Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Illuminazione » Illuminazione per Mansarda: Idee e Consigli per Valorizzare gli Spazi

Illuminazione per Mansarda: Idee e Consigli per Valorizzare gli Spazi

Il primo passo da compiere nella progettazione di un perfetto sistema di illuminazione per mansarda è sicuramente quello di procedere ad un’attenta analisi degli spazi, in particolare delle altezze, della pendenza delle parti spioventi e dell’esposizione alla luce naturale. È proprio in base a tali fattori che si potrà scegliere il tipo di sorgente luminosa che meglio andrà a valorizzare l’ambiente, partendo in particolare proprio da quella relativa alle diverse tipologie di finestre.

La breve guida alla perfetta illuminazione per mansarda che vi proponiamo vi mostrerà come orientarvi nella scelta delle diverse fonti luminose selezionando, a seconda dei casi, elementi led, faretti e soluzioni a sospensione. Se desiderate indirizzare l’attenzione dello sguardo verso dei punti particolari potrete ad esempio utilizzare i led per porli in evidenza, potrete donare una percezione di maggiore altezza puntando i faretti verso il soffitto e scegliere invece soluzioni pendenti se siete in presenza di soffitti sufficientemente alti.

Scoprite allora verso quali scelte orientarvi sia che desideriate creare una mansarda moderna che dal carattere rustico, magari in legno, pregna di fascino ed eleganza.

Indice

Illuminazione per mansarda con luce naturale

Quando si parla di illuminazione per mansarda la prima fonte da prediligere, per andare anche ad ampliare lo spazio percepito e la sensazione di ampio respiro, è come è facile immaginare, quella naturale. Queste particolari strutture permettono infatti di incanalare la luce esterna in diversi modi andando a sfruttare non soltanto le pareti ma anche i soffitti, in questo modo si potranno creare degli elementi tanto funzionali quanto decorativi.

Per ottimizzare al meglio l’illuminazione naturale in mansarda si potrà optare per diverse tipologie di finestre: potrete scegliere una finestra verticale, posizionata direttamente sulla parete in una versione che potremmo definire classica; creare un abbaino, tramite una soprelevazione del tetto; oppure optare per un lucernario da ricavare direttamente sul soffitto.

Idee per luce naturale in mansarda n.01

Idee per luce naturale in mansarda n.02

Idee per luce naturale in mansarda n.03

Idee per luce naturale in mansarda n.04

Illuminazione per mansarda con led

Concentriamo adesso l’attenzione sui sistemi di illuminazione artificiali iniziando con una panoramica sull’utilizzo dei led che permettono di creare dei suggestivi giochi di luce decorativi. I led possono essere utilizzati per mettere in evidenza travi in legno, eventuali rientranze e per donare una percezione di maggiore profondità all’ambiente. I led aprono a molteplici possibilità decorative capaci di modificare radicalmente l’aspetto e la percezione di uno spazio, lasciatevi ispirare dai progetti che abbiamo selezionato per l’occasione…

Idee per luci a led in mansarda n.01

Idee per luci a led in mansarda n.02

Idee per luci a led in mansarda n.03

Idee per luci a led in mansarda n.04

Idee per luci a led in mansarda n.05

Idee per luci a led in mansarda n.06

Illuminazione per mansarda con faretti

Incastonati direttamente a parete oppure in versione orientabile, i faretti sono un vero e proprio must dell’illuminazione per mansarda. I fasci di luce proiettati, preferibilmente orientati verso il soffitto, riescono a decorare l’ambiente in maniera elegante e raffinata. Possono essere utilizzati per porre l’attenzione dello sguardo su un elemento in particolare e ruotati a seconda delle esigenze.

Orientare i faretti verso il soffitto vi permetterà di creare un ambiente luminoso ed in apparenza dal volume maggiore, questa scelta è quindi perfetta in caso di mansarde dai soffitti particolarmente bassi e spioventi.

Idee per faretti in mansarda n.01

Idee per faretti in mansarda n.02

Idee per faretti in mansarda n.03

Idee per faretti in mansarda n.04

Idee per faretti in mansarda n.05

Idee per faretti in mansarda n.06

Illuminazione per mansarda con luci a sospensione

L’ultima soluzione per un sistema di illuminazione per mansarde dal design originale e ricercato che vogliamo presentarvi è quella che prevede la scelta di luci con sospensione, quindi elementi pendenti che solitamente si inseriscono nella zona di maggiore altezza dell’ambiente. Potrete utilizzare questo tipo di luci in maniera versatile e variegata andando ad esempio a creare un vero e proprio tetto di luci o concentrandone i fasci su una zona in particolare, ecco qualche esempio pratico.

Idee per luci pendenti in mansarda n.01

Idee per luci pendenti in mansarda n.02

Idee per luci pendenti in mansarda n.03

Idee per luci pendenti in mansarda n.04

Idee per luci pendenti in mansarda n.05