Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Arredamento d'interni » Tendenze Cucina 2023: Tutte le Novità

Tendenze Cucina 2023: Tutte le Novità

Anno nuovo, tendenze nuove e, dopo avervi svelato quali saranno i colori per pareti e arredi del 2023, andremo adesso a presentarvi tutte le novità del settore cucina. Se vi state chiedendo quali saranno le tendenze nella progettazione di cucine per il 2023, qui apprenderete tutto ciò che c’è da sapere per la realizzazione di soluzioni tanto pratiche quanto attuali.

Le case produttrici hanno le idee decisamente chiare e la cucina del nuovo anno si presenta sempre più integrata alla zona living organizzandosi nel trionfo di tecnologia, ergonomia ed estetica. Ma andiamo con ordine ed analizziamo passo dopo passo la progettazione di una cucina di tendenza.

Indice

Modelli a scomparsa

Il primo elemento che colpisce è la volontà dei designer di andare ad integrare la cucina all’interno di ambienti open space facendo in modo allo stesso tempo che questa si mimetizzi, quasi in una versione fantasma. Questo si traduce nella scelta di modelli di cucina a scomparsa ossia delle tipologie di cucine che, quando non sono in uso, vanno a mascherare completamente piani e zone di lavoro tramite ante o sistemi scorrevoli di ogni sorta.

Piante open space e loft sono sempre più apprezzate nella progettazione di interni, da qui la necessità di trasformare la cucina in un elegante elemento di arredo di ispirazione minimalista.

Cucine a scomparsa di tendenza per il 2023 n.01
Dada Design
Cucine a scomparsa di tendenza per il 2023 n.02
Elmar
Cucine a scomparsa di tendenza per il 2023 n.03
TMItalia

Materiali di tendenza

La tendenza ecologista, che in verità già da qualche anno interessa il comparto dell’arredamento, trova conferma nella scelta dei materiali da prediligere per le cucine del nuovo anno. Questi dovranno essere naturali e di grande pregio e, primi fra tutti, troviamo il legno ed il marmo. Il loro impiego dovrà essere estremamente funzionale, così da garantire facilità di pulizia e resistenza, ed allo stesso tempo regalare suggestioni estetiche e tattili.

Legni e pietre pregiate potranno abbinarsi a metalli preziosi come l’oro, il bronzo o l’acciaio prestando sempre attenzione alla predilezione per elementi riciclati. Anche il vetro viene largamente impiegato viste le sue suggestioni leggere ed eleganti. Come potrete notare dalle immagini che seguono particolarmente seducenti sono proprio i mix di diversi materiali capaci di regalare dinamismo ed unicità alla cucina.

Materiali di tendenza per le cucine 2023 n.01
Lube
Materiali di tendenza per le cucine 2023 n.02
Lube
Materiali di tendenza per le cucine 2023 n.03
Lube
Materiali di tendenza per le cucine 2023 n.04
Lube
Materiali di tendenza per le cucine 2023 n.05
Scavolini

Finiture e dettagli

A fare la differenza interverrano poi finiture e dettagli che andranno a regalare un tocco decorativo sempre sobrio ed elegante. Tra le tendenze cucina 2023 troviamo sicuramente l’effetto cannettato, ossia una forma di decoro realizzata con scanalature regolari su ante o rivestimenti.

Altro elemento suggestivo sono i lavelli integrati al piano di lavoro, ossia delle vasche realizzate con lavorazione continua che creano un effetto tanto elegante quanto pratico. Tra i dettagli non possiamo dimenticare i sistemi che permettono di ottimizzare gli spazi in maniera impeccabile garantendo allo stesso tempo il massimo in termini di ergonomia.

Idee per finiture cucine 2023 n.01
Febal Casa

Idee per finiture cucine 2023 n.02

Idee per finiture cucine 2023 n.03
Lube

Stili di tendenza

Nella progettazione di una cucina bisognerà prima di tutto eleggere uno stile che faccia da guida nella scelta di layout, cromatismi, finiture e dettagli. Per il 2023 gli stili di arredamento più in voga per l’ambiente cucina sono lo stile naturale, pensato proprio per andare a riprodurre il fascino della natura con elementi in legno ed atmosfere estremamente rilassanti, lo stile minimal, fatto di essenzialità ed eleganza, e lo stile scandinavo che da sempre utilizza materiali caldi ed avvolgenti come il legno.

Stile naturale

Stile naturale cucine 2023 n.01

Stile naturale cucine 2023 n.02

Stile naturale cucine 2023 n.03

Stile minimal

Stile minimal cucine 2023 n.01
Boffi
Stile minimal cucine 2023 n.02
Multiform
Stile minimal cucine 2023 n.03
TM Italia

Stile scandinavo

Stile scandinavo cucine 2023 n.01

Stile scandinavo cucine 2023 n.02

Stile scandinavo cucine 2023 n.03

Colori di tendenza per il 2023

Veniamo adesso alla scelta di colori che, all’interno di qualsiasi tipo di cucina, saranno fondamentali per definirne il carattere. Come probabilmente avrete già avuto modo di intuire, i colori per le cucine 2023 sono quelli ispirati alla terra, all’argilla ed alla terracotta, ossia le tonalità calde e avvolgenti che vanno dal legno al tortora passando per eleganti sfumature nebbia o ocra. Altre tonalità da prediligere sono quelle nei toni pastello del verde, del blu oppure del rosa antico.

Colori cucina di tendenza per il 2023 n.01
Lube
Colori cucina di tendenza per il 2023 n.02
Lube
Colori cucina di tendenza per il 2023 n.03
Scavolini
Colori cucina di tendenza per il 2023 n.04
Stosa
Colori cucina di tendenza per il 2023 n.05
Stosa
Colori cucina di tendenza per il 2023 n.06
Stosa
Colori cucina di tendenza per il 2023 n.07
Stosa

Organizzazione della cucina

Altro ruolo fondamentale in una cucina di tendenza è quello rivestito dall’organizzazione degli spazi e dalla scelta degli elettrodomestici. L’idea è quella di avere a disposizione qualsiasi strumento possa rivelarsi utile in cucina, a partire da forni classici a quelli a vapore o a microonde fino ad arrivare a cantinette per i vini e persino ad abbattitori. Questi andranno collocati in posizioni pratiche, anche a vista.

In termini organizzativi, strepitosi sono i canali attrezzati oppure i sistemi a scorrimento a scomparsa che permettono di svelare taglieri, portaposate o supporti di ogni genere e sorta.

Idee per organizzazione la cucina nel 2023 n.01
Lube
Idee per organizzazione la cucina nel 2023 n.02
Stosa
Idee per organizzazione la cucina nel 2023 n.03
Stosa