Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Colori & Abbinamenti » Colore Turchese: Idee per Pareti, Arredi e Abbinamenti

Colore Turchese: Idee per Pareti, Arredi e Abbinamenti

Si tratta di una delle tonalità più ricercate nell’arredamento di interni, di una sfumatura semplicemente unica nel suo genere che dovrà essere abbinata e dosata alla perfezione per la creazione di ambienti eleganti ed accoglienti… stiamo naturalmente parlando del colore turchese che qui andremo ad analizzare nelle sue molteplici sfumature così da comprendere al meglio come utilizzarlo nell’interior design.

Potremmo definire il turchese come una nuance dalle venature fredde ma al tempo stesso avvolgenti, un colore dal carattere deciso eppure estremamente delicato, tutte caratteristiche che lo rendono per certi versi poco incline a molteplici abbinamenti. Ma andiamo con ordine concentrandoci sui diversi aspetti e le caratteristiche di questo colore per poi comprendere come utilizzarlo in maniera impeccabile…

Indice

Colore turchese

Il colore turchese si inserisce tra le gradazioni del ciano, si presenta come un azzurro leggermente tendente al verde che riproduce quello dell’omonima pietra preziosa. Il nome sembra infatti derivare proprio dalla rotta commerciale che nell’antichità lasciava transitare merci e pietre preziose dalla Persia verso l’Europa attraversando quindi la Turchia. La sua identificazione è espressa attraverso i codici HEX #40E0D0 ed RGB (64; 224; 208). Presenta inoltre diverse sfumature che vanno dal chiaro allo scuro che a seguire troverete mostrate nel dettaglio.

Identificazione colore turchese

Turchese chiaro

Identificazione colore turchese chiaro

Turchese scuro

Identificazione colore turchese scuro

Colore turchese Pantone

Identificazione colore turchese Pantone

Eletto nel 2010 colore dell’anno, il turchese Pantone si presenta come una tonalità leggermente più intensa rispetto alla versione che potremmo definire “classica”. Con il nome di Turquoise 15-5519, esso combina la serenità del blu con l’energia del verde ricordando acque paradisiache e tropicali.

Significato del colore turchese

La scelta del turchese come colore per andare a caratterizzare gli interni di una casa o di un ufficio veicola specifici significati e produce effetti altrettanto definiti. Esso ha infatti il merito di trasmettere percezioni di calma e rilassatezza, equilibra le emozioni ed aumenta l’empatia regalando al tempo stesso anche una certa dose di energia. Pareti ed arredi turchese sono quindi perfetti per andare a creare ambienti accoglienti ed avvolgenti ma capaci al tempo stesso di stimolare la creatività.

Abbinamenti con il colore turchese

Vi starete adesso chiedendo in che modo abbinare il turchese viste le sue caratteristiche decise. In realtà con qualche piccolo accorgimento è possibile creare delle palette con una vasta gamma di colori: si potrà partire come sempre dai neutri per poi muoversi lungo simili gradazioni cromatiche, scegliendo ad esempio il blu, il verde o l’azzurro; se non avete paura di osare potrete anche spingervi ad accostare il turchese ed il bordeaux, il rosa o l’arancio. Ecco otto idee per abbinamenti con il turchese che funzionano sempre.

Palette colore turchese n.01

Palette colore turchese n.02

Palette colore turchese n.03

Palette colore turchese n.04

Palette colore turchese n.05

Palette colore turchese n.06

Palette colore turchese n.07

Palette colore turchese n.08

Idee per Pareti colore turchese

Se state pensando di date un tocco di dare personalità alle pareti di casa scegliendo il turchese, sappiate che sarà bene dosare con attenzione la metratura da dipingere. Dipingere infatti un ambiente completamente di turchese potrebbe rivelarsi eccessivo, meglio optare per una o due pareti o, quantomeno, lasciare sempre il soffitto come elemento di stacco magari preferendo il bianco. Potrete utilizzare questa tonalità praticamente per qualsiasi ambiente della casa regalando un tocco di vitalità anche a zone solitamente poco considerate, ad esempio un corridoio.

Idee pareti colore turchese n.01

Idee pareti colore turchese n.02

Idee pareti colore turchese n.03

Idee pareti colore turchese n.04

Idee pareti colore turchese n.05

Idee per arredamento colore turchese

Per finire vogliamo mostrarvi tutta la suggestione delle molteplici sfumature turchese impiegate per arredi ed accessori. I suggestivi contrasti creati con diversi colori e materiali fanno sì che proprio il turchese diventi protagonista dello spazio visivo tanto in zona living quanto in bagno o in camera da letto.

Soggiorno turchese

Idee soggiorno colore turchese n.01

Idee soggiorno colore turchese n.02

Idee soggiorno colore turchese n.03

Cucina turchese

Idee cucina colore turchese n.01

Idee cucina colore turchese n.02

Camera da letto turchese

Idee camera da letto colore turchese n.01

Idee camera da letto colore turchese n.02

Bagno turchese

Idee bagno colore turchese n.01

Idee bagno colore turchese n.02

Idee bagno colore turchese n.03