60 Idee per Pareti Colorate Particolari

Pareti colorate particolari

Quando si pensa a donare personalità ad un ambiente si ci concentra solitamente sulla scelta di arredi e complementi, in realtà grande carattere può essere ottenuto tramite un’attenta combinazione di colori e decorazioni che vadano ad interessare soltanto le pareti senza occupare spazio vitale. Si tratta di una soluzione a dir poco perfetta per piccoli ambienti ma che in ampi volumi apre ad una vastissima gamma di personalizzazioni.

Dopo averi illustrato la nostra pratica guida all’abbinamento di colori per pareti ed alla scelta di pareti colorate a seconda dei diversi ambienti, vogliamo adesso svelarvi dei veri e propri capolavori decorativi ai quali potrete ispirarvi: stiamo parlando di una raccolta di tantissime idee per pareti colorate particolari che vi lasceranno letteralmente a bocca aperta per originalità ed eleganza.

Indice

Ingresso con pareti colorate particolari

Spazio di benvenuto e di primo impatto visivo, l’ingresso può svelare molto della personalità della vostra casa. Abbinamenti ricercati se non unici nel loro genere vi permetteranno di infondere sin da subito calore ed eleganza: potrete utilizzare diverse tonalità per mettere in evidenza elementi strutturali, creare una sorta di divisione degli spazi e delle destinazioni utilizzando il colore e scegliere allo stesso tempo sfumature briose o rilassanti. Per ulteriori approfondimenti vi invitiamo ad una lettura della nostra guida alla scelta dei colori per ingresso.

Idee per un ingresso con pareti colorate particolari n.01

Idee per un ingresso con pareti colorate particolari n.02

Idee per un ingresso con pareti colorate particolari n.03

Idee per un ingresso con pareti colorate particolari n.04

Idee per un ingresso con pareti colorate particolari n.05

Idee per un ingresso con pareti colorate particolari n.06

Soggiorno con pareti colorate particolari

Parlando di colori per pareti particolari con ogni probabilità il soggiorno à l’ambiente che meglio si presta ad ospitare un certo estro creativo. Qui dinamismo ed originalità possono camminare di pari passo e creare dei veri e propri livelli compositivi fatti soltanto di colori e decori. Se abbiamo già approfondito in che modo valutare i colori per il soggiorno, andremo adesso ad aggiungere un ulteriore tassello che vi svelerà come rendere a dir poco unico il vostro living tramite i vari progetti selezionati.

Idee per un soggiorno con pareti colorate particolari n.01

Idee per un soggiorno con pareti colorate particolari n.02

Idee per un soggiorno con pareti colorate particolari n.03

Idee per un soggiorno con pareti colorate particolari n.04

Idee per un soggiorno con pareti colorate particolari n.05

Idee per un soggiorno con pareti colorate particolari n.06

Idee per un soggiorno con pareti colorate particolari n.07

Idee per un soggiorno con pareti colorate particolari n.08

Idee per un soggiorno con pareti colorate particolari n.09

Idee per un soggiorno con pareti colorate particolari n.10

Idee per un soggiorno con pareti colorate particolari n.11

Idee per un soggiorno con pareti colorate particolari n.12

Cucina con pareti colorate particolari

Che sia integrata alla zona living oppure separata da essa, la cucina è ormai da tempo parte integrante dell’estetica di un’abitazione. Le pareti colorate andranno ad abbinarsi con naturalezza, o al contrario tramite gioco di contrasti, con gli elementi compositivi della cucina stessa, con materiali, forme ed architetture sempre più ricercate e all’avanguardia. In questo caso la parola d’ordine è “non aver paura di osare“.

Idee per una cucina con pareti colorate particolari n.01

Idee per una cucina con pareti colorate particolari n.02

Idee per una cucina con pareti colorate particolari n.03

Idee per una cucina con pareti colorate particolari n.04

Idee per una cucina con pareti colorate particolari n.05

Camera da letto con pareti colorate particolari

Spostiamoci adesso in camera da letto dove la creazione di pareti colorate particolari dovrà tenere conto della funzione della zona notte, ossia uno spazio adibito al riposo che dovrebbe andare a favorire il relax proprio tramite cromoterapia. I colori rilassanti per la camera da letto (di cui vi abbiamo diffusamente parlato) possono combinarsi tra loro a creare piccole oasi di pace oppure incontrare tonalità più briose e brillanti se si è alla ricerca di un tocco di originalità e si ha voglia di osare. Ecco alcuni esempi di decori a dir poco suggestivi, per ulteriori suggerimenti potrete consultare il nostro articolo dedicato alla scelta dei colori per la camera da letto.

Idee per una camera da letto con pareti colorate particolari n.01

Idee per una camera da letto con pareti colorate particolari n.02

Idee per una camera da letto con pareti colorate particolari n.03

Bagno con pareti colorate particolari

Pareti, piastrelle e rivestimenti caratterizzati da colori e decori a dir poco unici nel loro genere… l’ambiente bagno si apre ad una vastissima gamma di personalizzazioni e vi permetterà di dare forma a vostri progetti più ambiziosi. Siete alla ricerca di qualche suggerimento? Osservate con attenzione le immagini che seguono e non dimenticare di consultare la nostra guida all’abbinamento di colori per pareti del bagno.

Idee per un bagno con pareti colorate particolari n.01

Idee per un bagno con pareti colorate particolari n.02

Idee per un bagno con pareti colorate particolari n.03

Pareti colorate particolari a fascia orizzontale

Un utilizzo molto particolare ed allo stesso tempo sofisticato del colore sulle pareti di qualsivoglia ambienti è quello che vede la creazione di fasce orizzontali. Si tratta della creazione di una sorta di cornice, di altezza variabile e personalizzabile, che va a circondare letteralmente il perimetro abitativo, lo stacco ed il contrasto creato genera un fascino senza tempo capace di abbinarsi con naturalezza a qualsiasi stile di arredo.

Idee per pareti colorate particolari con fascia n.01

Idee per pareti colorate particolari con fascia n.02

Idee per pareti colorate particolari con fascia n.03

Idee per pareti colorate particolari con fascia n.04

Idee per pareti colorate particolari con fascia n.05

Idee per pareti colorate particolari con fascia n.06

Idee per pareti colorate particolari con fascia n.07

Colori e combinazioni

Quello che noi definiamo colore è la percezione visiva delle radiazioni elettromagnetiche comprese nello spettro visibile, un oggetto che riflette tutte le onde luminose appare bianco, se al contrario le assorbe appare nero. Il bianco deriva dalla somma di tutti i colori, il nero dalla loro assenza, ecco perché il bianco e il nero vengono classificati come “non colori”.

La classificazione dei colori si deve al pittore e designer svizzero Johannes Itten, facente parte della scuola del Bauhaus che, tramite attenti studi e analisi, arrivò a creare una distinzione tra colori primari, secondari e terziari.

Cerchio di Itten per distinguere colori primari, secondari e terziari

Utilizzando uno schema che prende il nome di cerchio cromatico di Itten, si possono notare nel triangolo centrale i tre colori primari, rosso, blu e giallo; dalla mescolanza tra questi si ottengono i colori secondari (verde, arancio e viola) che si inseriscono in un esagono che contiene al suo interno il triangolo dei primari; il cerchio esterno presenta i 12 colori terziari che si ottengono dall’ulteriore mescolanza dei precedenti. Grazie a questo schema è possibile individuare con facilità i colori complementari.

Il cerchio di Itten è uno strumento fondamentale e punto di riferimento dal quale partire per l’utilizzo dei colori e, naturalmente, lo sarà anche per la scelta di pareti colorate e particolari abbinamenti cromatici. Da esso si potrà partire per l’analisi di colori caldi, freddi, tonalità pastello o vivaci.

Colori primari

Il nostro viaggio alla scoperta dei molteplici colori che andranno ad impreziosire e personalizzare le pareti di casa non poteva che partire da un’analisi dei colori primari, ossia del rosso, del blu e del giallo che, come già accennato, non possono essere generati da altri colori.

Rosso

Pareti colorate di rosso n.01
Progetto di Plasterlina

Particolarmente impegnativo, il rosso si inserisce all’estremo dello spettro visibile presentando pertanto una elevata saturazione che si traduce in un suo attento utilizzo in fase di arredo e decorazione. Proprio per la sua grande intensità e la carica energizzante, le pareti colorate di rosso devono essere inserite preferibilmente in abbinamento ad altre tonalità che vadano a mettere in risalto ed allo stesso tempo smorzarne il carattere predominante.

Pareti colorate di rosso n.02
Progetto di Anna Marinenko

Blu

Pareti colorate di blu n.01
Progetto di Yuriy Zimenko

Dedichiamoci adesso all’analisi del blu, tra i colori primari sempre più in voga ed apprezzato dagli interior designer. Utilizzando il cerchio di Itten è possibile scoprire quali sono le tonalità che meglio si abbinano al blu e quali sono i colori ad esso complementari prestando sempre attenzione al suo dosaggio, soprattutto in piccoli ambienti, per evitare di appesantire in maniera eccessiva lo spazio.

Pareti colorate di blu n.02
Progetto di Z-Axis Design
Pareti colorate di blu n.03
Progetto di Max Nevkhoroshev
Pareti colorate di blu n.04
Progetto di Daria Zinovatnaya

Giallo

Pareti colorate di giallo n.01
Progetto di Khrystyna Mayik

Brillante e vivace, il giallo è tra i tre colori primari quello di più facile utilizzo in fase di arredamento. Si abbina ad una vasta gamma di tonalità ed è perfetto per donare luminosità a piccoli ambienti.

Pareti colorate di giallo n.02
Progetto di Anna Marinenko
Pareti colorate di giallo n.03
Progetto di Anna Marinenko

Colori vivaci

Pareti dai colori vivaci n.01
Progetto di Timur Mitin

Concentrandoci sulla realizzazione di pareti colorate andremo adesso a scoprire una suggestiva selezione di progetti che mostrano come andare ad abbinare alla perfezione colori vivaci e brillanti capaci di modificare radicalmente l’aspetto di qualsivoglia ambiente. Opportunamente selezionati e bilanciati, i colori possono arredare in maniera originale, ancor più se esaltati ulteriormente dalla scelta di elementi di arredo dalle tonalità complementari.

Pareti dai colori vivaci n.02
Progetto di Timur Mitin
Pareti dai colori vivaci n.03
Progetto di Qiao Shen
Pareti dai colori vivaci n.04
Progetto di Qiao Shen
Pareti dai colori vivaci n.05
Progetto di HomeDSGN
Pareti dai colori vivaci n.06
Progetto di Oooarsenal
Pareti dai colori vivaci n.07
Progetto di Scott Basile

Colori pastello

Pareti dai colori pastello n.01
Progetto di Timur Mitin

Una elevata luminosità ed una scarsa saturazione caratterizza i colori pastello che, tenui ed eleganti, sono sempre più apprezzati in fase di arredo e decorazione di pareti. Scegliere pareti colorate nelle sfumature pastello non vorrà però significare rinunciare al brio ed alla ricercatezza: i progetti che state ammirando mostrano infatti in maniera decisamente pratica come combinare tra loro diverse sfumature per ottenere dei risultati estetici sorprendenti.

Pareti dai colori pastello n.02
Progetto di Timur Mitin
Pareti dai colori pastello n.03
Progetto di Timur Mitin
Pareti dai colori pastello n.04
Progetto di Timur Mitin
Pareti dai colori pastello n.05
Progetto di Plasterlina
Pareti dai colori pastello n.06
Progetto di Martins Architect
Pareti dai colori pastello n.07
Progetto di Martins Architect
Pareti dai colori pastello n.08
Progetto di Martins Architect
Pareti dai colori pastello n.09
Progetto di AM Studio
Pareti dai colori pastello n.10
Progetto di Hukla
Pareti dai colori pastello n.11
Progetto di Maria Stepanova e Olga Khovanskaya
Pareti dai colori pastello n.12
Progetto di Herman Miller Japan
Pareti dai colori pastello n.13
Progetto di Chic Home Interiors

Siete alla ricerca di ulteriori spunti creativi e per certi versi inusuali? Vi consigliamo allora di leggere il nostro articolo dedicato ai colori particolari per pareti.

Torna in alto