Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Arredamento d'interni » Giardino Verticale Interno: la Suggestione delle Pareti Verdi in Casa

Giardino Verticale Interno: la Suggestione delle Pareti Verdi in Casa

Creare uno spazio verde all’interno delle mura domestiche o in ambiente lavorativo può essere più semplice di quanto si possa immaginare: la soluzione sta nella creazione di un giardino verticale interno pratico ed al tempo stesso decisamente suggestivo.

Se siete amanti della natura e desiderate avere a portata di mano, anche in appartamento, un pezzetto di bosco, potrete creare una zona verde con struttura verticale che vada ad esempio ad occupare un’intera parete. Scopriamo allora qualche idea e progetto di design che con ogni probabilità vi conquisteranno al primo sguardo.

Indice

Tipologie di giardini verticali interni

Foto di giardino verticale per interno n.26
Sundar Italia

Per meglio comprendere ciò di cui stiamo parlando andremo a fornirvi una breve panoramica sulla tecnologia che sta alla base della progettazione di giardini vertical interni sottolineando sin da subito che potrete scegliere tra due tipologie di verde: verde stabilizzato e verde vivo. Andiamo a capire nel dettaglio di cosa si tratta e quale categoria scegliere per la propria casa o per qualsiasi tipo di interno a seconda delle diverse esigenze.

Giardini verdi stabilizzati

Quando si parla di verde stabilizzato si ci riferisce a dei giardini verticali che non hanno bisogno di manutenzione, che possono essere collocati in qualsiasi ambiente ed angolo perché non necessitano di luce solare né di acqua. Si tratta ovviamente di materiali naturali, ad esempio licheni e muschi, che raccolti in un determinato periodo di crescita e sottoposti a particolari lavorazione, mantengono intatta la loro brillantezza e bellezza.

Vengono proposti già collocati su appositi pannelli ed hanno quindi il merito di poter essere installati con estrema facilità grazie alla componente modulare dovunque di desideri.

Giardini verde vivo

Le soluzioni a verde vivo sono invece organizzate tramite la coltura di piante in crescita e quindi vive. Essendo esseri viventi avranno bisogno di essere esposte alla luce solare e di acqua. Questi tipi di giardini verticali, perfettamente personalizzabili, vengono realizzati sempre in versione modulare e prevedono un sistema di irrigazione integrato, solitamente accompagnato da apposita centralina, che ne controlla la perfetta efficienza. Un paio di volte l’anno occorrerà rivolgersi a dei tecnici specializzati per la corretta manutenzione e per assicurarsi che le piante possano vivere rigogliose negli anni.

Benefici dei giardini verticali interni

Foto di giardino verticale per interno n.27
Sundar Italia

Scegliere dei giardini verticali per portare un tocco di natura vibrante all’interno delle mura domestiche presenta degli indubbi vantaggi. Essi presentano infatti delle ottime qualità fonoassorbenti, purificano l’aria da componenti inquinanti come la formaldeide, permettono di regolare l’umidità interna e, non da ultimo, migliorano l’umore ed il benessere psico-fisico.

Foto di giardino verticale per interno n.28
Sundar Italia
Foto di giardino verticale per interno n.29
Verde Profilo

Giardini verticali interni fai da te

State pensando di realizzare una parete verde fai da te? Il procedimento è abbastanza semplice e seguendo il video tutorial che abbiamo scelto d mostrarvi per l’occasione scoprirete come dare forma e personalizzare il vostro giardino verticale.

Foto di giardino verticale per interno n.30
Verde Profilo
Foto di giardino verticale per interno n.31
Verde Profilo

Idee per giardini verticali da interno

Foto di giardino verticale per interno n.01

Creare una parete verde in casa è più semplice di quanto si possa immaginare, basterà infatti scegliere la collocazione del giardino verticale ed installare l’apposita struttura che permetterà alle vostre piante di prosperare. Si tratta di un elemento di arredo decorativo davvero suggestivo, capace di portare una ventata di freschezza all’interno di qualsiasi ambiente. Potrete naturalmente scegliere tra una moltitudine di piante diverse andando da quelle a cascata a quelle rampicanti passando per le pratiche piante grasse sino ad arrivare alle erbe aromatiche.

Foto di giardino verticale per interno n.02

Foto di giardino verticale per interno n.03

Foto di giardino verticale per interno n.04

Foto di giardino verticale per interno n.05

Foto di giardino verticale per interno n.06

A seconda delle diverse esigenze e desideri, il giardino verticale interno potrà essere collocato nello spazio di un’intera parete, così da creare un impagabile e suggestivo effetto boschivo, oppure in uno spazio definito quasi a generare un quadro vibrante e vivo. In zona cucina potrete optare per l’inserimento di piante ed erbe aromatiche così da avere sempre a portata di mano quel tocco in più indispensabile in ogni ricetta, nel living potrete scegliere invece tra una vastissima tipologia di piante, persino i muschi.

Foto di giardino verticale per interno n.07

Foto di giardino verticale per interno n.08

Foto di giardino verticale per interno n.09

Foto di giardino verticale per interno n.10

Foto di giardino verticale per interno n.11

Nel creare un giardino verticale in casa bisognerà naturalmente tenere conto della giusta collocazione anche in termini di esposizione alla luce solare. A seconda delle piante che intendete utilizzare per la vostra parete verde dovrete valutare la vicinanza ad una finestra o balcone o, al contrario, la lontananza da esse per evitare la luce diretta.

Foto di giardino verticale per interno n.12

Foto di giardino verticale per interno n.13

Foto di giardino verticale per interno n.14

Foto di giardino verticale per interno n.15

Foto di giardino verticale per interno n.16

Come avrete sicuramente intuito dalla vasta galleria fotografica che abbiamo creato per l’occasione, i giardini verticali possono essere collocati praticamente in ogni angolo della casa e, qui in particolare, vogliamo mostrarvi il suggestivo effetto ottenuto in bagni di design. Potrete ad esempio creare la vostra parete verde in corrispondenza della vasca o della doccia così da avere l’impressione di trovarvi all’interno di una giungla pronti a ricaricare le energie.

Foto di giardino verticale per interno n.17

Foto di giardino verticale per interno n.18

Foto di giardino verticale per interno n.19

Foto di giardino verticale per interno n.20

Foto di giardino verticale per interno n.21

Grazie all’utilizzo di apposite strutture per giardini verticali, quindi dotate di sistemi di irrigazione integrati, potrete praticamente creare il vostro piccolo o grande angolo di paradiso in qualsiasi ambiente desideriate, la soluzione ideale per ritrovare il contatto con la natura anche all’interno delle mura domestiche.

Foto di giardino verticale per interno n.22

Foto di giardino verticale per interno n.23

Foto di giardino verticale per interno n.24

Foto di giardino verticale per interno n.25