Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Colori & Abbinamenti » 100 Idee per Colori di Pareti del Soggiorno

100 Idee per Colori di Pareti del Soggiorno

Vi state chiedendo quale sia il colore più adatto per le pareti del vostro soggiorno analizzando tendenze di design e gusti personali? Qui probabilmente potrete trovare la giusta fonte di ispirazione visto che andremo a mostrarvi ben 100 idee fotografiche dedicate proprio a vari colori ed abbinamenti che riusciranno a donare carattere, personalità e calore casalingo al vostro salotto.

Grazie alla nostra collezione di idee dedicate proprio ai colori di pareti del soggiorno avrete modo di scoprire in maniera pratica quale tonalità si adatta meglio alle vostre esigenze senza dimenticare gli svariati abbinamenti con arredi e complementi e tenendo presente quello che è lo stile che avrete scelto, moderno, classico, vintage o industriale.

Preparatevi allora a scoprire ed ammirare tantissime foto che vi mostreranno il miglior utilizzo di colori e rivestimenti sulle pareti per la zona living.

Indice

Soggiorno con pareti bianche

Pareti del soggiorno di colore bianco n.01

Iniziamo da quella che potremmo definire una tela da dipingere, ossia un soggiorno con pareti bianche capace di trasmettere una sensazione di purezza e benessere andando allo stesso tempo ad ampliare gli spazi. La scelta di un soggiorno bianco permetterà l’introduzione di svariati e particolari complementi di arredo capaci di donare carattere e personalizzare l’intero ambiente.

Pareti del soggiorno di colore bianco n.02

Pareti del soggiorno di colore bianco n.03

Pareti del soggiorno di colore bianco n.04

Pareti del soggiorno di colore bianco n.05

Soggiorno con pareti bianche e nere

Pareti del soggiorno di colore bianco e nero n.01

Grazie alla sua essenza acromatica, il bianco potrà essere utilizzato in abbinamento ad altre tonalità proprio nella scelta dei colori per pareti del soggiorno e, qui in particolare, vi mostriamo il sempre suggestivo ed elegantissimo incontro con il nero, da utilizzare anche in fase di arredamento, perfette per gli amanti del design moderno e di ispirazione minimalista. Un soggiorno bianco e nero rappresenta sicuramente una scelta di stile senza tempo.

Pareti del soggiorno di colore bianco e nero n.02

Pareti del soggiorno di colore bianco e nero n.03

Pareti del soggiorno di colore bianco e nero n.04

Pareti del soggiorno di colore bianco e nero n.05

Soggiorno con pareti bianche e grigie

Pareti del soggiorno di colore bianco e grigio n.01

Raffinate e con un tocco chic, le pareti del soggiorno bianche e grigie sono davvero l’ideale per quanti desiderano creare un ambiente dai tratti eleganti oppure industriali senza ad andare ad appesantire eccessivamente l’ambiente. Qui vi mostriamo diverse soluzioni che ben mettono in luce la varietà di stili ed abbinamenti che è possibile combinare.

Pareti del soggiorno di colore bianco e grigio n.02

Pareti del soggiorno di colore bianco e grigio n.03

Pareti del soggiorno di colore bianco e grigio n.04

Pareti del soggiorno di colore bianco e grigio n.05

Soggiorno con pareti grigie

Pareti del soggiorno di colore grigio n.01

Rimaniamo in tema di grigio per analizzare proprio le diverse sfumature di questa tonalità e come utilizzarle al meglio in salotto. È possibile scegliere tra un grigio tradizionale, spostarsi verso l’ardesia, il grigio tortora oppure optare per la naturalezza affascinante del grigio cemento. Scegliere questo colore per le pareti del soggiorno vorrà dire avere a disposizione una vastissima gamma di abbinamenti cromatici da utilizzare in fase di arredo passando persino per il giallo, il rosso ed il verde. Se siete curiosi di sapere di più in merito scoprite la nostra collezione di idee di arredamento per un soggiorno grigio.

Pareti del soggiorno di colore grigio n.02

Pareti del soggiorno di colore grigio n.03

Pareti del soggiorno di colore grigio n.04

Pareti del soggiorno di colore grigio n.05

Soggiorno con pareti nere

Pareti del soggiorno di colore nero n.01

Spostiamo adesso l’attenzione su di un colore per le pareti del soggiorno che potremmo definire impegnativo: stiamo parlando del nero che, elegantissimo e ricercato, andrà bilanciato ed abbinato alla perfezione preferibilmente in ambienti di ampia metratura dove la luce naturale e quella artificiale si congiungono per donare respiro.

Pareti del soggiorno di colore nero n.02

Pareti del soggiorno di colore nero n.03

Pareti del soggiorno di colore nero n.04

Colore tortora per pareti del soggiorno

Idee per pareti del soggiorno colore tortora n.01

Divenuto quasi un classico in termini di decorazione di interni, il tortora non smette di essere protagonista della zona living grazie proprio alla sua essenza neutra ma ricercata. Vi abbiamo già mostrato diverse idee per pareti color tortora e, naturalmente, avrete qui modo di scoprire ulteriori idee per il soggiorno.

Idee per pareti del soggiorno colore tortora n.02

Idee per pareti del soggiorno colore tortora n.03

Colore brave ground per pareti del soggiorno

Pareti del soggiorno di colore brave ground n.01

Una sfumatura di tortora particolarissima, dai toni eleganti e raffinati… stiamo parlando del brave ground, un colore sempre più apprezzato e ricercato nella decorazione e nell’arredamento di interni per la sua versatilità e ricercatezza. In zona living si apre ad una vasta gamma di abbinamenti cromatici regalando calore e senso di appartenenza

Pareti del soggiorno di colore brave ground n.02

Pareti del soggiorno di colore brave ground n.03

Soggiorno con pareti beige

Pareti del soggiorno di colore beige n.01

Colore sempre attuale e gettonatissimo in fase di arredo, il beige è davvero perfetto per quanti desiderano essere avvolti da una sensazione di caldo calore casalingo mantenendo intatto un certo rigore e rispetto per le tradizioni. Anche in questo caso è possibile scegliere tra diverse sfumature che si abbinano con semplicità ad altrettanti stili di arredo, dal classico al moderno.

Pareti del soggiorno di colore beige n.02

Pareti del soggiorno di colore beige n.03

Pareti del soggiorno di colore beige n.04

Pareti del soggiorno di colore beige n.05

Soggiorno con pareti gialle

Pareti del soggiorno di colore giallo n.01

Passiamo adesso a scoprire tutto il fascino e la frizzantezza che proviene dalla scelta del giallo come colore per le pareti del soggiorno. Nonostante il suo carattere forte, il giallo si combina facilmente con diverse altre tonalità e riesce ad impreziosire salotti moderni, vintage oppure classici con un tocco di allegria e buon umore.

Pareti del soggiorno di colore giallo n.02

Pareti del soggiorno di colore giallo n.03

Pareti del soggiorno di colore giallo n.04

Pareti del soggiorno di colore giallo n.05

Soggiorno con pareti verdi

Pareti del soggiorno di colore verde n.01

Ispirato alla bellezza della natura ed alle sue molteplici sfumature, il verde è tra i colori per le pareti del soggiorno più amati dagli interior designer nell’ultimo periodo: qui potrete ammirare diverse sfumature ed abbinamenti, dall’attualissimo verde salvia alle tonalità più brillanti.

Pareti del soggiorno di colore verde n.02

Pareti del soggiorno di colore verde n.03

Pareti del soggiorno di colore verde n.04

Pareti del soggiorno di colore verde n.05

Soggiorno con pareti rosse

Pareti del soggiorno di colore rosso n.01

Siete pronti a scoprire come utilizzare al meglio il rosso per decorare le pareti del vostro soggiorno? Ecco alcuni splendidi suggerimenti fotografici che utilizzano gradazioni diverse di questa impegnativa tonalità che sarebbe meglio inserire in contrasto con il bianco.

Pareti del soggiorno di colore rosso n.02

Pareti del soggiorno di colore rosso n.03

Pareti del soggiorno di colore rosso n.04

Pareti del soggiorno di colore rosso n.05

Soggiorno con pareti blu

Pareti del soggiorno di colore blu n.01

Passiamo adesso al fascino del mare e dell’azzurro del cielo per scoprire come portarli all’interno delle pareti domestiche. Colore rilassante e suggestivo nelle sue varie gradazioni, il blu è davvero la scelta perfetta per le pareti del soggiorno e si abbina perfettamente con il bianco, il legno, il nero ed il grigio.

Pareti del soggiorno di colore blu n.02

Pareti del soggiorno di colore blu n.03

Pareti del soggiorno di colore blu n.04

Pareti del soggiorno di colore blu n.05

Soggiorno con pareti viola

Pareti del soggiorno di colore viola n.01

Diamo ora uno sguardo a quello che potremmo definire un universo più propriamente femminile che si esprime attraverso la scelta del viola come colore principale per le pareti del soggiorno. Essendo anche il viola una tonalità davvero particolare e dal carattere forte, il nostro consiglio è quello di abbinare il suo utilizzo a quello del bianco.

Pareti del soggiorno di colore viola n.02

Pareti del soggiorno di colore viola n.03

Pareti del soggiorno di colore viola n.04

Pareti del soggiorno di colore viola n.05

Soggiorno con pareti rosa

Pareti del soggiorno di colore rosa n.01

Proseguiamo il nostro viaggio alla scoperta di 100 idee per colori di pareti del soggiorno mostrandovi come utilizzare al meglio il rosa nelle sue molteplici sfumature. Come potete vedere questo colore si abbina a diversi stili di arredo ma, se avete optato per delle soluzioni vintage anni ’60, questa è sicuramente la tonalità che fa al caso vostro.

Pareti del soggiorno di colore rosa n.02

Pareti del soggiorno di colore rosa n.03

Pareti del soggiorno di colore rosa n.04

Pareti del soggiorno di colore rosa n.05

Come abbinare i colori delle pareti del soggiorno

Come abbinare i colori delle pareti del soggiorno

La combinazione dei colori è fondamentale all’interno di qualsiasi tipo di ambiente, soggiorno compreso. Conoscere quindi le regole per abbinare i colori e qualche suggerimento pratico sul da farsi si mostrerà decisamente utile per non sbagliare tonalità. Sia che desideriate dare al vostro soggiorno un tocco di vivacità e brio o che invece preferiate un’atmosfere rilassante e sobria, tramite la nostra guida potrete scoprire quale soluzione meglio si adatta alle vostre esigenze.

Colori e tecniche di pittura per pareti moderne

Tecniche di pittura moderne

Colori a dir poco particolari e tecniche di pittura all’avanguardia che permettono di ottenere effetti sbalorditivi… se volete rendere unico il vostro soggiorno potrete scegliere di donargli un effetto materico, metallico, cangiante, sabbia o marmoreo utilizzando unicamente della pittura di nuova generazione.

Tendenze di colori per pareti soggiorno 2021

Colori per pareti del soggiorno di tendenza nel 2021

Infine non potevamo di certo dimenticare di dare uno sguardo al mondo della tendenze in materia di interior design concentrandoci in questo caso su quelli che saranno i colori di moda per il 2021. Se siete alla ricerca di ambientazioni attuali e a dir poco ricercate avrete modo di scoprire quali saranno i colori per soggiorno più apprezzati nel corso del nuovo, a partire da tonalità calde e sofisticate fino ad arrivare ad un tocco pop d’avanguardia, in particolare scoprirete come bilanciarle al meglio il brave ground l’ antracite, il petrolio, il giallo, il verde e molto altro.

Idee per decorazioni delle pareti del soggiorno

Idee per decorare le pareti del soggiorno

Rimanendo in tema di trasformazione della zona living vogliamo andare a concentrarci sulle decorazioni per pareti che vi permetteranno di aggiungere carattere e personalità all’ambiente. Lasciatevi ispirare dalla nostra vastissima collezione che vi mostrerà come andare oltre alla semplice colorazione delle pareti.

Idee per rivestimenti delle pareti del soggiorno

Idee per rivestire le pareti del soggiorno

Un’idea alternativa alla classica pittura per pareti potrà essere quella che vede protagonisti dei particolari rivestimenti murali. Potrete scegliere degli elementi in diversi materiali e stili capaci di andare a modificare radicalmente l’aspetto del vostro living con il minimo sforzo.