Pensare di organizzare il comparto luci della camera da letto semplicemente posizionando un lampadario a centro stanza può risultare alquanto riduttivo. Un corretto sistema di illuminazione dovrà infatti articolarsi su di una diffusione attentamente distribuita e funzionale e, potrà sorprendervi, non necessita di una sospensione centrale.
Oggi vogliamo proprio svelarvi come illuminare la camera da letto senza lampadario andando ad illustrarvi tutte le soluzioni possibili che si riveleranno anche decisamente suggestive a livello estetico ed emozionale. Le alternative sono molteplici e prevedono l’utilizzo di diversi sistemi che possono anche andare a convivere perfettamente tra loro, anzi una corretta ottimizzazione vede proprio uno studio della diffusione della luce distribuita su più punti.
Indice
Illuminare la camera da letto con i led
Iniziamo da quello che è un vero e proprio must della moderna illuminazione ossia il led o, meglio, le strip led che aprono ad una possibilità di soluzioni praticamente infinite e a dir poco suggestive. Questo tipo di fonte luminosa può essere regolata sia in intensità che a livello cromatico utilizzando i colori per creare atmosfere sempre diverse e sorprendenti.
Grazie alla componente modulare sarete in grado di creare qualsiasi tipo di gioco geometrico desideriate, potrete quindi creare una cornice a soffitto che ricalchi la pianta della stanza seguendone la geometria, o ad esempio potrete optare per una serie di linee parallele che si diramano in qualsiasi direzione vogliate. Potrete utilizzare le strip led anche sulle pareti creando quindi dei fasci di luci verticali a dir poco sorprendenti.
Per valorizzare il controsoffitto e creare un effetto luminoso elegante potrete inserire i led nell’angolo tra soffitto e parete così da ottenere un luce a cascata. Sfruttando al meglio il cartongesso si potrà generare un effetto di luminosità distribuita nascondendo la fonte.
I led potranno poi essere impiegati anche come cornici da applicare ad esempio in corrispondenza della testata del letto, dei comodini, ma anche di quadri o di altri elementi di che si desidera portare all’attenzione dello sguardo. Vi assicuriamo che in questo caso l’effetto sarà sorprendente.
Illuminare la camera da letto con faretti a incasso
Se desiderate progettare una camera da letto senza lampadario, una soluzione perfetta per gli amanti del minimalismo è optare per l’utilizzo di faretti a incasso. Questi vanno ad integrarsi perfettamente al soffitto e consentono un’ottima distribuzione della luce. Vanno collocati in punti strategici senza eccedere nel loro numero.
Illuminare la camera da letto con faretti direzionabili
Rimaniamo in tema di faretti questa volta però in versione direzionabile. Questa tipologia di fonte luminosa viene solitamente montata su dei binari posizionati sia a soffitto che a parete. Permettono di puntare il fascio in punti specifici e, all’occorrenza, possono andare anche a combinarsi con le strip led.
Illuminare la camera da letto con applique
Ulteriore alternativa è rappresentata dall’utilizzo delle lampade a parete perfette per creare un’ambientazione rilassante ed avvolgente. In questo caso l’ideale è scegliere un modello capace di trasformarsi anche in elemento decorativo, nel nostro post dedicato alle applique per la camera da letto troverete tantissimi modelli capaci di conquistare al primo sguardo.
Illuminare la camera da letto con lampade da terra
Se siete alla ricerca di ambientazioni decisamente raffinate potrete progettare una camera senza lampadario ma con una lampada da terra. Questa va solitamente a posizionarsi in un angolo strategico ed assumere la funzione di fonte di illuminazione principale, l’effetto sarà romantico e rilassante al tempo stesso.
Illuminare la camera da letto con lampade a sospensione
Scegliere di non inserire il lampadario non vorrà dire rinunciare alle sospensioni… vorremmo infatti mostrarvi delle suggestive soluzioni che vedono l’utilizzo di lampade a sospensione che svolgono anche la funzione di lampade da comodino e che vanno pertanto posizionate in prossimità della testata del letto. Semplicemente strepitose.