Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Colori & Abbinamenti » Colore Rosso Carminio per Pareti e Arredi

Colore Rosso Carminio per Pareti e Arredi

Proseguendo nella nostra disamina sull’utilizzo dei colori per interni andremo qui ad occuparci di una tinta molto particolare: il rosso carminio. Questa gradazione di rosso dal carattere particolarmente ricercato esprime eleganza ed opulenza e viene preferita da interior design alla ricerca di un tocco di unicità che non ha paura di osare.

Ma scopriamo nel dettaglio tutte le caratteristiche del colore rosso carminio, a partire dalla sua identificazione per l’utilizzo su arredi e pareti, per poi passare a diversi suggerimenti di utilizzo ai quali potrete ispirarvi anche in termini di abbinamenti e palette.

Indice

Colore rosso carminio

Identificazione colore rosso carminio

Il rosso carminio ha un’identificazione di colore ben precisa in codici HEX #A2231D ed RGB (162;35;29), per la sua riproduzione su pareti potrete utilizzare il RAL 3002 così da essere sicuri di ottenere una tinta dal carattere deciso ma pur sempre sensuale.

Questa gradazione di rosso ha origine antichissime, il pigmento naturale veniva infatti estratto da un insetto, la cocciniglia, dalla cui essiccazione si ricavava l’acido carminico. Venne definito il rosso per eccellenza dell’epoca moderna quando i pittori fiamminghi lo scelsero quale tonalità protagonista dei loro dipinti. Con il passare del tempo il suo fascino rimane invariato e, sebbene oggi venga prodotto in maniera artificiale, rimane sempre un colore perfetto per andare a caratterizzare tanto le pareti quanto gli elementi di arredo.

Rosso carminio Pantone

Rosso carminio Pantone

Prima di andare a svelarvi i molteplici utilizzi del rosso carminio nell’arredamento di interni vogliamo concentrarci sull’interpretazione fornita da Pantone della tonalità. Come avrete sicuramente già notato osservando l’immagine in alto, si tratta di una sfumatura molto più chiara rispetto all’originale, quasi tendente al rosa. Il rosso carminio Pantone è davvero unico nel suo genere e si presta agli utilizzi più disparati e lo scatto che segue mostra proprio come renderlo protagonista di un living di ispirazione minimalista.

Rosso carminio Pantone 01

Abbinamenti con il rosso carminio

Toni dal carattere deciso e vibrante tendono sempre ad intimorire, soprattutto quando si tratta di scegliere quali colori abbinare ad essi. In realtà le possibili palette da creare con il rosso carminio sono altamente versatili e si muovono su toni sia caldi che freddi per la creazione di interni accoglienti e sofisticati. Come potrete vedere dalle combinazioni che abbiamo voluto proporvi per l’occasione potrete abbinare la sfumatura carminio alle diverse gradazioni di rosso, potrete muovervi verso l’arancio ed il giallo oppure prediligere i toni terrosi ed intensi passando dal marrone al blu, dal grigio al verde.

Palette con il rosso carminio n.01

Palette con il rosso carminio n.02

Palette con il rosso carminio n.03

Palette con il rosso carminio n.04

Palette con il rosso carminio n.05

Palette con il rosso carminio n.06

Pareti colore rosso carminio

Scegliere di dipingere una o più pareti di rosso dovrà essere una scelta consapevole e ponderata. Si tratta infatti di un colore dalla marcata personalità che sul lungo periodo potrebbe stancare. Ecco perché l’ideale è dipingere una o due pareti, oppure creare dei giochi decorativi capaci di smorzare ed allo stesso tempo valorizzare l’effetto cromatico. Gli interni con pareti colore rosso carminio che stiamo per mostrarvi sono il perfetto spunto decorativo dal quale partire ricordando sempre di analizzare l’esposizione alla luce naturale di cui dispone l’ambiente.

Idee pareti rosso carminio n.01

Idee pareti rosso carminio n.02

Idee pareti rosso carminio n.03

Idee pareti rosso carminio n.04

Arredamento rosso carminio

Naturalmente questo colore caldo e avvolgente potrà essere utilizzato anche per andare a caratterizzare gli arredi veri e propri, indipendentemente dallo stile scelto. Il rosso carminio è perfetto per divani, tappeti, ma anche per le finiture della cucina o i mobili del bagno, starà a voi scegliere la quantità da inserire a seconda del tipo di ambiente che desiderate progettare.

Soggiorno

Idee pareti rosso carminio n.01

Idee pareti rosso carminio n.02

Idee pareti rosso carminio n.03

Cucina

Idee cucina rosso carminio n.01

Idee cucina rosso carminio n.02

Camera da letto

Idee camera da letto rosso carminio n.01

Idee camera da letto rosso carminio n.02

Bagno

Idee bagno rosso carminio n.01

Idee bagno rosso carminio n.02

Idee bagno rosso carminio n.03