Colori Caldi per Pareti del Soggiorno

Colori caldi per pareti del soggiorno

Tra le infinite sfumature e possibilità decorative, scegliere il giusto colore per le pareti del soggiorno potrà rivelarsi alquanto complicato. Sicuramente il primo passo da compiere è quello di definire lo stile che andrà a caratterizzare il living e, proprio in base a questo, considerare quali sono i colori che meglio possono valorizzarlo. Altro fattore fondamentale in termini di cromatismi è quello che veicolerà la percezione dell’ambiente, stiamo quindi parlando della distinzione tra colori caldi, freddi e neutri.

Se il vostro desiderio è quello di creare un’atmosfera accogliente ed avvolgente senza rinunciare ad un tocco di brio, sicuramente i colori caldi faranno al caso vostro. Ma come utilizzarli al meglio per riuscire a rendere elegante e raffinato il soggiorno? Andremo adesso a svelarvelo tramite suggestive idee e suggerimenti di natura decisamente pratica.

Indice

Quali sono i colori caldi per il soggiorno?

Come probabilmente già saprete, i colori caldi sono quelli altamente energizzanti e vibranti ed abbracciano tutte le sfumature del rosso, dell’arancione e del giallo. Saranno proprio queste le tinte da considerare nel caso in cui si desiderano toni caldi per il soggiorno. Nelle loro essenze primarie questi colori presentano un impatto visivo importante, ecco perché è bene dosare con attenzione il loro utilizzo. Ad esempio sarebbe meglio evitare di dipingere di rosso tutte le pareti, potrete intervallarlo con il bianco o con un tono neutro per ottenere dinamismo ed eleganza, lo stesso potrà dirsi per l’arancio ed il giallo.

Oltre ai tre classici toni caldi potrete scegliere di utilizzare le loro suggestive sfumature carminio o borgogna, il colore ruggine, l’amaranto o l’elegante magenta. Eccovi diverse foto di interni che mostrano proprio l’utilizzo di questi colori in zona living.

Colore rosso

Colore caldo rosso per pareti del soggiorno n.01

Colore caldo rosso per pareti del soggiorno n.02

Colore caldo rosso per pareti del soggiorno n.03

Colore magenta

Colore caldo magenta per pareti del soggiorno n.01

Colore caldo magenta per pareti del soggiorno n.02

Colore arancione

Colore caldo arancione per pareti del soggiorno n.01

Colore caldo arancione per pareti del soggiorno n.02

Colore giallo

Colore caldo giallo per pareti del soggiorno n.01

Colore caldo giallo per pareti del soggiorno n.02

Colore caldo giallo per pareti del soggiorno n.03

Colore amaranto

Colore caldo amaranto per pareti del soggiorno n.01

Colore caldo amaranto per pareti del soggiorno n.02

Colore ruggine

Colore caldo ruggine per pareti del soggiorno n.01

Colore caldo ruggine per pareti del soggiorno n.02

Colori caldi pastello per il soggiorno

Se amate i toni caldi, e desiderate creare delle atmosfere eleganti e sofisticate, la scelta perfetta per andare a decorare le pareti del vostro soggiorno potrà ricadere sui colori caldi pastello. Tenui e seducenti, queste sfumature regalano percezioni di grande calma senza rinunciare ad un tocco originale. Tra le nuances più apprezzate e versatili troviamo sicuramente il colore salmone, il rosa antico, l’ocra ed il colore ambra, quest’ultimo più brillante ma ugualmente unico.

Colore salmone

Colore caldo salmone per pareti del soggiorno n.01

Colore caldo salmone per pareti del soggiorno n.02

Colore rosa antico

Colore caldo rosa per pareti del soggiorno n.01

Colore caldo rosa per pareti del soggiorno n.02

Colore ocra

Colore caldo ocra per pareti del soggiorno n.01

Colore caldo ocra per pareti del soggiorno n.02

Colore ambra

Colore caldo ambra per pareti del soggiorno n.01

Colore caldo ambra per pareti del soggiorno n.02

Abbinamenti con i colori caldi per il soggiorno

I colori caldi sono sempre affiancati dalle tonalità neutre, ossia il bianco, il nero, il grigio, il beige ed il tortora, e saranno proprio queste le sfumature da preferire in termini di abbinamenti così da andare a valorizzarli ulteriormente. Potrete scegliere di creare dei suggestivi incontri magari utilizzando il color block oppure divertirvi con abbinamenti particolari che renderanno unico il vostro living.

Abbinamenti colori caldi per pareti del soggiorno n.01

Abbinamenti colori caldi per pareti del soggiorno n.02

Abbinamenti colori caldi per pareti del soggiorno n.03

Abbinamenti colori caldi per pareti del soggiorno n.04

Torna in alto