Come probabilmente avrete già avuto modo di intuire, l’illuminazione riveste un ruolo importantissimo nella progettazione di qualsivoglia ambiente. Questo vale naturalmente anche per gli spazi esterni e per i giardini in particolare che possono essere valorizzati ottenendo risultati davvero sorprendenti.
Quello che faremo è mettervi a disposizione una vera e propria guida all’illuminazione del giardino, alla scelta delle giuste luci esterne ed alla loro corretta collocazione. Andremo a concentrarci sui diversi elementi che compongono lo spazio esterno e sulle strategie da utilizzare per valorizzarli e porre l’accento su punti specifici. Il vostro giardino cambierà radicalmente aspetto con dei piccoli accorgimenti e qualche attenzione da designer.
Indice
- Illuminazione dei percorsi
- Luci strategiche
- Lanterne
- Illuminazione di alberi e piante
- Illuminazione perimetro
- Illuminazione tavoli
- Illuminazione sedute
- Illuminazione decorativa
- Illuminazione piscina
Illuminazione dei percorsi
In questa guida all’illuminazione del giardino procederemo concentrandoci sulle diverse zone e punti di interesse, vogliamo iniziare da quello è un aspetto fondamentale, ossia l’illuminazione dei percorsi, quindi di stradine e viottoli che accompagnano verso casa o si inoltrano all’interno della zona verde.
Tra le soluzioni più gettonate vi è l’inserimento dei segnapasso ossia delle luci progettate appositamente per andare ad illuminare porzioni specifiche di pavimentazione. Potrete scegliere tra tantissimi modelli di faretti o luci puntali in versione bassa, a incasso oppure a mezza altezza, in questo caso sarà in gioco unicamente il proprio gusto personale.
Altra soluzione è quella di affidarsi alle strisce led che possono essere incassate direttamente all’interno della pavimentazione oppure inserite lungo i bordi dei viali così da garantire una perfetta luminosità.
Luci strategiche
Forse avrete già sentito parlare delle cosiddette luci strategiche per esterno, ossia di quel tipo di illuminazione impiegata per meglio concentrare l’attenzione dello sguardo su di un determinato punto o elemento. Potrete scegliere ad esempio di puntare queste luci su statue, fontane, magari contro una parete per creare dei riflessi semplicemente unici o, in alternativa, potrete scegliere delle lampade dal design molto particolare capaci di diventare delle vere e proprie opere d’arte da collocare in punti specifici del giardino, eccone alcuni esempi…
Lanterne per illuminare il giardino
Altro vero e proprio must per l’illuminazione del giardino e degli esterni in generale sono le lanterne. Naturalmente noi in questo frangente abbiamo scelto di selezionare dei modelli molto particolari e ricercati che potrete collocare semplicemente a terra oppure installare in versione sospesa magari tra i rami degli alberi per un effetto davvero suggestivo.
Illuminazione di alberi e piante
I veri protagonisti degli spazi esterni e dei giardini in particolare rimangono sicuramente alberi e piante. Un sistema di illuminazione perfettamente studiato non potrà quindi che porre l’accento proprio su questi splendidi elementi naturali.
Per valorizzare in maniera impeccabile gli alberi grandi o piccoli che siano, creando allo stesso tempo dei giochi di luci e di ombre altamente suggestive, potrete optare per un’illuminazione da terra che proietta fasci luminosi proprio verso la chioma degli alberi. Potrete scegliere fra tantissimi tipi di luci studiandone con attenzione la collocazione, l’ideale è fare delle prove con una torcia per capire il punto ottimale di posizionamento.
Lo stesso potrà dirsi per le piante che potranno essere illuminate anche tramite l’inserimento di apposite luci puntali da posizionare in alto o in basso a seconda della tipologia di pianta.
Illuminazione perimetro
Probabilmente il vostro giardino sarà caratterizzato dalla presenza di un perimetro ben definito tramite la presenza di un muro o di siepi abbastanza folte. Illuminare questi spazi andrà a creare una spettacolare cornice all’intera area… in questo caso le luci più indicate sono dei faretti da incasso con fasci luminosi dal basso verso l’alto.
Illuminazione tavoli
Concentriamo adesso l’attenzione sulla scelta della perfetta fonte luminosa per tavoli da giardino. La luce dovrà essere in questo caso ben definita e dovrà collocarsi proprio in corrispondenza del tavolo, potrete quindi scegliere delle piantane ad arco oppure optare per sofisticate sospensioni capaci di creare magiche atmosfere.
Illuminazione sedute
Anche lo spazio dedicato alle sedute, quindi a salottini o angoli relax, dovrà godere della perfetta illuminazione che in questo caso non dovrà essere eccessivamente intensa, l’ideale è infatti creare degli effetti soffusi. Potrete scegliere tra elementi di arredo dotati di luci integrata oppure circondare le sedute con lanterne o lampade dal design ricercato capaci di donare un tocco di originalità ed eleganza.
Illuminazione decorativa
Scopriamo adesso l’illuminazione decorativa ossia quella riservata alla pura estetica ed alla trasformazione del giardino in uno spazio artistico. La scelta in questo caso è decisamente varia e si sposta verso creazioni che si ispirano alla bellezza della natura e che fanno dell’originalità il proprio punto forte, ecco alcuni perfetti esempi di illuminazione decorativa per esterni.
Illuminazione piscina
Se avete la fortuna di avere un giardino con piscina, questo spazio non potrà non essere valorizzato da un perfetto studio dei sistemi luminosi. Anche in questo caso potrete scegliere tra strisce led con funzione di segnapasso, potrete definire il perimetro con delle proiezione ad incasso e, per un tocco a dir poco unico, scegliere delle luci decorative capaci di riprodurre elementi naturali, ne è un esempio la lampada Twince di Essenze di Luce che propone le fattezze di una pietra attraversata da una sorgente luminosa.