Donare un naturale tocco di verde brillante agli ambienti interni ed esterni rappresenta sicuramente una scelta vincente sia in termini di estetica che di benessere psicofisico. Le piante infatti non sono soltanto decorative ma possono anche purificare l’aria e immettere ossigeno nell’ambiente, ma come fare in presenza di spazi ristretti? La risposta è nelle fioriere verticali, ossia in particolari strutture che vi permetteranno di sfruttare le altezze ricavando dei fantastici angoli verdi.
Proprio come per i giardini verticali, l’utilizzo di queste fiorire sarà perfetto non soltanto in casa ma anche all’esterno, magari su piccoli balconi, terrazzi o anche giardini. Andranno ad occupare pochissimo spazio e vi permetteranno di dare forma a progetti sorprendenti anche molto originali. Siete curiosi di scoprire di cosa stiamo parlando? Proseguite allora nella lettura e preparatevi a stupirvi…
Indice
- Fioriere verticali sospese
- Fioriere verticali fai da te
- Fioriere verticali Ikea
- Fioriere verticali di design
- Supporti verticali
Fioriere verticali sospese
Vogliamo aprire la nostra galleria progettuale mostrandovi tutta la suggestione delle fioriere verticali sospese ossia di strutture agganciate al soffitto che sembrano letteralmente fluttuare nell’aria ospitando piante di ogni genere e sorta. Le soluzioni possono essere molteplici e potrete anche scegliere di inserire vasi con il classico terriccio oppure soluzioni in idrocoltura trasparenti dalla bellezza eterea.
Fioriere verticali fai da te
Se siete presi dallo spunto creativo e desiderate dare forma a progetti personalizzati e, perché no, decisamente economici, le soluzioni che state per scoprire faranno al caso vostro. Potrete infatti divertirvi a realizzare delle fioriere verticali fai da te utilizzando diversi materiali, si andrà dai tubi di riciclo in plastica o in ferro, alla bottiglie di plastica o di vetro, per poi passare ai classici pallet.
Fioriere verticali fai da te con tubi di plastica
Fioriere verticali fai da te con bottiglie di plastica
Fioriere verticali fai da te con pallet
Fioriere verticali Ikea
Altra soluzione molto pratica ed a portata di mano è quella di optare per l’acquisto dei modelli proposti da casa Ikea, all’interno dello store troverete infatti diversi modelli di fioriere verticali davvero semplici ed eleganti perfetti da inserire in qualsiasi tipo di ambiente. Troverete strutture da fissare al soffitto, quindi sospese, oppure da terra da collocare a pavimento oppure su un piano.
Fioriere verticali di design
Se siete amanti del design e della ricercatezza estetica sarete allora felici di scoprire la nostra vasta collezione di fioriere verticali firmate da affermate aziende di fama internazionale. Si tratta di modelli versatili e molto particolari che possono essere inseriti tanto in ambienti interni quanto esterni, dovrete solo trovare la soluzione che meglio si adatta alle vostre esigenze.
Supporti verticali per piante e vasi
Rimanendo in tema di verticalità vorremmo infine suggerirvi un’opzione alternativa, e forse per certi versi ancor più versatile, ad una fioriera vera e propria. Si tratta di supporti verticali organizzati su altezze diverse e progetti per ospitare piante e vasi in maniera indipendente. In commercio li troverete di diverse dimensioni e composizioni così che possano adattarsi ad ambienti e situazioni differenti.