Tetti spioventi, spazi bassi e dalla metratura ridotta… stiamo parlando di abitazioni sottotetto per andare in particolare a concentrare l’attenzione sulla progettazione di un bagno in questo ambiente.
Se vi state chiedendo come progettare ed arredare un bagno in mansarda, magari inserendo al suo interno vasca, doccia e tutte le comodità desiderabili, qui troverete tantissime indicazioni utili e spunti creativi sul da farsi.
Andremo infatti ad analizzare diverse opzioni per concentrarci di volta in volta sui vari aspetti che vi porteranno alla creazione del bagno in mansarda dei vostri sogni, eccole…
Indice
- Progettazione
- Vasca
- Doccia
- Arredi
- Idee salvaspazio
- Colori
- Luce naturale e illuminazione
- Piccoli spazi
Progettazione di un bagno in mansarda
Iniziamo con qualche piccolo suggerimento relativo alla vera e propria progettazione di un bagno in mansarda, quindi uno spazio che offra tutti i comfort ed allo stesso tempo presti anche attenzione al design. Analizzando la volumetria a disposizione e la struttura della pianta potrete rendervi conto di misure e distanze da rispettare e, ancor più importante, della collocazione delle finestre sia per quanto riguarda l’irradiarsi di luce naturale che per quanto concerne il sistema di ventilazione.
Secondo quanto stabilito dalla legge (con qualche piccola modifica in base al Comune di appartenenza) occorre rispettare una serie di distanze tra sanitari, doccia o vasca, nonché rientrare in una altezza minima, solitamente due metri, quantomeno in determinati punti dell’ambiente.
Bagno in mansarda con vasca
Vista la particolare struttura spiovente, ed il restringersi dell’altezza in uno o più punti dell’ambiente, si è soliti consigliare per un bagno mansardato l’installazione di una vasca da collocare proprio in queste particolari zone. Come potete vedere dai progetti mostrati potrete scegliere tra diversi tipi di vasche ma, se desiderate ottimizzare gli spazi in maniera impeccabile, così da sfruttare anche zone particolarmente basse, potrete optare per vasche a incasso da installare direttamente a pavimento.
Bagno in mansarda con doccia
Sicuramente più pratica ma in alcuni casi di difficile collocazione… stiamo parlando della doccia che, in un ambiente con soffitto spiovente, dovrà essere inserita dove l’altezza consente uno spazio minimo di due metri. Con un po’ di ingegno ed un’attenta progettazione è tuttavia possibile creare la doccia dei propri sogni anche in un bagno molto piccolo, un esempio? Potrete persino scegliere di collocarla in posizione centrale per un tocco di design decisamente contemporaneo.
Arredi per bagno in mansarda
Andiamo adesso a concentrarci sulla scelta degli arredi che dovranno essere funzionali senza andare ad appesantire l’ambiente. Evitate mobili ingombranti ed optate invece per soluzioni freestanding o che prevedono l’utilizzo di comode mensole, allungate la percezione dello spazio ed allo stesso tempo create dei piani d’appoggio magari sfruttando la parte più bassa dell’ambiente. Scegliete infine arredi e sanitari sospesi così da donare una sensazione di più ampio respiro e, se gli spazi sono davvero ridotti, prendete in considerazione un wc con bidet integrato.
Non dimenticate di prestare particolare cura alla scelta degli specchi studiandone la collocazione visto che proprio questi ultimi vi permetteranno di ampliare gli spazi e la luminosità .
Idee e soluzioni salvaspazio per un bagno in mansarda
Vogliamo adesso concentrarci su qualche piccolo suggerimento relativo a soluzioni salvaspazio che vi permetteranno di organizzare al meglio un bagno in mansarda. Vista la particolare struttura spiovente si potranno andare a creare delle vere e proprie nicchie dove riporre ad esempio asciugamani o prodotti, sfruttare i vuoti inserendo ceste per la biancheria o portasciugamano, nonché collocarvi radiatori e termoarredo.
Colori per un bagno in mansarda
Concentriamoci adesso sulla scelta dei colori per un bagno in mansarda tenendo presente che dovrebbe sempre orientarsi verso tonalità chiare magari dalle sfumature pastello. Evitate l’utilizzo di colori scuri sul soffitto altrimenti si andrà a creare un senso di oppressione vista la struttura spiovente, al contrario preferite il bianco o colori brillanti come il giallo o l’azzurro. Se desiderate un tocco di dinamismo potrete ad esempio scegliere una tonalità vivace o un particolare tipo di rivestimento da inserire però solo su una singola parete.
Luce naturale e illuminazione per un bagno in mansarda
L’illuminazione naturale è di fondamentale importanza in qualsiasi tipo di ambiente e lo è ancor di più in un bagno mansardato, ecco perché, nonostante i costi un pochino più esosi, il nostro consiglio è quello di creare delle aperture magari utilizzando dei lucernari. Potrete scegliere tra diverse soluzioni per il sottotetto alle quali abbinare luci a led in corrispondenza del lavabo nonché dei faretti direzionabili che permettano di orientare la luce a seconda delle diverse esigenze.
Idee per piccoli spazi
Vogliamo infine mostrarvi una serie di progetti che ben mettono in luce come riuscire a progettare un bagno in una mansarda molto piccola. In questo caso l’ottimizzazione e l’organizzazione degli spazi sarà fondamentale per riuscire a creare un ambiente accogliente e funzionale.