Torniamo ad occuparci di un aspetto fondamentale della progettazione della zona living, ossia dell’illuminotecnica che, proprio in questo ambiente, dovrà essere pensata per essere funzionale e decorativa al tempo stesso.
In particolare vogliamo concentrarci in questo frangente sull’illuminazione del controsoffitto del soggiorno, che potrà essere realizzato in cartongesso, in vetrocemento o in legno, e sulle diverse soluzioni che si potranno adottare indipendentemente dallo stile di arredo.
Come abbiamo avuto occasione di illustrarvi nel dettaglio, il sistema di illuminazione in soggiorno dovrà garantire una adeguata fonte luminosa sia quando si guarda la tv sia quando si trascorre del tempo con degli ospiti o si è alle prese con altre attività casalinghe, dovrà quindi modularsi dal tenue all’intenso a seconda delle necessità .
Andiamo a scoprire quali sistemi prediligere e come utilizzare al meglio, anche in chiave decorativa, diversi tipi di fonti luminose.
Indice
Illuminazione controsoffitto con faretti e led
La luce detiene un ruolo fondamentale nel veicolare la percezione di un ambiente, essa pone l’attenzione su determinati spazi, angoli o oggetti e può variare di intensità modificando l’atmosfera. Per iniziare vogliamo mostrarvi come impiegare i faretti sia in versione incassata che libera con binario di supporto. Se avete progettato un controsoffitto in cartongesso sarà molto semplice incassare al suo interno i faretti, questi potranno essere direzionati dove si desidera creando dei punti luce di diversa intensità .
In abbinamento ai faretti potrete introdurre delle strisce led che vadano magari a definire il perimetro del soffitto, si tratta in questo caso di fonti luminose dalla più bassa intensità e che tramite emissione laterale si mostrano perfette per la creazione di un’ambientazione più soft, sono ad esempio indicate per guardare la tv.
I led possono essere utilizzati anche per andare a creare delle vere e proprie cornici a soffitto, magari realizzando con del cartongesso una sorta di rientranza retroilluminata. Questa soluzione è perfetta se avete necessità di abbassare soffitti eccessivamente alti sfruttando inoltre tale spazio per il passaggio dell’impiantistica.
Illuminazione controsoffitto con strisce led
Andremo adesso a mostrarvi come illuminare il controsoffitto del soggiorno adottando delle soluzioni dal design decisamente ricercato e molto particolare. Come avrete già intuito le strisce led aprono ad una vastissima libertà progettuale, qui geometria e dinamismo si incontrano per andare a creare spazi dove lo sguardo viene catturato da suggestioni luminose. Se siete alla ricerca di soluzioni davvero originali qui troverete il perfetto spunto creativo.
Illuminazione controsoffitto con decori
Se siete amanti dei soffitti decorati potrete pensare di realizzare un suggestivo incontro tra lavorazioni con gesso o cartongesso e fasci luminosi. In questo caso il limite sta semplicemente nella vostra fantasia e nell’abilità delle lavorazioni sul controsoffitto…