Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Arredamento d'interni » Come Arredare una Mansarda Moderna: ecco 7 Progetti di Design

Come Arredare una Mansarda Moderna: ecco 7 Progetti di Design

Tetti spioventi, parti basse e necessità di sfruttare al meglio gli spazi… se siete alle prese con la progettazione e l’arredamento di una mansarda qui sicuramente troverete degli utilissimi spunti creativi.

Ciò che faremo è mostrarvi ben 7 progetti di design che si concentrano proprio su come arredare una mansarda moderna creando ambienti accoglienti e funzionali. Avremo modo di concentrarci sulla suddivisione degli spazi, sulla scelta dei colori, degli arredi e dei complementi. Vi mostreremo mansarde open space, soluzioni per camera da letto, cucina e molto altro.

Indice

La corretta progettazione

La corretta progettazione di qualsiasi tipo di ambiente, ancor più di uno spazio mansardato, parte da una prima analisi della pianta, quindi dello studio delle aperture, dell’esposizione e degli spazi effettivamente sfruttabili. Vediamo quindi quali sono gli elementi fondamentali da tenere in considerazione.

Distribuzione degli spazi e degli ambienti

Per quanto si possa cercare di ottimizzare al meglio gli spazi all’interno di una mansarda vi saranno sempre delle zone quasi invivibili. Proprio per questo motivo occorrerà studiare con attenzione la distribuzione degli spazi e la relativa organizzazione degli ambienti: l’idea dalla quale partire è quella di riservare la zona più voluminosa ed ampia magari alla living ed alla cucina visto che questi dovrebbero essere gli ambienti dove si trascorre la maggior parte del tempo. Se dove scegliere di sacrificare qualche spazio puntate sul bagno o al limite sulla camera da letto.

Finestre e terrazzi

La luce naturale e la possibilità di avere un affaccio verso l’esterno sono fondamentali all’interno di una mansarda. Valutate quindi di aggiungere qualche finestra, magari anche un lucernario in punti strategici della casa e, se i volumi ve lo consentono, pensate anche di ricavare un terrazzo. Se quest’ultima idea può sembrarvi strana tenete in considerazione che l’effetto spiovente può a lungo andare creare un senso di oppressione, avere quindi una zona esterna, anche piccola, dove porti rilassare diventerà per certi versi impagabile.

Pochi arredi su misura

Altro tasto dolente all’interno di una mansarda sono gli arredi. Sicuramente dovranno essere realizzati su misura per essere sicuri di sfruttare al meglio le zone particolarmente basse e spioventi. In linea generale cercate però di puntare su di un tipo di arredamento estremamente minimal, quindi pochi elementi che prediligano la funzionalità lasciando da parte orpelli ed accessori.

Illuminazione che valorizzi la struttura

Altro elemento fondamentale è l’illuminazione, un attento studio delle geometrie e dei volumi vi permetterà di andare a trasformare anche radicalmente la percezione di un ambiente, basterà scegliere la corretta fonte luminosa. Per approfondire questo argomento vi invitiamo ad leggere la nostra guida all’illuminazione di una mansarda.

Per approfondire in maniera pratica quanto finora analizzato andremo a presentarvi diversi progetti capaci proprio di valorizzare ambienti mansardati.

Mansarda “Rounded loft” di A1 Architects

Uno spazio fluido che si dilata in maniera illimitata andando a creare una perfetta fruizione dell’ambiente casa. Progettata proprio con la volontà di abbattere barriere e schemi, questa mansarda trova perfetta ispirazione in un arredamento moderno dai tratti minimalisti. Grazie proprio alla visione open space la riduzione dello spazio creata dai tetti spioventi viene perfettamente bilanciata creando zone ariose ed accoglienti. I colori scelti sono estremamente naturali e vanno ad armonizzare l’intero complesso architettonico.

Arredamento per mansarda moderna n.01

Arredamento per mansarda moderna n.02

Arredamento per mansarda moderna n.03

Arredamento per mansarda moderna n.04

Arredamento per mansarda moderna n.05

Arredamento per mansarda moderna n.06

Mansarda “Emme Elle” di Archiplan studio

Torniamo adesso in Italia per mostrarvi tutta la suggestione di questo progetto per mansarda moderna firmato dallo studio Archiplan. L’intenzione è quella di creare delle perfette gerarchie dello spazio domestico, distinguendo i vari ambienti ed allo stesso tempo mettendoli in comunicazione con eleganza raffinata. Le zone basse della mansarda sono impreziosite da arredi su misura ed elementi architettonici capaci di valorizzare l’andatura spiovente.

Arredamento per mansarda moderna n.07

Arredamento per mansarda moderna n.08

Arredamento per mansarda moderna n.09

Arredamento per mansarda moderna n.10

Arredamento per mansarda moderna n.11

Mansarda “Maison Luxembourg” di Eric Pigat Architectural Design

La suggestiva fusione tra l’essenzialità del moderno ed il calore dello stile rustico… la struttura di questa fantastica mansarda diventa protagonista dell’arredo grazie all’installazione di stupende travi a vista in legno, la pianta open space crea diverse zone di relax mentre la parte più alta del soffitto ospita un camino centrale che diviene vero e proprio cuore pulsante dell’appartamento.

Arredamento per mansarda moderna n.12

Arredamento per mansarda moderna n.13

Arredamento per mansarda moderna n.14

Mansarda “The Attich” di F+F Architectes

Sito in un antico edificio risalente al 1901, questo duplex occupa la zona che un tempo veniva adibita a soffitta e che oggi, dopo una sapiente ristrutturazione, si è trasformato in un appartamento dal design ricercato ed elegantissimo. La parte mansardata del duplex ospita al suo interno cucina, soggiorno e sala da pranzo su di una pianta completamente aperta dove il bianco ed il nero sono protagonisti insieme al pavimento realizzato in assi di pino. Gli ampi lucernari ed un grande terrazzo con portafinestra garantiscono la massima luminosità .

Arredamento per mansarda moderna n.15

Arredamento per mansarda moderna n.16

Arredamento per mansarda moderna n.17

Arredamento per mansarda moderna n.18

Mansarda “Living Under the Roof” di Prisca Pellerin

Una mansarda con superficie di 64 mq capace di offrire il massimo in termini di confort e ricercatezza: questo progetto vi mostrerà come riuscire ad ottimizzare al meglio gli spazi anche in presenza di metrature non proprio ampie. Il living si apre in zona corridoio dove troviamo una cucina su misura perfettamente integrata, si lascia lo spazio ad un bagno con vasca ed alla camera da letto.

Arredamento per mansarda moderna n.19

Arredamento per mansarda moderna n.20

Arredamento per mansarda moderna n.21

Arredamento per mansarda moderna n.22

Arredamento per mansarda moderna n.23

Arredamento per mansarda moderna n.24

Arredamento per mansarda moderna n.25

Mansarda di Fakro

I progetti proposti da Fakro sono volti a mettere in luce l’importanza delle finestre all’interno di una mansarda. Esse diventano vero e proprio elemento di design capace di modificare radicalmente la percezione di un ambiente valorizzando anche gli arredi.

Arredamento per mansarda moderna n.26

Arredamento per mansarda moderna n.27

Arredamento per mansarda moderna n.28

Arredamento per mansarda moderna n.29

Arredamento per mansarda moderna n.30

Arredamento per mansarda moderna n.31

Arredamento per mansarda moderna n.32

Mansarda “Schnifis House” di ma_ma

Un arredamento ispirato alla bellezza delle regioni austriache del Vorarlberg e volto quindi a ritrovare il contatto con la natura. Questa mansarda è stata realizzata con arredi e finiture in legno mantenendo al contempo intatto uno stile marcatamente moderno. Lasciatevi ispirare dalla sua bellezza…

Arredamento per mansarda moderna n.33

Arredamento per mansarda moderna n.34

Arredamento per mansarda moderna n.35

Arredamento per mansarda moderna n.36