Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Colori & Abbinamenti » Colori per Pareti che Danno Luce

Colori per Pareti che Danno Luce

Oltre che decorativo, il colore assume un aspetto estremamente funzionale all’interno di un’abitazione. La scelta della giusta tonalità per pareti, realizzata in abbinamento ad uno studio della diffusione della luce naturale e artificiale, permetterà infatti di andare a modificare anche radicalmente la percezione di un ambiente, riuscendo ad esempio ad ampliarlo oppure a rimpicciolirlo.

Vogliamo quindi venirvi in aiuto nella corretta valutazione delle nuances da preferire e, in particolare, ci concentreremo sui colori per pareti che danno luce e, di conseguenza, riescono a rendere più voluminoso qualsiasi ambiente. Probabilmente saprete già che il bianco è da preferire in presenza di piccoli spazi ma si possono utilizzare svariati altri colori, alcuni dei quali per certi versi sorprendenti, che vi aiuteranno ad illuminare maggiormente gli interni. Scopriamoli insieme…

Indice

Bianco, la luce per eccellenza

Come vi abbiamo già anticipato, la luminosità per eccellenza viene regalata senza dubbio dal bianco. Questo neutro va infatti a riflettere la luce infondendo una percezione decisamente ampia sia in termini di altezza che di profondità. Il bianco ha inoltre il merito di abbinarsi con estrema naturalezza praticamente a qualsiasi colore e, proprio per questo, utilizzarlo per le pareti garantirà la massima libertà in termini di abbinamenti con gli arredi.

Bianco come colore per parete che da luce 01

Bianco come colore per parete che da luce 02

Bianco come colore per parete che da luce 03

Sabbia per una luminosità raffinata

Tra i colori più amati del momento troviamo senza dubbio il sabbia che, oltre a regalare atmosfere eleganti e raffinate, è perfetto per donare anche luce agli ambienti. L’essenza chiara riflette infatti la luce in buona percentuale presentando però rispetto al bianco una personalità ben più definita. Altamente versatile, il sabbia si abbina alla perfezione con il legno, il bianco, il grigio oppure il blu.

Sabbia come colore per parete che da luce 01

Sabbia come colore per parete che da luce 02

Sabbia come colore per parete che da luce 03

Sabbia come colore per parete che da luce 04

Rosa per riflessi di luce eleganti

Tra i colori per pareti che danno luce, il rosa è probabilmente quello più sorprendente per gli effetti visivi regalati. Scegliendo infatti delle tonalità particolarmente tenui di questo colore, ed abbinandolo magari al bianco, si otterrà una decisa luminosità ed una percezione di calma e benessere. Potrete optare per il rosa antico, il rosa chiaro ed in generale muovervi verso le tonalità desaturate.

Rosa come colore per parete che da luce 01

Rosa come colore per parete che da luce 02

Rosa come colore per parete che da luce 03

Grigio chiaro o perla per una luminosità moderna

Moderni, eleganti e capaci di creare atmosfere rilassanti… stiamo parlando del grigio chiaro e del grigio perla che, proprio come i precedenti colori, presentano un’ottima riflessione luminosa dando così luce agli ambienti interni. Sono colori perfetti da utilizzare sia in ambienti ultramoderni che dal carattere industrial se si è alla ricerca di atmosfere avvolgenti e vibranti.

Grigio chiaro come colore per parete che da luce 01

Grigio chiaro come colore per parete che da luce 02

Grigio chiaro come colore per parete che da luce 03

Grigio chiaro come colore per parete che da luce 04

Giallo dalla luminosità vibrante

Quando si pensa ad un colore luminoso sicuramente il giallo è tra i primi ad essere inserito in lista. Scegliere di dipingere le pareti di giallo richiederà una certa propensione alle ambientazioni altamente energizzanti visto che il risultato sarà quello di regalare all’ambiente una luminosità vibrante ed avvolgente.

Giallo come colore per parete che da luce 01

Giallo come colore per parete che da luce 02

Giallo come colore per parete che da luce 03

Lavanda, la luce che non ti aspetti

Probabilmente un’altra tonalità che non avete considerato per dare luce agli ambienti interni è il colore lavanda. Romantico ed elegantissimo, il lavanda crea atmosfere semplicemente uniche e, pur presentandosi come un colore deciso, riesce a regalare grande luminosità anche in piccoli spazi.

Lavanda come colore per parete che da luce 02

Lavanda come colore per parete che da luce 03

Lavanda come colore per parete che da luce 04

Turchese per ampliare i volumi

Tra la gamma di colori freddi dalle tinte pastello perfette per dare luce alle pareti possiamo scegliere senza troppi indugi il colore turchese. Meno saturo dell’azzurro, il turchese riflette alla perfezione la luce conferendo profondità e personalità.

Turchese come colore per parete che da luce 01

Turchese come colore per parete che da luce 02

Turchese come colore per parete che da luce 03

Verde menta dalla luminosità rilassante

Al pari dell’azzurro, anche il verde menta è perfetto se siete alla ricerca di un colore in grado di dare maggiore luminosità ad un ambiente e creare allo stesso tempo atmosfere rilassanti.

Verde menta come colore per parete che da luce 01

Verde menta come colore per parete che da luce 02

Verde menta come colore per parete che da luce 03

Quali sono i colori da evitare

Come avrete sicuramente intuito, le tonalità da prediligere per garantire maggiore luminosità agli interni sono quelle meno sature dalle alte percentuali riflettenti. I colori sicuramente da evitare sono invece quelli che vanno ad assorbire la luce, primo fra tutti il nero, per poi passare al blu, al grigio scuro, al marrone, al viola ed al rosso. Se amate questi colori potrete sceglierli per qualche elemento di arredo o decorativo da combinare alle sfumature più chiare delle pareti.