Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Colori & Abbinamenti » Colore Porpora: Abbinamenti e Idee di Arredamento

Colore Porpora: Abbinamenti e Idee di Arredamento

Quello all’interno del mondo dei colori per interni è un viaggio a dir poco affascinante, qui ci prepariamo ad approdare in epoche lontane per andare a scoprire tutte le caratteristiche di una tonalità da sempre simbolo di potere e opulenza: stiamo parlando del porpora.

Inserito all’interno delle gradazioni di rosso, il colore porpora presenta delle caratteristiche a dir poco uniche che potremmo definire quasi cangianti. Qui andremo a concentrarci proprio sull’utilizzo nell’interior design del rosso porpora, tuttavia sarà bene conoscere qualche accenno di storia del colore per comprendere il motivo dell’esistenza di tante variazioni di porpora capaci di passare dal vermiglio al violaceo.

Indice

Colore rosso porpora

Identificazione colore rosso porpora

Pigmento di origine organica, il porpora viene ricavato da un mollusco, il murice, che secerne un liquido di colore violaceo. Furono i fenici ad utilizzare proprio questo pigmento per la colorazione di vesti ed arazzi ottenendo una tonalità di grandissimo pregio ad alta resistenza. Nell’antichità abiti e decori porpora erano un vero e proprio simbolo di status sociale e regalità. Come è facile intuire a seconda quella quantità e della lavorazione il colore porpora poteva assumere differenti sfumature, a partire dal rosso vermiglio fino ad arrivare a sfumature tendenti al viola e persino all’arancio. Possiamo in ogni caso identificare il colore rosso porpora nei codici HEX #AE262B ed RGB (174; 38, 43).

Porpora di Tiro

Identificazione colore porpora di Tiro

La tonalità che viene invece identificata come porpora di Tiro, dal nome della città fenicia dove nacque l’arte della tintura con estrazione di murice, è ben più vicina al viola che al rosso.

Porpora di Tiro chiara

Identificazione colore porpora di Tiro chiara

Vi mostriamo una ulteriore sfumatura di porpora di Tiro, ancor più chiara, particolarmente preziosa che, proprio come altre, simboleggiava regalità e ricchezza.

Abbinamenti con il porpora

Una volta fatta chiarezza su quelle che sono le diverse sfumature del colore porpora, possiamo andare a concentrarci sugli abbinamenti. Vista la vibrante personalità, il porpora richiede una certa attenzione in termini di accostamenti cromatici, soprattutto se utilizzato nell’arredamento per andare a definire parete e arredi. In linea generale può essere accostato con facilità alla gamma dei colori caldi, quindi a sfumature pastello di arancio, di giallo e di rosa, in questo caso si otterrà un effetto particolarmente vistoso e brioso da utilizzare tuttavia con parsimonia. Se desiderate creare ambienti accoglienti, di grande carattere ma al tempo stesso eleganti, potrete accostare il porpora a tonalità neutre fino ad arrivare al verde, al marrone ed al tortora. Ecco diversi esempi di palette alle quali potrete ispirarvi.

Palette porpora n.01

Palette porpora n.02

Palette porpora n.03

Palette porpora n.04

Palette porpora n.05

Palette porpora n.06

Palette porpora n.07

Pareti e arredi porpora

Veniamo adesso a dei pratici esempi di utilizzo del colore porpora su pareti e arredi. Essendo una sfumatura particolarmente intensa e satura essa andrà utilizzata con parsimonia sulle pareti in particolare. Vista la sua capacità di assorbire la luce il nostro consiglio è di evitarne l’utilizzo in ambientazioni particolarmente buie e di preferirla al contrario all’interno di spazi luminosi. Sarà bene inoltre dipingere di porpora una o due pareti regalando così un tocco dinamico e mai opprimente.

Idee per pareti porpora n.01

Idee per pareti porpora n.02

Idee per pareti porpora n.03

Un soggiorno porpora potrà mostrarsi particolarmente accogliente ed avvolgente soprattutto se questo colore viene scelto per andare a caratterizzare divani, poltrone o cuscini. Potrete abbinare il porpora a diversi altri colori, a seconda dello stile e del carattere che vorrete dare all’ambiente, l’effetto sarà in ogni caso caldo ed elegante.

Idee per soggiorno porpora n.01

Idee per soggiorno porpora n.02

Idee per soggiorno porpora n.03

Perfetto per andare a stimolare la creatività ed allo stesso tempo mantenere intatto il contatto familiare, il porpora in cucina rimane un vero e proprio must di eleganza e ricercatezza. Potrete abbinarlo al bianco, al grigio oppure al legno naturale per un effetto capace di non stancare la vista.

Idee per cucina porpora n.01

Idee per cucina porpora n.02

State pensando di realizzare una camera da letto rosso porpora? L’idea potrà rivelarsi suggestiva vista la capacità di questo colore di favorire il relax ed il riposo notturno ma anche di creare atmosfere vibranti. Anche in questo caso la quantità di colore da utilizzare su pareti ed arredi dovrà tenere conto della luminosità dell’ambiente.

Idee per camera da letto porpora n.01

Idee per camera da letto porpora n.02

Idee per camera da letto porpora n.03

Idee per camera da letto porpora n.04

Idee per camera da letto porpora n.05

Idee per camera da letto porpora n.06

Probabilmente starete pensando che le sfumature porpora siano un po’ troppo impegnative per l’ambiente bagno, in realtà questo spazio è perfetto per trasformarsi in una piccola o grande spa dove i colori invitano al relax. Se non volete osare scegliendo il porpora come colore per le pareti potrete sempre preferirlo per accessori ed elementi decorativi.

Idee per bagno porpora n.01

Idee per bagno porpora n.02

Idee per bagno porpora n.03