Home » Arredamento d'esterni » Giardino Shabby Chic: 30 Idee di Arredamento Originali

Giardino Shabby Chic: 30 Idee di Arredamento Originali

Arredamento d'esterni
5470 0

Un tuffo in atmosfere che sembrano esulare dallo scorrere del tempo, ambienti romantici, accoglienti e capaci di invitare al relax… stiamo per accompagnarvi alla scoperta dei giardini shabby chic per mettervi a disposizione tante idee di arredamento creative e originali in perfetta linea con i dettami di questo particolare stile.

Andremo a mostrarvi come utilizzare al meglio poltrone, tavoli, sedie, vasi, decori e sistemi di illuminazione senza dimenticare che alla base di un perfetto giardino shabby chic vi è la cura per fiori e piante. Lo spazio esterno dovrà infatti essere un tripudio di fiori coloratissimi e profumatissimi che faranno da perfetta cornice al vostro angolo di relax.

30 idee di arredo per giardini shabby chic

Idee per arredare un giardino shabby chic n.01

La cura di ogni singolo dettaglio sarà di fondamentale importanza nell’arredamento di un giardino shabby chic e, per iniziare, andremo a concentrare l’attenzione sulla scelta di comode sedie, poltrone, divanetti e tavolini capaci di incarnare alla perfezione i tratti peculiari di questo stile.

Potrete scegliere tra diversi tipi di sedute, dal ferro battuto alle versioni in legno o in vimini, per poi andare a completarle e personalizzarle con morbidi cuscini e rivestimenti propriamente shabby ad esempio in pizzo, con merletti e dalle stampe floreali. I colori dovranno come sempre essere quanto più possibile naturali, oltre al tradizionale bianco potrete quindi scegliere dei delicati pastelli che sfumano ad esempio tra il rosa ed il beige.

Idee per arredare un giardino shabby chic n.02

Idee per arredare un giardino shabby chic n.03

Idee per arredare un giardino shabby chic n.04

Idee per arredare un giardino shabby chic n.05

Idee per arredare un giardino shabby chic n.06

Lo stile shabby chic offre molteplici possibilità di arredo e, proprio come in casa, anche in giardino vige la regola del recupero e quindi dell’impiego di oggetti, arredi e complementi dal carattere marcatamente vintage, o sarebbe meglio dire trasandato chic. In quest’ottica potrete quindi dotare il vostro spazio esterno di credenze, specchi, lettini e persino teiere… insomma il limite sta tutto nella vostra immaginazione.

Idee per arredare un giardino shabby chic n.07

Idee per arredare un giardino shabby chic n.08

Idee per arredare un giardino shabby chic n.09

Idee per arredare un giardino shabby chic n.10

Idee per arredare un giardino shabby chic n.11

Idee per arredare un giardino shabby chic n.12

Anche il giardino richiederà la sua zona pranzo e, per incarnare lo stile shabby chic, non dovrete fare altro che scegliere tavoli e sedie in legno o in ferro battuto, preferibilmente bianchi. Dovrete dotare le sedie di cuscini comodi e personalizzati senza dimenticare di impreziosire la tavola con vasi, fiori e centrotavola in linea con lo stile scelto.

Idee per arredare un giardino shabby chic n.13

Idee per arredare un giardino shabby chic n.14

Idee per arredare un giardino shabby chic n.15

Idee per arredare un giardino shabby chic n.16

Passiamo adesso a scoprire quello che è il fattore puramente decorativo del giardino, ossia quello dedicato al posizionamento di piante, fiori e supporti di ogni tipo. La scelta ideale per gli amanti dello stile shabby chic è quella di utilizzare vasi, secchi e bacinelle in ferro invecchiato, insomma le antiche tinozze dei nostri nonni, perfetti sono naturalmente gli elementi in terracotta o in ceramica. Come supporti potrete utilizzare vecchie scale o strutture in legno vintage preferibilmente fai da te.

Idee per arredare un giardino shabby chic n.17

Idee per arredare un giardino shabby chic n.18

Idee per arredare un giardino shabby chic n.19

Idee per arredare un giardino shabby chic n.20

Se volete caratterizzare con eleganza il vostro giardino shabby chic potrete inoltre inserire un elegante carrello in ferro lavorato, una carriola fiorita o ancora la vecchia ruota di un carro per l’occasione adornata di fiori e persino una bicicletta.

Idee per arredare un giardino shabby chic n.21

Idee per arredare un giardino shabby chic n.22

Idee per arredare un giardino shabby chic n.23

Idee per arredare un giardino shabby chic n.24

Quando si parla di arredi per esterni non si potrà di certo dimenticare la scelta del più appropriato sistema di illuminazione che, nel caso dei giardini shabby chic, non potrà non vedere l’inserimento di lanterne romantiche, lampadine in stile Edison e naturalmente candele di ogni tipo.

Idee per arredare un giardino shabby chic n.25

Idee per arredare un giardino shabby chic n.26

Idee per arredare un giardino shabby chic n.27

Idee per arredare un giardino shabby chic n.28

Idee per arredare un giardino shabby chic n.29

Idee per arredare un giardino shabby chic n.30

Autore

Michela

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright