Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Illuminazione » Illuminazione Bagno: Consigli e Idee da Copiare

Illuminazione Bagno: Consigli e Idee da Copiare

Progettare con attenzione l’illuminazione dei vari spazi della casa è uno step fondamentale per assicurarsi ambienti che siano quanto più funzionali ed accoglienti possibile. Questo vale ovviamente anche per il bagno, anzi è proprio qui che occorrerà maggiore concentrazione… qui andremo infatti a rilassarci al termine di una lunga giornata, magari con un bagno caldo o una doccia cromoterapica, mentre al mattino ci prepareremo al meglio senza tralasciare carica energetica e brio.

Come avrete sicuramente intuito assicurarsi di avere a disposizione il miglior sistema di illuminazione possibile in bagno andrà a migliorare il quotidiano influendo anche su umore ed energia. Andiamo pertanto a scoprire tutto ciò che c’è da sapere sulla corretta distribuzione delle luci in bagno, vi sveleremo dei pratici consigli ed al tempo stesso vi mostreremo delle suggestive idee da copiare.

Indice

Consigli per illuminare il bagno perfettamente

Ciò che spesso si ci trova ad osservare all’interno di un bagno è la collocazione di una singola luce centrale fissata a soffitto, si tratta di una progettazione decisamente datata che offre una distribuzione della luminosità che lascia molto a desiderare, soprattutto se la metratura è appena più ampia. L’ideale è distribuire le fonti luminose tenendo conto dell’arredamento e della tipologia di planimetria.

La luce dovrà essere sia funzionale che decorativa: il primo consiglio è quello di andare ad illuminare correttamente l’intero ambiente bagno magari inserendo delle strisce luminose o dei faretti con binario capaci di attraversare tutta la metratura.

Secondo step sarà quello di concentrasi sulla collocazione delle luci puntali, ossia delle fonti luminose puntate su uno spazio specifico che diventano quindi funzionali nello svolgimento di svariate operazioni che possono andare dal trucco all’acconciatura, senza dimenticare rasatura o cura del corpo. In questo caso si potrà optare non soltanto per faretti orientabili ma anche per sospensioni o applique.

Immancabile sarà poi l’illuminazione in corrispondenza del lavabo e dello specchio che in questo caso potrà essere anche integrata a quest’ultimo.

Se siete alla ricerca di un tocco sofisticato capace di trasformare il vostro bagno in un ambiente da sogno potrete inserire delle luci perimetrali capaci di creare suggestive atmosfere, potreste ad esempio inserire un fascio luminoso a cascata in corrispondenza della doccia o della vasca, oppure porre l’accento su determinati elementi architettonici o di arredo.

Illuminazione bagno a soffitto

Idee per luci del bagno a soffitto n.01

Scendiamo adesso maggiormente nei dettagli dei singoli elementi di illuminazione per il bagno ed iniziamo col mostrarvi dei fantastici progetti che vedono l’utilizzo di luci a soffitto. Proprio come abbiamo già sottolineato, qui troverete diversi punti luminosi distribuiti in altrettante zone del bagno così da garantire una perfetta illuminazione in ogni punto. Potrete scegliere dei sistemi ad incasso da collocare in corrispondenza della doccia, delle strisce led che attraversano tutto il soffitto e magari inserire una sospensione per donare un tocco di dinamismo.

Idee per luci del bagno a soffitto n.02

Idee per luci del bagno a soffitto n.03

Idee per luci del bagno a soffitto n.04

Idee per luci del bagno a soffitto n.05

Idee per luci del bagno a soffitto n.06

Idee per luci del bagno a soffitto n.07

Idee per luci del bagno a soffitto n.08

Idee per luci del bagno a soffitto n.09

Illuminazione bagno a specchio

Idee per luci del bagno a specchio n.01

Ciò che di sicuro non potrà mancare, anche all’interno di un bagno veramente piccolo, è l’illuminazione dello specchio. Può sembrare banale ma qui la scelta della fonte luminosa dovrà tenere conto del riflesso, bisognerà assicurarsi che il fascio luminoso sia distribuito adeguatamente su tutta la superficie dello specchio in modo da non creare zone d’ombra. Potrete scegliere specchi retroilluminati oppure applique, faretti e sospensioni da collocare sopra o sui lati dello specchio stesso.

Idee per luci del bagno a specchio n.02

Idee per luci del bagno a specchio n.03

Idee per luci del bagno a specchio n.04

Illuminazione bagno con led

Idee per luci del bagno a led n.01

Sempre più apprezzati tra gli amanti del design moderno, le strisce led offrono una moltitudine di possibilità in termini di decori luminosi. Possono essere collocate praticamente in qualsiasi punto per la creazione di atmosfere davvero suggestive ed elegantissime. Le immagini che abbiamo selezionato mettono in evidenza il loro utilizzo a soffitto, a pavimento, sulle pareti o in corrispondenza di nicchie o elementi di arredo, il limite in questo caso è legato solo all’immaginazione.

Idee per luci del bagno a led n.02

Idee per luci del bagno a led n.03

Idee per luci del bagno a led n.04

Idee per luci del bagno a led n.05

Idee per luci del bagno a led n.06

Idee per luci del bagno a led n.07

Idee per luci del bagno a led n.08

Illuminazione bagno con faretti

Idee per luci del bagno a faretti n.01

Sempre gettonatissimi e versatili, i faretti sono un vero e proprio must dell’illuminotecnica. Potrete scegliere tra soluzioni fisse oppure orientabili, tra modelli ad incasso oppure con binario a vista. La loro distribuzione permetterà di creare diversi punti focali offrendo una perfetta copertura dei diversi punti di interesse.

Idee per luci del bagno a faretti n.02

Idee per luci del bagno a faretti n.03

Idee per luci del bagno a faretti n.04

Illuminazione bagno con sospensioni

Idee per luci del bagno a sospensione n.01

Dall’innegabile fascino e versatilità, le sospensioni rappresentano il perfetto elemento di rottura dinamica nell’illuminazione del bagno. Vi consigliamo di evitare di collocarle centralmente e di optare invece per soluzioni che le abbinino a specchi e mobili bagno oppure a spazi specifici magari in corrispondenza della vasca.

Idee per luci del bagno a sospensione n.02

Idee per luci del bagno a sospensione n.03

Idee per luci del bagno a sospensione n.04

Idee per luci del bagno a sospensione n.05

Illuminazione bagno cieco

Idee per luci del bagno cieco n.01

Siete preoccupati perché il vostro bagno è senza finestra? A livello di luminosità questo è un problema facilmente risolvibile… l’ideale è scegliere in questo caso un sistema luminoso che risulti più naturale, quindi capace di creare armonia tra i diversi elementi. Prestate attenzione anche alla combinazione dei colori che potrebbero andare ad appesantire ancor più l’ambiente se eccessivamente scuri.

Idee per luci del bagno cieco n.02

Idee per luci del bagno cieco n.03

Idee per luci del bagno cieco n.04

Illuminazione bagno piccolo

Idee per luci del bagno piccolo n.01

Se correttamente progettata, la luce può essere utilizzata per ampliare la percezione dello spazio e questo, all’interno di un bagno piccolo, potrà fare davvero la differenza. Scegliete prima di tutto tonalità molto chiare, perché no il bianco in primis, ed inserite delle luci che proiettano verso il soffitto in modo da amplificare visivamente il volume. Non eccedete con la quantità di luci, ad esempio evitando le puntali, e lasciate spazio ai sistemi a soffitto ed a specchio.

Idee per luci del bagno piccolo n.02

Idee per luci del bagno piccolo n.03

Idee per luci del bagno piccolo n.04

Illuminazione bagno di design

Idee per luci bagno design n.01

Dopo avervi fornito diverse idee, consigli e pratiche soluzioni per una progettazione luminosa impeccabile, vogliamo adesso mostrarvi come creare ambienti dal design raffinato dove nulla viene lasciato al caso. Il sistema di illuminazione contribuisce in maniera accentuata alla creazione di veri e propri bagni da sogno dove semplicità e ricercatezza camminano di pari passo.

Idee per luci bagno design n.02

Idee per luci bagno design n.03

Idee per luci bagno design n.04

Idee per luci bagno design n.05

Idee per luci bagno design n.06

Illuminazione bagno moderno

Idee per luci bagno moderno n.01

Gli amanti dello stile moderno, delle linee pulite ed essenziali, avranno modo di scoprire come le luci riescano ad arredare in maniera unica. Se desiderate veicolare l’attenzione dello sguardo su di un elemento specifico qui troverete la perfetta fonte di ispirazione per il vostro bagno moderno.

Idee per luci bagno moderno n.02

Idee per luci bagno moderno n.03

Idee per luci bagno moderno n.04

Idee per luci bagno moderno n.05

Illuminazione bagno classico

Idee per luci bagno classico n.01

Forse starete pensando che l’illuminazione di un bagno classico richieda una progettazione a parte, in realtà le regole finora illustrate rimango più che valide, per andare ad accentuare lo stile potrete scegliere delle particolari sospensioni o delle applique old style.

Idee per luci bagno classico n.02

Idee per luci bagno classico n.03

Idee per luci bagno classico n.04

Idee per luci bagno classico n.05

Illuminazione bagno vintage

Idee per luci bagno vintage n.01

Un bagno vintage potrà dirsi tale se caratterizzato da specifici elementi di arredi, rivestimenti e, ovviamente, elementi luminosi. In questo caso potrete creare una fusione tra funzionali elementi moderni da inserire ad incasso e suggestivi lampadari o applique d’epoca.

Idee per luci bagno vintage n.02

Idee per luci bagno vintage n.03

Idee per luci bagno vintage n.04

Illuminazione bagno mansardato

Idee per luci bagno vintage n.01

Vorremmo dedicare uno sguardo apposito alla progettazione di un bagno in mansarda, la particolare geometria di questa pianta richiede uno specifico studio della distribuzione luminosa e, in questo caso, vi invitiamo a consultare il nostro articolo dedicato alla perfetta realizzazione di un bagno in mansarda.

Idee per luci bagno vintage n.02