Home » Arredamento d'interni » Guida alla Scelta dei Colori per Pareti di un Soggiorno Classico

Guida alla Scelta dei Colori per Pareti di un Soggiorno Classico

4

Nella progettazione di un soggiorno classico la scelta dei colori per pareti riveste un ruolo davvero fondamentale. Le diverse tonalità che andranno a decorare le pareti dovranno infatti combinarsi alla perfezione con gli arredi, valorizzandoli, ed allo stesso tempo creare un’atmosfera accogliente dalla personalità ben definita.

Lo stile classico predilige l’utilizzo del legno naturale, spesso legno scuro, e di lavorazioni importanti, proprio per questo i colori per il soggiorno dovranno essere studiati con attenzione prediligendo tonalità neutre e sfumature pastello. Ma vediamo nel dettaglio di cosa stiamo parlando tramite una piccola guida alla scelta di colori e abbinamenti che all’occorrenza potrete ampliare scoprendo altre 60 idee per colori di pareti del soggiorno in stile moderno e contemporaneo.

Indice

Colori neutri per pareti di un soggiorno classico

Iniziamo con l’analizzare la scelta dei colori neutri per andare a caratterizzare un soggiorno in stile classico. Dal carattere estremamente versatile, il bianco, il grigio ed il nero possono essere utilizzati in assoluta tranquillità vista la loro capacità di combinarsi con eleganza essenziale a qualsiasi altro colore. Naturalmente se desiderate donare al vostro soggiorno un tocco luminoso, soprattutto in abbinamento a mobili in legno scuro, il bianco sarà la scelta perfetta, diverse sfumature di grigio possono inserire quel tocco di carattere tanto ricercato mentre il nero, vista la sua grande intensità, andrà utilizzato con parsimonia prestando attenzione agli arredi ed alla luce sia naturale che artificiale presente nell’ambiente.

Pareti bianche per soggiorno classico

Colore bianco per pareti di un soggiorno classico n.01

Valderamobili

Colore bianco per pareti di un soggiorno classico n.02

Valderamobili

Colore bianco per pareti di un soggiorno classico n.03

Pareti grigie per soggiorno classico

Colore grigio per pareti di un soggiorno classico n.01

Valderamobili

Colore grigio per pareti di un soggiorno classico n.02

Sparaco

Pareti nere per soggiorno classico

Colore nero per pareti di un soggiorno classico

Colori pastello per pareti di un soggiorno classico

Caratterizzati da un’elevata luminosità e da una saturazione che varia da bassa a intermedia, i colori pastelli si combinano alla perfezione con lo stile classico. Si tratta di sfumature dal carattere estremamente elegante e raffinato capaci di decorare l’ambiente con discrezione regalando un senso di benessere, comfort ed una buona dose di luminosità. Tra i pastelli più ricercati per dipingere le pareti di un soggiorno classico troviamo sicuramente il tortora, il beige, il giallo, ma anche sfumature dal carattere che potremmo definire più moderne come l’avio o il magenta.

Pareti tortora per soggiorno classico

Colore tortora per pareti di un soggiorno classico n.01

Valderamobili

Colore tortora per pareti di un soggiorno classico n.02

Valderamobili

Colore tortora per pareti di un soggiorno classico n.03

Sparaco

Pareti beige per soggiorno classico

Colore beige per pareti di un soggiorno classico n.01

Valderamobili

Colore beige per pareti di un soggiorno classico n.02

Valderamobili

Pareti marroni per soggiorno classico

Colore marrone per pareti di un soggiorno classico n.01

Sparaco

Colore marrone per pareti di un soggiorno classico n.02

Pareti avio per soggiorno classico

Colore avio per pareti di un soggiorno classico n.01

Sparaco

Pareti effetto stucco per soggiorno classico

Le pitture decorative rappresentano un must senza tempo e, in un soggiorno dallo stile classico, possono essere utilizzate per andare a modificare radicalmente la percezione di un ambiente regalando dinamismo ed originalità. Ecco qualche esempio di pareti in stucco veneziano o spatolato che potranno essere realizzate in differenti variazioni cromatiche.

Pareti a stucco per soggiorno classico n.01

Valderamobili

Pareti a stucco per soggiorno classico n.02

Valderamobili

Pareti a stucco per soggiorno classico n.03

Arredamenti Meneghello

Pareti effetto damascato per soggiorno classico

Altra forma di decorazioni per pareti ricercatissima in un salotto classico è l’effetto damascato che potrete creare sulle pareti sia utilizzando della pittura che scegliendo ad esempio della carta da parati damascata. Questo particolare effetto decorativo contribuisce a creare la percezione di un ambiente di lusso, sofisticato ed in perfetta tendenza.

Pareti damascate per soggiorno classico n.01

Pareti damascate per soggiorno classico n.02

Abbinamenti di colori per pareti di un soggiorno classico

Dopo avervi suggerito quali colori meglio si adattano alle pareti di un salotto classico vogliamo adesso concentrarci sugli abbinamenti cromatici che potrete realizzare se ad esempio desiderate porre in primo piano una parete rispetto ad un’altra. Abbiamo già sottolineato come i colori neutri si combinano perfettamente tra loro e con le altre tonalità e procediamo quindi con suggerirvi degli abbinamenti semplici ma di grande effetto.

Grigio e bianco

Pareti grigie e bianche per soggiorno classico

Sparaco

Bianco e giallo

Pareti bianche e gialle per soggiorno classico

Valderamobili

Bianco e rosa

Pareti bianche e rosa per soggiorno classico

Valderamobili

Autore

Michela

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright