Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Arredamento d'interni » Idee per Arredare il Salotto con Piante da Interno

Idee per Arredare il Salotto con Piante da Interno

Splendide, raffinate e perfettamente adattabili a diversi stili di arredo, le piante da interno son un elemento davvero versatile e indispensabile nella decorazione dei vari ambienti e, se vi state chiedendo come arredare il salotto utilizzando proprio orchidee, ficus, kenzia o bonsai, qui avrete modo di scoprire svariate idee in formato fotografico.

Abbiamo infatti provveduto a selezionare 30 scatti di salotti in stile classico, moderno, minimalista oppure zen, arredati con piante da interno di diverse forme e dimensioni per dei risultati davvero sorprendenti.
Indice

Specie di piante da soggiorno

Prima di andare a mostrarvi dei suggestivi progetti di arredamento con le piante, vogliamo concentrare l’attenzione su quelle che sono le vere e proprie protagoniste di questo spazio:  stiamo naturalmente parlando delle diverse specie e varietà di piante che potrete scegliere per donare un tocco di unicità e brio al vostro salotto. 

Vi presentiamo 9 specie di piante da soggiorno dalle diverse caratteristiche che potrete scegliere per la vostra zona living…

Alocasia Cucullata

Pianta Alocasia Cucullata per arredare il soggiorno

Conosciuta anche con il nome di “Mano di Buddha“, la Alocasia Cucullata è una pianta di origine tropicale che viene tradizionalmente collocata sulla porta di casa come buon auspicio.

Di grandezza variabile, questa pianta presenta ampie foglie di un verde brillante e lucido a forma di cuore. Ama gli ambienti molto luminosi ma non l’esposizione alla luce diretta del sole, si mostra quindi perfetta per abbellire un angolo del soggiorno.

Banano

Pianta di Banano per arredare il soggiorno

Probabilmente il suggerimento di scegliere il Banano come pianta da appartamento vi stupirà… in realtà questa splendida pianta cresce benissimo negli ambienti interni purché luminosi e non troppo freddi.

La sua crescita è molto rapida e può raggiungere in poco tempo anche tre metri di altezza, la soluzione può essere quella di scegliere delle varietà nane ma, in ogni caso, è sempre bene inserirla in un living molto ampio.

Begonia maculata

Pianta Begonia maculata per arredare il soggiorno

Se siete alla ricerca di un tocco di unicità la Begonia Maculata farà al caso vostro… come potete vedere dall’immagine in alto, le sue foglie presentano delle macchie bianche ad affetto maculato che sembrano quasi essere opera di un pittore.

Cresce facilmente in appartamento se collocata in un luogo luminoso ma non alla luce diretta del sole, necessita inoltre di un terreno sempre umido.

Calathea

Pianta Calathea per arredare il soggiorno

Forse tra le piante da interno più conosciute ed apprezzate, la Calathea presenta tantissime varianti suggestive. Le sue ampie foglie presentano striature e sfumature che passano dal verde al bianco, fino al viola ed al rosaceo.

Questa pianta richiede qualche attenzione come una temperatura che si aggiri costantemente tra i 18 ed i 21 gradi, un’esposizione non eccessivamente luminosa ed un terriccio umido.

Ficus Lyrata

Pianta Ficus Lyrata per arredare il soggiorno

Il nome di questa pianta si ispira alla lira, le foglie assomigliano infatti al celebre strumento musicale dei cantori.

Si tratta di una pianta molto versatile apprezzatissima degli interior designer, può essere infatti posizionata a terra oppure su di un tavolo o un rialzo a seconda della dimensione raggiunta.

Kenzia

Pianta Kenzia per arredare il soggiorno

Appartenente alla famiglia delle palme, la Kenzia è immediatamente riconoscibile per le sue foglie sottili e allungate. Ideale per quanti sono alla ricerca di un tocco tropicale, non necessita di particolare attenzioni, anzi si presenta come una pianta da interni molto resistente.

Potos

Pianta Potos per arredare il soggiorno

Rigogliosa e quasi per nulla bisognosa di attenzioni, cresce in acqua o nel terreno allungando a dismisura i suoi rami che permettono di creare suggestivi effetti decorativi rampicanti: stiamo parlando del Potos che vi conquisterà per semplicità e brillantezza.

Senecio Rowleyanus

Pianta Senecio Rowleyanus per arredare il soggiorno

Se amate i vasi sospesi e l’effetto ricadente il Senecio Rowleyanus è probabilmente la pianta che farà al caso vostro. Questa varietà presenta un design a dir poco unico e non richiede particolari cure.

Tradescantia Fluminensis

Pianta Tradescantia Fluminensis per arredare il soggiorno

Conosciuta anche con il nome di “Erba Misera” la Tradescantia Fluminensis è una pianta molto resistente che può essere coltivata sia in terriccio che in acqua. Presenta foglie dalle striature variegate e dai colori brillanti.

Idee per arredare il salotto con le piante

Arredare il salotto con piante da interno n.01
Le piante da interno rappresentano un elemento di arredo davvero elegante e raffinato ed hanno il pregio di inserirsi alla perfezione all’interno di ogni ambiente, indipendentemente dallo stile adottato.

I primi salotti che vi mostriamo sembrano ispirarsi al design scandinavo, con una predilezione per il bianco e le linee pulite, le piante possono essere introdotte in qualsiasi angolo, l’importante è scegliere vasi e supporti che ben sposano lo stile generale.

Arredare il salotto con piante da interno n.02

Arredare il salotto con piante da interno n.03

Tra le varie idee per arredare il salotto con le piante non poteva mancare qualcosa di ispirazione ultra moderna e minimalista e, infatti, ecco una suggestiva porzione di parete composta da piante rampicanti, illuminata da faretti, ed affiancata da piccoli vasi.

Arredare il salotto con piante da interno n.04

Arredare il salotto con piante da interno n.05

Se avete a disposizione un salotto ampio e dai soffitti alti potrete scegliere di inserire delle piante da interno davvero voluminose che vanno a ricordare l’imponenza degli alberi, naturalmente il nostro consiglio è quello di posizionarle in qualche angolo in modo che facciano da cornice all’ambiente.

Arredare il salotto con piante da interno n.06

Arredare il salotto con piante da interno n.07

Rimanendo in tema di case moderne, con a disposizione diversi metri quadrati da destinare alle decorazioni, una splendida idea è quella di creare una sorta di giardino interno, ispirandosi magari alla tradizione zen e fondendola con tratti puramente occidentali.

Arredare il salotto con piante da interno n.08

Arredare il salotto con piante da interno n.09

Arredare il salotto con piante da interno n.10

La bellezza delle piante risiede proprio nella loro essenza vitale e quindi nella capacità di donare dinamismo, calore e senso di accoglienza indipendentemente dai materiali scelti per l’arredo ed i rivestimenti.

Arredare il salotto con piante da interno n.11

Arredare il salotto con piante da interno n.12

Arredare il salotto con piante da interno n.13

Ecco ancora delle splendide idee per creare pareti composte da piante o veri e propri giardini e fioriere interne che, come è facile intuire, possono essere personalizzate scegliendo tra una moltitudine di forme e colori messe a disposizione dalla natura stessa.

Arredare il salotto con piante da interno n.14

Arredare il salotto con piante da interno n.15

Arredare un salotto con le piante da interno può voler dire in alcuni casi riuscire anche a trovate la giusta combinazione tra elementi di design contrapposti: ecco ad esempio come abbinare una pianta con vaso alto e lineare ad un portalegna davvero originale.

Arredare il salotto con piante da interno n.16

Arredare il salotto con piante da interno n.17

Arredare il salotto con piante da interno n.18

Nella nostra raccolta di idee fotografiche che speriamo possano essere fonte di ispirazione per la decorazione del vostro salotto con le piante, non poteva di certo mancare una selezione dedicata alla tradizione orientale, alla filosofia zen ed al suo fondersi con diversi elementi minimalisti.

Arredare il salotto con piante da interno n.19

Arredare il salotto con piante da interno n.20

Idee per arredare con piante da soggiorno n.21
Idee per arredare con piante da soggiorno n.22
Idee per arredare con piante da soggiorno n.23
Idee per arredare con piante da soggiorno n.24
Idee per arredare con piante da soggiorno n.25
Idee per arredare con piante da soggiorno n.26
Idee per arredare con piante da soggiorno n.27
Idee per arredare con piante da soggiorno n.28
Idee per arredare con piante da soggiorno n.29
Idee per arredare con piante da soggiorno n.30