Home » Riciclo creativo » Divano con Pallet Fai Da Te: 23 Idee con Tutorial

Divano con Pallet Fai Da Te: 23 Idee con Tutorial

37

Estremamente versatili e perfetti per quanti desiderano dedicarsi al riciclo creativo ed al fai da te, i pallet offrono molteplici opportunità compositive vista proprio la loro particolare struttura. Oggi vogliamo quindi proporvi svariate idee e spunti creativi per la realizzazione di un divano con pallet che avrà l’indubbio vantaggio di poter sfruttare la componente modulare, adattandosi a qualsiasi tipo di esigenza o desiderio, e potrà collocarsi tanto in ambienti interni quanto esterni.

Se avete sempre desiderato lanciarvi nel progetto di costruzione di un divano con bancali fai da te potrebbe essere arrivato il momento giusto per mettersi all’opera utilizzando come spunti e guide i nostri tutorial video, fotografici e testuali.

 

Istruzioni

Come abbiamo già avuto modo di accennarvi, costruire un divano in pallet è più semplice di quanto si possa immagine, soprattutto avendo a disposizione i corretti suggerimenti sul da farsi. Andremo quindi per prima cosa a proporvi degli utilissimi video tutorial che vi forniranno tutte le istruzioni necessarie per realizzare un divano con i bancali mostrando passo dopo passo tutte le operazioni che dovranno essere svolte.

Come costruire un divano a due posti con i pallet

Come costruire un divano con chaise-long con i pallet

Come costruire divani modulari con i pallet

Idee per divani con bancali fai da te

Una volta costruita la struttura del divano, quindi in versione due posti, tre, ad angolo o ancor meglio modulare, potrete scegliere di personalizzarlo con del colore e con l’aggiunta di cuscini ed accessori. Vediamo nel dettaglio qualche suggerimento tanto pratico quanto versatile che potrete utilizzare sia per ambienti interni che esterni.

Idee per costruire un divano con bancali fai da te n.01

Cuscini, imbottiti e rivestimenti

Il primo passo da compiere dopo aver realizzato la struttura del proprio divano con i pallet è quello di scegliere il tipo di imbottitura da impiegare per garantire il massimo in termini di comfort e fascino. Potrete scegliere di acquistare dei pratici cuscini rettangolari per divano, solitamente realizzati in gommapiuma e perfetti sia per la seduta che per lo schienale, ed abbinare ad essi dei cuscini di diverse dimensioni capaci di donare anche un tocco di colore e vivacità.

La scelta di rivestimenti varierà sicuramente in base alla collocazione del divano, se infatti avete intenzione di posizionarlo in giardino sarà bene scegliere degli imbottiti facilmente removibili.

Idee per costruire un divano con bancali fai da te n.02

Idee per costruire un divano con bancali fai da te n.03

Idee per costruire un divano con bancali fai da te n.04

Idee per costruire un divano con bancali fai da te n.05

Divani contenitori

Vista proprio la particolare struttura dei bancali un divano con i pallet potrà trasformarsi con molta facilità anche in un divano contenitore. Lasciando infatti intatte le strutture portanti potrete utilizzare la base del divano per contenere dei libri, dei plaid o i telecomandi della TV. Potrete inoltre creare dei veri e propri cassetti oppure dei braccioli perfetti per contenere bicchieri, bottiglie e tutto ciò che si possa desiderare avere a portata di mano.

Idee per costruire un divano con bancali fai da te n.06

Idee per costruire un divano con bancali fai da te n.07

Idee per costruire un divano con bancali fai da te n.08

Idee per costruire un divano con bancali fai da te n.09

Idee per costruire un divano con bancali fai da te n.10

Idee per costruire un divano con bancali fai da te n.11

Idee per costruire un divano con bancali fai da te n.12

Divani con ruote

Se desiderate sfruttare al massimo e con estrema facilità la componente modulare di questi particolari divani, così da modificarne ad esempio la composizione in base alle diverse esigenze, vi consigliamo di dotarli di ruote. In commercio troverete infatti con estrema facilità delle piccole ruote da fissare ai quattro angoli della base con delle viti, esse vi permetteranno di spostare e comporre il vostro salotto con grandissima semplicità.

Idee per costruire un divano con bancali fai da te n.13

Idee per costruire un divano con bancali fai da te n.14

Idee per costruire un divano con bancali fai da te n.15

Idee per costruire un divano con bancali fai da te n.16

Divani colorati

Quando si pensa a dei divani con i pallet la prima idea che viene in mente è quella che vede la struttura nel classico legno naturale dei bancali. Se tuttavia desiderate donare a queste composizioni un tocco decisamente più sofisticato ed allegro tutto ciò che dovrete fare è aggiungere un tocco di colore… levigate quanto meglio possibile le superfici e dipingetele nella tonalità che preferite per poi divertirvi a creare dei suggestivi abbinamenti con tessuti e rivestimenti.

Idee per costruire un divano con bancali fai da te n.17

Idee per costruire un divano con bancali fai da te n.18

Idee per costruire un divano con bancali fai da te n.19

Idee per costruire un divano con bancali fai da te n.20

Autore

Michela

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright