Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Riciclo creativo » 100 Idee per Decorazioni di Pareti Fai Da Te

100 Idee per Decorazioni di Pareti Fai Da Te

Siete pronti ad immergervi nel suggestivo universo del fai da te per donare alla vostra casa un tocco originale e creativo? Oggi vogliamo infatti suggerirvi tantissime idee originali per decorazioni di pareti fai da te, si tratta di soluzioni davvero semplici da realizzare ma allo stesso tempo dal grande impatto estetico.

Utilizzeremo tantissimi materiali differenti, la maggior parte dei quali avrete sicuramente già a portata di mano, per mostrarvi come valorizzare elementi ed oggetti in maniera inaspettata. Se desiderate cambiare il look di una stanza in poche e semplici mosse qui troverete la perfetta fonte di ispirazione sul da farsi…

Indice

Pittura decorativa

Quando si parla di decorazioni per pareti la prima cosa che viene in mente è un utilizzo particolare della classica pittura. Se desiderate un effetto scenico a dir poco sbalorditivo il video che segue vi mostrerà ben 23 idee economiche ed originali. Tutto ciò di cui avrete bisogno è della classica pittura e qualche strumento che avrete sicuramente in casa a portata di mano, come un pettine, elastici, pluriball o una scopa. Scoprite tante tecniche diverse per altrettanti effetti decorativi che sicuramente non vedrete l’ora di sperimentare di persona.

Pittura lavagna

Pittura lavagna

Altra soluzione decorativa, decisamente facile da realizzare e perfetta per pareti di cucine o camerette, è quella che vede l’impiego della pittura lavagna che vi permetterà di trasformare un’intera parete o parte di essa in una tavolozza dove poter scrivere e disegnare.

Pareti decorate con tecnica decoupage

Decoupage per decorare le pareti

Vera e propria espressione del fai da te, il decoupage rimane tra le tecniche di decorazioni per pareti più apprezzate. Potrete utilizzare qualsiasi tipo di carta di riciclo desiderate per andare ad ottenere dei decori altamente personalizzati se non unici nel loro genere. Lasciatevi ispirare dalle nostra selezione di 20 idee per pareti decoupage.

Pareti decorate con i quadri

Decorazioni per pareti fai da te con quadri

Veniamo adesso all’utilizzo dei quadri, elemento artistico perfetto per trasformare la propria casa in una suggestiva galleria d’arte. Vi consigliamo di consultare la nostra guida su come arredare con i quadri per scoprire come combinare al meglio tele ed impreziosire qualsiasi ambiente di casa o ufficio.

Pareti decorate con gli specchi

Pareti decorate con specchi n.1

Se avete sempre pensato di destinare gli specchi a spazi meramente funzionali come la camera da letto, il bagno o l’ingresso, il loro utilizzo come vero e proprio elemento di decoro potrebbe sorprendervi. Combinare tra loro specchi di diversa forma e dimensione su di un’unica parete andrà non soltanto a decorare con un tocco di eleganza ma aumenterà la luminosità dell’ambiente ed il suo volume percepito.

Pareti decorate con specchi n.2

Pareti decorate con fotografie e cornici

Pareti decorate con foto e cornici n.1

Ci concentriamo adesso su di un altro classico in termini di decorazioni per pareti fai da te: fotografie e cornici. Per ottenere un effetto più ricercato potrete creare una combinazione di profili della medesima o differente dimensione in modo da trasformarli in protagonisti dello spazio.

Pareti decorate con foto e cornici n.2

Pareti decorate con le stampe

Pareti decorate con stampe n.1

Proprio come i quadri e le fotografie, le stampe sono un altro must decorativo per pareti. Anche in questo caso potrete scegliere per una composizione lineare oppure optare per soluzioni dinamiche capaci di donare un tocco di brio all’ambiente.

Pareti decorate con stampe n.2

Pareti decorate con le carte geografiche

Pareti decorate con mappamondo n.1

Mappamondi e carte geografiche sono elementi di abbellimento sempre più ricercati. Rimanendo in tema di decori per pareti vogliamo mostrarvi una soluzione adesiva con profili già definiti e, a seguire, un’idea di riciclo creativo davvero fantastica: un planisfero realizzato con tappi di sughero a parete.

Pareti decorate con mappamondo n.2

Pareti decorate con il washi tape

Avete mai sentito parlare del washi tape? Si tratta di un particolare tipo di nastro adesivo di origine giapponese che viene utilizzato per creare particolari decori sulle pareti. Facilmente reperibile in commercio, anche in cartolibreria, esso apre ad un’infinità di possibilità creative, date un’occhiata ai video che seguono per meglio capire di cosa stiamo parlando…

Pareti decorate con gli adesivi murali

Pareti decorate con stickers n.1

Risultati decorativi impeccabili con una piccola attenzione in fase di posa degli elementi: gli stickers murali sono sempre più apprezzati per l’abbellimento di pareti ed arredi vista la loro versatilità e le infinite possibilità di personalizzazione.

Pareti decorate con stickers n.2

Pareti decorate con le piante

Pareti decorate con piante n.1

Immancabili per aggiungere all’ambiente un tocco di aria pura e di naturalezza, anche le piante possono essere utilizzate per decorare le pareti. Potrete scegliere delle specie rampicanti oppure creare delle strutture sulle quali fissare i vasi come quelle qui mostrate.

Pareti decorate con piante n.2

Pareti decorate con i cavi elettrici

Pareti decorate con cavi elettrici n.1

Avete sempre pensato di dover nascondere i cavi elettrici perché antiestetici? Ecco delle fantastiche e semplici soluzioni fai da te per trasformarli in vere e proprie opere d’arte.

Pareti decorate con cavi elettrici n.2

Pareti decorate con piatti e ceramiche

Pareti decorate con piatti e ceramiche n.1

Se amate lo stile rustico, vintage oppure shabby, di certo non potrete rinunciare ad abbellire le pareti con dei piatti particolari. Potrete scegliere ceramiche ricercate oppure servizi ormai in disuso per creare spazi murali davvero intriganti.

Pareti decorate con piatti e ceramiche n.2

Pareti decorate con ceste e cestini

Pareti decorate con ceste n.1

Proprio come i piatti, anche le ceste sono perfettamente utilizzabili per decorare le pareti. Potrete combinare elementi in colori differenti oppure tono su tono nonché materiali vari per un tocco ancor più originale.

Pareti decorate con ceste n.2

Pareti decorate con la stoffa

Pareti decorate con stoffa n.1

Creazioni all’uncinetto, a maglia o semplici combinazioni di stoffe da applicare alle pareti sono la soluzione ideale per quanti sono alla ricerca di un tocco romantico e chic.

Pareti decorate con stoffa n.w

Altre idee per decorare le pareti

Vogliamo infine lasciarvi ad un video davvero stimolante che vi mostrerà ulteriori idee creative per andare a decorare le pareti di casa in maniera originale e soprattutto economica. Troverete 40 soluzioni versatili e completamente personalizzate perfette se desiderate cimentarvi nel fai da te.