L’utilizzo del colore nero nell’arredamento e nella decorazione di interni presuppone un grande carattere, nessuna paura di osare ed una predilezione per ambientazioni decisamente sofisticate ed avvolgenti.
Se il total black vi affascina e state pensando di creare una zona living dove ad essere protagoniste saranno le atmosfere dark, allora siete nel posto giusto… qui non soltanto vi mostreremo una selezione di ben 40 progetti per arredare un soggiorno nero, ma vi daremo anche preziosi suggerimenti e pratiche idee di design sul da farsi.
L’effetto regalato da un soggiorno nero sarà caldo ed avvolgente, si andrà a creare una sorta di rifugio dove poter scegliere cosa porre in primo piano per degli effetti ottici a dir poco sorprendenti. Ma andiamo con ordine ed analizziamo le diverse fasi progettuali…
Come progettare un soggiorno nero
Come naturalmente già saprete, i toni dark vanno a rimpicciolire gli ambienti, sarebbe quindi più opportuno scegliere di utilizzarli in presenza di un soggiorno dai volumi abbastanza ampi. Nel caso di un piccolo salotto il nostro consiglio è quello di evitare di dipingere le pareti in sfumature particolarmente cupe e riservare quindi il nero per arredi e accessori.
Già di per sé di grande importanza nella progettazione di interni, l’illuminazione riveste un ruolo cruciale nella scelta del total black, in particolare quella artificiale che permetterà di creare suggestivi giochi di luci ed ombre. Potrete utilizzare delle strisce oppure dei faretti per porre in primo piano specifici elementi oppure determinate zone della casa creando così dinamismo tramite il semplice impiego della luce.
Un soggiorno con pareti e arredi neri vedrà letteralmente balzare fuori elementi dei colori più vivaci, ad esempio il rosso, il giallo e persino il blu, per non parlare dei toni metallici come l’oro, il bronzo o l’argento. Se temete che l’utilizzo del nero possa appiattire in maniera eccessiva il vostro living ricordate che basta davvero poco per ravvivare l’ambiente, magari optando per un lampadario particolare, una piantana, una poltrona o un divano.
I progetti che abbiamo selezionato saranno il perfetto spunto creativo e vi permetteranno di comprendere a fondo come valorizzare un soggiorno nero scegliendo tra diversi livelli di toni dark.