Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Colori & Abbinamenti » Tendenze Colori Pareti 2023: Idee e Abbinamenti

Tendenze Colori Pareti 2023: Idee e Abbinamenti

Puntuali come sempre, eccoci pronti a fornirvi le linee guida per la creazione di spazi di tendenza a partire da un’attenta selezione di colori e abbinamenti. Stiamo infatti per svelarvi le tendenze per colori di pareti 2023 e lo faremo analizzando la vera essenza delle diverse palette proposte e mostrandovi come utilizzarle al meglio per la decorazione di interni ed esterni.

Studiate per andare a caratterizzare qualsiasi tipo di ambiente, da quello abitativo a quello lavorativo, passando anche per luoghi educativi o di accoglienza, le palette firmate Sherwin-Williams si mostrano calde e avvolgenti, stimolanti e perfettamente in grado mantenere il contatto con l’essenza delle cose guardando al contempo alla ricerca di nuovi orizzonti. Scopriamole insieme…

Indice

Colori di tendenza per il 2023

Una composizione di ben 40 colori e tonalità che si combinano tra loro per veicolare messaggi e creare magiche atmosfere: i colori di tendenza per il 2023 svelati dalla celebre Sherwin-Williams mantengono strettamente il legame con la natura e sono infatti svelati sotto il nome di Terra. La costante ricerca in termini di architettura e di progettazione di interni prende forma attraverso costanti stimoli provenienti da bellezze naturali e dai propri ricordi, è proprio a partire da questi elementi che sono stati combinati i colori destinati ad essere protagonisti del nuovo anno. Le suggestioni del suolo, del cielo, delle profondità marine o delle foreste si apprestano ad entrare nelle nostre case per ritrovare connessioni perdute e spingerci verso nuovi orizzonti. Tutto questo si esprime e si svela nella proposta di quattro palette differenti che adesso andremo ad analizzare nel dettaglio.

Palette Biome

Tendenze colori 2023 abbinamenti Biome

La prima palette che andremo a presentarvi prende il nome di Biome, si tratta di una composizione di colori che abbracciano la vera essenza della terra e la fanno propria. L’idea è quella di trovare un equilibrio tra ecosistema ed evoluzione, un ritorno alle origini senza dimenticare uno sguardo al futuro. I colori scelti per dare carattere a questa idea sono le tonalità calde e avvolgenti del tortora, il grigio dei licheni, il verde degli alberi, l’ocra delle foglie autunnali ed il blu intenso di acque profonde.

Palette Lore

Tendenze colori 2023 abbinamenti Lore

Creata per celebrare le fonti di ispirazioni, la palette Lore vuole essere un inno alla creatività ed alla ricerca di nuove forme espressive. Si tratta di una tavolozza che trasuda grande carattere e personalità regalando una certa dose di energia: qui troviamo sapienti mix di rossi antichi, toni pastello, turchese e vibranti sfumature metalliche che ricordano l’oro.

Palette Nexus

Tendenze colori 2023 abbinamenti Nexus

Atmosfere raffinate e la ricerca di un’eleganza sobria e senza tempo… la palette Nexus è stata creata per celebrare il ritorno a casa. I toni scelti infondono infatti una percezione di infinita calma e tranquillità, svelano la loro essenza guaritrice e regalano calore. Troviamo ricercati accostamenti di argille naturali, sabbia del deserto, marrone tenue e bianco sporco.

Palette Origin

Tendenze colori 2023 abbinamenti Origin

L’ultima palette presentata è un vero e proprio inno alla gioia ed alla ricerca della propria felicità interiore, invita a scavare nel proprio Io più profondo alla ricerca dei ricordi più cari e delle speranze future. Questo si traduce nella scelta di colori decisi e vibranti valorizzati da neutri riposanti: si passa quindi dai toni luminosi del giallo al profondo magnetismo del viola fino ad arrivare all’avvolgente grigio acciaio.

Come utilizzare i colori di tendenza 2023

Dopo aver avuto modo di scoprire le caratteristiche e gli abbinamenti dei colori per pareti e arredi che ci accompagneranno nel corso del nuovo anno, è arrivato adesso il momento di svelarvi in maniera pratica il loro utilizzo. La vasta galleria che segue mostra infatti una serie di progetti, di interni ed esterni, che vedono proprio l’impiego delle palette che vi abbiamo appena presentato, avrete modo di osservare i diversi ambienti della casa così da comprendere a fondo come valorizzare spazi e momenti utilizzando proprio i colori.

Colori pareti 2023 per l’ingresso

Idee colori per l'ingresso 2023 n.01

Idee colori per l'ingresso 2023 n.02

Idee colori per l'ingresso 2023 n.03

Colori pareti 2023 per il soggiorno

Idee colori per il soggiorno 2023 n.01

Idee colori per il soggiorno 2023 n.02

Idee colori per il soggiorno 2023 n.03

Idee colori per il soggiorno 2023 n.04

Idee colori per il soggiorno 2023 n.05

Idee colori per il soggiorno 2023 n.06

Idee colori per il soggiorno 2023 n.07

Colori pareti 2023 per la cucina

Idee colori per la cucina 2023 n.01

Idee colori per la cucina 2023 n.02

Idee colori per la cucina 2023 n.03

Colori pareti 2023 per la camera da letto

Idee colori per la camera da letto 2023 n.01

Idee colori per la camera da letto 2023 n.01

Idee colori per la camera da letto 2023 n.02

Idee colori per la camera da letto 2023 n.03

Colori pareti 2023 per il bagno

Idee colori per il bagno 2023 n.01

Colori pareti 2023 per l’ufficio

Idee colori per l'ufficio 2023 n.01

Idee colori per l'ufficio 2023 n.02

Idee colori per l'ufficio 2023 n.03

Idee colori per l'ufficio 2023 n.04

Colori pareti 2023 per gli esterni

Idee colori per gli esterni 2023 n.01

Idee colori per gli esterni 2023 n.02

Idee colori per gli esterni 2023 n.03

Image credits: Sherwin-Williams