Elegantissimi da un punto di vista puramente estetico ma soprattutto pratici nell’utilizzo quotidiano… stiamo parlando dei bagni con doppio lavabo perfetti per andare ad esempio a completare un bagno patronale, magari posizionato in corrispondenza della camera da letto, oppure per un ambiente a disposizione di tutta la famiglia.
In commercio troverete una vastissima gamma di mobili bagno con doppio lavabo ma, tramite questo post, avrete modo di scoprire una selezione di 35 foto di progetti dal design elegante e raffinato che vi conquisteranno al primo sguardo.
Indice
Misure per doppio lavabo
Dare inizio alla routine mattutina e concludere con quella serale al fianco del proprio partner senza il rischio di scontrarsi per gli spazi occupati grazie proprio all’utilizzo del lavabo doppio. Se siete alla ricerca della giusta armonia e tenete ad avere sempre a disposizione il vostro spazio questo tipo di soluzione fa sicuramente al caso vostro. Progettare un bagno con doppio lavello è più semplice di quanto si possa immaginare, indipendentemente dalla metratura a disposizione: potrete infatti scegliere tra lavabi completamente separati, quindi per l’installazione di due vasche indipendenti, oppure per quella di un’unica vasca più lunga del normale dotata naturalmente di due rubinetti.
Le misure partono da una lunghezza di 120 cm, inserendo due rubinetti all’interno dello stessa vasca, per poi arrivare ad un minimo di 140 cm per il posizionamento di due vasche separate. La corrette distanza è fondamentale per riuscire ad usufruire contemporaneamente del lavabo senza intralcio.
Illuminazione per doppio lavabo
In fase progettuale non dimenticare di studiare con attenzione il sistema di illuminazione che dovrà essere impeccabile per entrambi i lavabi. Potrete scegliere degli specchi retroilluminati oppure posizionare in punti strategici luci puntali o faretti direzionabili. Ricordate che l’illuminazione del bagno richiede grande attenzione e studio per rivelarsi in tutta la sua funzionalità .
Specchi per doppio lavabo
Stesso discorso varrà per la scelta dello specchio che dovrà essere tanto ricercato da un punta di vista estetico quanto funzionale. Potrete scegliere un grande specchio che vada a coprire l’intera superficie dietro i lavabi o, in alternativa, optare per due specchi gemelli posizionati in corrispondenza di ogni lavabo.
Tipologia di lavabo
Altro elemento importantissimo nella progettazione del bagno dei propri sogni è la scelta del lavabo che, in questo caso, dovrà essere coordinato per donare armonia all’insieme: potrete scegliere tra splendidi lavabi sospesi, in pietra da appoggio, in legno e persino lavandini futuristici. Oltre ai tradizionali modelli a incasso, potrete scegliere tra i suggestivi modelli di lavabo doppio sospeso che incarnano alla perfezione le tendenze del design moderno dai tratti minimalisti, quindi essenziali ed al tempo stesso raffinati.
Progetti e foto
Ispirati a diversi stili di arredo, i bagni con doppio lavabo che abbiamo scelto di mostrarvi si inseriscono alla perfezione in ambienti dalla diversa metratura e rappresentano il perfetto spunto creativo per la progettazione del bagno dei propri sogni. Abbiamo scelto di mostrarvi dei progetti dallo stile variegato e, oltre a quello squisitamente moderno, potrete ammirare bagni in stile industriale, naturalmente dotati di doppio lavabo, dalle linee classiche oppure vintage.
Accanto ai lavabo andranno naturalmente inseriti i mobili bagno e gli specchi e, proprio in questo frangente, è opportuno scegliere uno stile definito e non caricare l’ambiente in maniera eccessiva. Un paio di cassetti ed una colonna saranno già sufficienti.