Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Arredamento d'interni » Arredare Mansarda Bassa o Bassissima: Idee e Soluzioni Pratiche

Arredare Mansarda Bassa o Bassissima: Idee e Soluzioni Pratiche

La pareti inclinate detengono un fascino capace di esulare dallo scorrere del tempo, la sensazione è quella di trovarsi all’interno di un ambiente protetto che quasi cinge in un abbraccio… ma come comportarsi in presenza di una mansarda bassa o addirittura bassissima? Il rischio è quello di trovarsi di fronte ad uno spazio opprimente, quasi asfissiante, ecco perché è fondamentale studiare con attenzione non soltanto il layout dei diversi ambienti ma anche il loro arredamento e la scelta degli elementi decorativi, a partire dai colori.

Attraverso la pratica guida che stiamo per illustrarvi avrete modo di scoprire diverse idee e pratiche soluzioni per arredare una mansarda bassa senza commettere errori e trasformarla in un ambiente accogliente e rilassante. Andremo ad analizzare diversi aspetti della progettazione di interni che sicuramente vi aiuteranno a fare le giuste scelte.

Indice

Illuminazione per una mansarda bassa

In ambienti molto piccoli, ed in particolare all’interno di una mansarda bassa, la luce naturale assume un ruolo a dir poco fondamentale. La presenza di lucernari, abbaini o piccoli balconi è importantissima non soltanto per assicurare una certa dose di luminosità agli ambienti ma anche per donare alla vista una percezione di contatto o se preferite di fuga verso l’esterno. I soffitti molto inclinati vanno infatti a creare angoli angusti che, a lungo andare, potrebbero trasmettere un senso di oppressione, l’inserimento ad esempio di un lucernario in punti strategici crea respiro ed amplifica la percezione dello spazio.

Idee luci per una mansarda bassissima n.01

Idee luci per una mansarda bassissima n.02

Idee luci per una mansarda bassissima n.03

Naturalmente anche il sistema di illuminazione artificiale (qui trovate la nostra guida completa all’illuminazione di una mansarda) richiederà una certa attenzione… le particolari geometrie delle mansarde si prestano in realtà ad essere valorizzate attraverso l’utilizzo di strisce led o faretti incassati. Le sospensioni vanno invece utilizzate con parsimonia e collocate con attenzione soltanto nei punti più alti di un ambiente per non far apparire il soffitto ancor più basso di quanto non lo sia in realtà.

Idee luci per una mansarda bassissima n.04

Idee luci per una mansarda bassissima n.05

Idee luci per una mansarda bassissima n.06

Colori per una mansarda bassa

Quando si ci trova in presenza di ambienti particolarmente raccolti, come può essere una mansarda bassissima, è sempre bene scegliere con attenzione i colori da utilizzare per pareti e arredi, il bianco è sicuramente la tonalità perfetta che permette di aumentare i volumi percepiti e di non stancare la vista. Tuttavia se desiderate dare alla vostra mansarda un tocco di personalità utilizzando proprio i colori, il nostro consiglio è quello di limitare gli elementi di arredo, scegliendone pochi e molto particolari, e rendere protagoniste proprio le pareti.

Idee colori per una mansarda bassissima n.01

Idee colori per una mansarda bassissima n.02

Seguendo le geometrie del soffitto potrete giocare con particolari contrasti cromatici, contrasti che andranno a creare diverse percezioni e livelli soprattutto se correttamente abbinati ad un sistema di illuminazione che li valorizzi, proprio come nel progetto che state ammirando.

Idee colori per una mansarda bassissima n.03

Idee colori per una mansarda bassissima n.04

Come arredare una mansarda bassa

Veniamo adesso all’arredamento di una mansarda molto bassa che, è inutile girarci intorno, dovrà essere realizzato per buona parte su misura, questo per riuscire a sfruttare al meglio le parti particolarmente spioventi ed avere a disposizione tutto lo spazio di immagazzinamento che occorre all’interno di un’abitazione. Come abbiamo avuto di approfondire nel nostro post dedicato a come arredare una mansarda con elementi Ikea, all’interno dello store troverete diversi sistemi modulari che vi permetteranno di combinare gli elementi a seconda delle singole esigenze, si tratta sicuramente di soluzioni valide che tuttavia in presenza di spazi particolarmente angusti potrebbero non adattarsi alla perfezione.

Idee per arredare una mansarda bassissima n.01

Idee per arredare una mansarda bassissima n.02

Idee per arredare una mansarda bassissima n.03

Idee per arredare una mansarda bassissima n.04

Idee per arredare una mansarda bassissima n.05

Idee per arredare una mansarda bassissima n.06

Idee per arredare una mansarda bassissima n.07

La progettazione di arredi su misura vi permetterà di ottimizzare qualsiasi angolo della vostra mansarda ed allo stesso tempo di poter personalizzare liberamente i singoli elementi in termini di geometrie, colori e finiture. Scegliete un falegname di fiducia e lasciate la mente aperta a qualche prezioso consiglio.

Idee per arredare una mansarda bassissima n.08

Idee per arredare una mansarda bassissima n.09

Idee per arredare una mansarda bassissima n.10

Idee per arredare una mansarda bassissima n.11

Idee per arredare una mansarda bassissima n.12

Idee per arredare una mansarda bassissima n.13

Idee per arredare una mansarda bassissima n.14

Idee per arredare una mansarda bassissima n.15

Tenete inoltre presente che nello scegliere la collocazione dei vari elementi di arredo dovrete sempre tenere conto della geometria dello spazio: riservate la parte alta alle armadiature, possibilmente al divano, al tavolo da pranzo ed a parte della cucina (ad esempio al frigorifero o a colonne forno); nei punti più bassi potrete inserire la TV, piccole librerie con o senza ante ed in generale elementi che non prevedono un utilizzo quotidiano.

Idee per arredare una mansarda bassissima n.16

Idee per arredare una mansarda bassissima n.17

Idee per arredare una mansarda bassissima n.18

Cucina per mansarda bassa

Scendiamo adesso maggiormente nei dettagli del sistema di arredamento di una mansarda bassa per concentrarci sulla progettazione della cucina, cuore pulsante della casa che dovrà garantire un certo livello di libertà di movimento. Nella nostra guida all’arredamento di una cucina in mansarda vi abbiamo mostrato una moltitudine di progetti e soluzioni versatili a cui potrete ispirarvi, l’importante è capire quello che è l’utilizzo che si fa di questo ambiente e quindi quanto spazio dedicargli.

Idee per arredare una cucina in una mansarda bassissima n.01

Idee per arredare una cucina in una mansarda bassissima n.02

Idee per arredare una cucina in una mansarda bassissima n.03

Idee per arredare una cucina in una mansarda bassissima n.04

Camera da letto in mansarda bassa

Avete intenzione di ricavare la camera da letto in una parte particolarmente bassa della vostra mansarda? Lasciatevi allora ispirare dalla nostra selezione di progetti di camere da letto in mansarda che saranno il perfetto spunto dal quale partire per la realizzazione di un ambiente da sogno.

Idee per arredare la camera da letto in una mansarda bassissima n.01

Idee per arredare la camera da letto in una mansarda bassissima n.02

Idee per arredare la camera da letto in una mansarda bassissima n.03

Idee per arredare la camera da letto in una mansarda bassissima n.04

Idee per arredare la camera da letto in una mansarda bassissima n.05

Idee per arredare la camera da letto in una mansarda bassissima n.06

Idee per arredare la camera da letto in una mansarda bassissima n.07

Bagno in mansarda bassa

Se pensate che dover dare forma ad un bagno in una mansarda bassissima voglia dire dover rinunciare a qualche elemento vi sbagliate di grosso. Potrete dotare il vostro bagno sia di una pratica doccia che di una rilassante vasca, l’importante è capire quali sono i punti di collocazione ottimali, per scoprirli date uno sguardo alla nostra guida all’arredamento di un bagno in mansarda.

Idee per arredare il bagno in una mansarda bassissima n.01

Idee per arredare il bagno in una mansarda bassissima n.02

Idee per arredare il bagno in una mansarda bassissima n.03

Idee per arredare il bagno in una mansarda bassissima n.04

Idee per arredare il bagno in una mansarda bassissima n.05

Idee per arredare il bagno in una mansarda bassissima n.06