Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Arredamento d'interni » Come Arredare una Mansarda

Come Arredare una Mansarda

Tetti spioventi, piccoli spazi angusti e magari volumi centrali decisamente importanti… l’arredamento di una mansarda può destare non pochi problemi soprattutto se si ha la necessità di dover sfruttare al meglio ogni singolo centimetro per metrature non proprio generose. Se questo è il vostro caso non disperate, con i dovuti accorgimenti ed i giusti consigli è infatti possibile dare forma a spazi abitativi decisamente confortevoli.

La guida che stiamo per proporvi riuscirà a rispondere a diversi dilemmi progettuali, vi mostrerà in maniera pratica come arredare una mansarda analizzando i diversi ambienti e concentrandosi su suggerimenti ed idee semplici da attuare, ma allo stesso tempo, capaci di modificare radicalmente la percezione dello spazio.

Indice

Come valorizzare una mansarda

La messa a punto di una perfetta progettazione degli interni di una mansarda può rappresentare una vera e propria sfida anche per gli esperti del settore. Se da un lato il sistema architettonico spiovente regala fascino e senso di appartenenza, dall’altro l’organizzazione degli spazi dovrà essere curata in ogni singolo dettaglio per garantire un certo livello di comfort.

Iniziamo subito col sottolineare che occorrerà assecondare l’andamento dei tetti, quindi studiare con attenzione la pianta e posizionare negli ambienti più alti e accoglienti il living e la cucina. In questa fase sarà bene dimenticare il classico schema di suddivisione degli ambienti che si è soliti incontrare in case classiche ed appartamenti e ragionare invece sulla funzionalità: potreste infatti dover organizzare il soggiorno nella parte più interna della mansarda e magari posizionare lo studio, il bagno o anche la camera da letto in prossimità dell’ingresso.

Gli spazi dove si trascorre la maggior parte del tempo dovranno avere la migliore collocazione possibile in termini di volumi così da evitare di generare a lungo andare un senso di oppressione.

Altro elemento altamente valorizzante sono le finestre, la connessione tra interno ed esterno che possibilmente non dovrà avvenire rigorosamente con sistemi a soffitto o lucernari. Se è possibile ricavate un balcone dove potersi rilassare o quantomeno delle finestre che permettano l’affaccio verso l’esterno.

Come arredare una mansarda molto bassa

Per ottenere il certificato di abitabilità una mansarda (come qualsiasi altro immobile) dovrà rispettare determinati requisiti. La normativa stabilisce infatti delle dimensioni minime in termini di altezza per poter classificare un mansarda come abitabile, le disposizioni variano da comune a comune ma, in linea generale, possiamo affermare che essa dovrà avere un’altezza minima di 1,50m nella parte più bassa ed un’altezza media di 2,40. Quando si parla quindi di una mansarda molto bassa non si dovrebbe poter scendere al di sotto di determinate quote che, in ogni caso, richiedono una particolare attenzione in termini di arredamento. Sicuramente la scelta di mobili su misura vi permetterà di sfruttare al meglio anche le parti molto spioventi, lasciate abbastanza spazio libero alla circolazione nelle zone più voluminose e cercate di scegliere pochi arredi ma funzionali.

Idee per arredare una mansarda molto bassa n.01

Idee per arredare una mansarda molto bassa n.02

Idee per arredare una mansarda molto bassa n.03

Idee per arredare una mansarda molto bassa n.04

Idee per arredare una mansarda molto bassa n.05

Idee per arredare una mansarda molto bassa n.06

Come arredare una mansarda open space

Credete che avere a disposizione una mansarda con pianta open space possa essere un vantaggio? Dipende dai punti di vista… se in questo caso si avrà sicuramente una percezione di maggiore ampiezza vista l’assenza di pareti divisorie, dall’altro occorrerà comunque organizzare gli ambienti a seconda delle altezze e questo potrebbe diventare un problema. In caso di emergenza potreste definire gli spazi utilizzando dei mobili o pannelli divisori su misura magari optando per soluzioni che siano al tempo stesso funzionali e decorative. Per ulteriori approfondimenti vi invitiamo a leggere il nostro post dedicato proprio a all’arredamento di una mansarda open space dove troverete tanti progetti e soluzioni alle quali ispirarvi.

Idee per arredare una mansarda open space n.01

Idee per arredare una mansarda open space n.02

Idee per arredare una mansarda open space n.03

Idee per arredare una mansarda open space n.04

Come arredare una mansarda con travi a vista

Solitamente tipiche delle case di montagna, le travi a vista in mansarda possono rappresentare un elemento architettonico decorativo prezioso capace di modificare la percezione dello spazio. Esse andranno infatti ad assecondare la discesa spiovente delle pareti per poi montare elementi di supporto capaci di spezzare l’effetto piramidale. Le travi a vista, in legno naturale oppure dipinte, si trasformano così in un elemento decorativo che si potrà valorizzare ulteriormente tramite studiati sistemi di illuminazione.

Idee per arredare una mansarda con travi a vista n.01

Idee per arredare una mansarda con travi a vista n.02

Idee per arredare una mansarda con travi a vista n.03

Idee per arredare una mansarda con travi a vista n.04

Come arredare ambienti mansardati

Scendiamo ora ancor più nei dettagli del perfetto arredamento di una mansarda per andare a concentrarci di volta in volta sui diversi ambienti così da capire dove è più opportuno posizionare i vari elementi. Lo scopo è come sempre quello di creare ambienti funzionali e confortevoli senza rinunciare a ricerca estetica e design, ma andiamo con ordine…

Cucina in mansarda

Grande o piccolo che sia lo spazio a disposizione, una cucina dovrà offrire il massimo in termini di praticità. Studiate con attenzione la geometria della vostra pianta e cercate di capire quale soluzione vi permetterà di ottimizzare al meglio gli spazi. Se disponete di una zona abbastanza alta sarà proprio lì che dovranno essere collocate le armadiature ed eventualmente il frigorifero; cercate come sempre di seguire la naturale inclinazione magari riempiendo gli spazi spioventi con mensole o strutture su misura che vi permetteranno di avere maggiore piano di appoggio; potrete collocare il lavello sotto la finestra prestando sempre attenzione ad avere spazio a sufficienza per i fuochi, soprattutto in termini di altezza.

Se siete curiosi di scoprire ulteriori progetti ed idee date uno sguardo al nostro post dedicato proprio all’arredamento di una cucina in mansarda.

Idee per arredare una cucina in mansarda n.01

Idee per arredare una cucina in mansarda n.02

Idee per arredare una cucina in mansarda n.03

Idee per arredare una cucina in mansarda n.04

Camera da letto in mansarda

La camera da letto in un ambiente mansardato detiene un particolare fascino, soprattutto se dotato di finestre a soffitto che permettono di spaziare con lo sguardo verso l’esterno stando comodamente stesi sul letto. Ma come arredarla al meglio? Partiamo proprio dalla collocazione del letto che potrà anche avvicinarsi alla parte spiovente avendo però l’accortezza di verificare che non ci sia pericolo di sbattere contro il soffitto alzandosi. Anche in questo caso l’armadio andrebbe inserito nella parte più alta della stanza oppure realizzato con elementi su misura capaci di seguire la naturale inclinazione delle pareti. Per evitare di restringere ulteriormente l’ambiente scegliete elementi di arredo bassi e decorate con quadri o specchi. Per ulteriori suggerimenti pratici potrete consultare i nostri progetti per una camera da letto in mansarda.

Idee per arredare una camera da letto in mansarda n.01

Idee per arredare una camera da letto in mansarda n.02

Idee per arredare una camera da letto in mansarda n.03

Bagno in mansarda

Veniamo adesso all’ambiente bagno che, per quanto piccolo possa essere, dovrà garantire il massimo in termini di praticità. Sottolineiamo sin da subito che, con i dovuti accorgimenti, è possibile inserire la vasca o la doccia indipendentemente dai volumi a disposizione. Solitamente la vasca viene collocata nella parte più bassa della stanza, così da garantire il relax distesi. Per quanto riguarda invece la doccia, essa necessiterà di una certa altezza e tra le possibili soluzioni vi è quella di optare per una doccia walk-in passante che potreste anche collocare al centro del bagno. Per ulteriori idee e suggerimenti consultate il nostro approfondimento sull’arredamento di bagni in mansarda.

Idee per arredare un bagno in mansarda n.01

Idee per arredare un bagno in mansarda n.02

Idee per arredare un bagno in mansarda n.03

Idee per arredare un bagno in mansarda n.04

Illuminazione in mansarda

L’illuminazione di una mansarda richiede grande attenzione in fase di progettazione, vista la particolarità strutturale di questi ambienti alla luce naturale, che dovrà sempre essere abbondante e ben distribuita, va abbinato un buon sistema di fonti artificiali. Strip led, faretti, lampade e lampadari diventeranno un elemento capace di valorizzare tanto la struttura quanto gli ambienti della vostra mansarda: potrete ad esempio mettere in evidenza le travi con elementi led, creare fasci di luce che si dipanano dall’alto verso il basso o viceversa, porre in evidenza nicchie o creare dei passi luminosi utilizzando faretti o ancora led.

Idee per illuminare la mansarda n.01

Idee per illuminare la mansarda n.02

Idee per illuminare la mansarda n.03

Idee per illuminare la mansarda n.04

Come arredare una mansarda Ikea

Molto spesso l’arredamento di mansarde può risultare alquanto dispendioso, la realizzazione di mobili su misura presenta un costo abbastanza importante, come riuscire quindi a risparmiare? Una delle possibili soluzioni è quella di affidarsi ad Ikea che, grazie alla sua componente modulare ed alla sua attenzione alla progettazione, propone diversi elementi di arredo pensati proprio per essere inseriti in ambienti mansardati. Siete curiosi di scoprire di cosa stiamo parlando? Dedicatevi allora alla lettura del nostro articolo che vi svelerà come arredare una mansarda Ikea.

Idee per arredare una mansarda Ikea n.01

Idee per arredare una mansarda Ikea n.02

Idee per arredare una mansarda Ikea n.03

Idee per arredare una mansarda Ikea n.04

Idee per arredare una mansarda Ikea n.05

Come arredare una mansarda moderna

Per finire vorremmo invitarvi a scoprire ben 7 progetti dal design a dir poco ricercato che vi mostreranno come arredare una mansarda moderna, si tratta di spazi dove tutto è studiato nei minimi dettagli per la creazione di ambienti tanto confortevoli quanto unici nel loro genere, spazi capaci di svelare tutto il fascino delle strutture dinamiche.

Idee per arredare una mansarda moderna n.01

Idee per arredare una mansarda moderna n.02

Idee per arredare una mansarda moderna n.03