare le pareti del soggiorno combinando diversi elementi altamente personalizzabili come:

  • Cornici
  • Foto
  • Specchi
  • Adesivi e stickers murali
  • Stencil
  • Stampe

Autore

Michela

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright