Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Arredamento d'esterni » Aiuola per Giardino Moderno: Idee e Progetti da Copiare

Aiuola per Giardino Moderno: Idee e Progetti da Copiare

Nella progettazione di un giardino la scelta della tipologia di verde e la sua collocazione è di fondamentale importanza. La creazione di percorsi, aiuole e angoli adibiti al relax andrà studiata nel dettaglio per essere sicuri di arrivare a dare forma ad uno spazio outdoor capace di catturare l’attenzione dello sguardo, qui in particolare vogliamo concentrarci sulla realizzazione di un giardino moderno e delle aiuole che lo renderanno unico.

Diverse sono le tipologie di aiuole per giardino moderno capaci di regalare dinamismo e bellezza a questo spazio, ed altrettante sono le piante da prediligere a seconda del proprio gusto personale e del tempo che si vorrà dedicare ad esse. Noi stiamo per presentavi una vasta selezione di idee e progetti da copiare che si concentrano proprio sulla creazione di aiuole eleganti e versatili.

Indice

Aiuola con sassi e ciottoli

La prima soluzione che vogliamo presentarvi ha l’indubbio vantaggio di richiedere scarsa manutenzione… se decidete di realizzare un’aiuola con sassi e ciottoli riuscirete a tenere lontane le erbe infestanti ed otterrete allo stesso tempo un effetto estetico davvero suggestivo. Le aiuole, così come i giardini con sassi e ciottoli, sono perfetti per gli amanti delle tendenze moderne e minimaliste, si potrà inserire al loro interno piante grasse, fiori o piante perenni che diventeranno perfette protagoniste dello spazio.

Idee aiuola per giardino moderno con sassi e ciottoli n.01

Idee aiuola per giardino moderno con sassi e ciottoli n.02

Idee aiuola per giardino moderno con sassi e ciottoli n.03

Idee aiuola per giardino moderno con sassi e ciottoli n.04

Idee aiuola per giardino moderno con sassi e ciottoli n.05

Idee aiuola per giardino moderno con sassi e ciottoli n.06

Aiuola zen per giardino moderno

Vista la sua essenza ordinata e minimalista, un giardino zen è perfetto per andare a valorizzare gli esterni di una casa moderna. Potrete quindi scegliere di realizzare delle aiuole rispettando i dettami zen e quindi combinando sabbia e pietre ed eventualmente inserire una fontana oppure un tocco di verde. Per approfondire propriamente l’argomento vi invitiamo a consultare la guida alla progettazione di un giardino zen.

Idee aiuola per giardino moderno zen n.01

Idee aiuola per giardino moderno zen n.02

Idee aiuola per giardino moderno zen n.03

Idee aiuola per giardino moderno zen n.04

Idee aiuola per giardino moderno zen n.05

Aiuola aromatica per giardino moderno

Tra le soluzioni più in voga ed allo stesso tempo pratiche per aiuole moderne troviamo quelle che vedono l’impiego delle piante aromatiche. Semplicemente indispensabili in cucina, le piante aromatiche sono perfette per andare a creare uno spazio verde dedicato unicamente a loro: potrete combinare la lavanda, il rosmarino, la salvia, la santoreggia, il timo, la maggiorana, l’aneto, tutte specie perenni, rigogliose e profumatissime.

Idee aiuola aromatica per giardino moderno n.01

Idee aiuola aromatica per giardino moderno n.02

Aiuola floreale per giardino moderno

Tra le soluzioni che potremmo definire più classiche troviamo ovviamente l’aiuola floreale. Il fascino dei fiori sbocciati in molteplici variazioni cromatiche rimane indiscutibile e, naturalmente, anche all’interno di uno spazio dal carattere moderno potranno trovare perfetta collocazione. In questo caso scegliete i fiori che più vi piacciono e sistemateli abbastanza vicini tra loro così da creare un perfetto spazio vivace e fiorito.

Idee aiuola floreale per giardino moderno n.01

Idee aiuola floreale per giardino moderno n.02

Idee aiuola floreale per giardino moderno n.03

Aiuola perenne per giardino moderno

Se amate gli spazi esterni, ma non avete moltissimo tempo a disposizione da dedicargli, potrebbe essere necessario optare per la creazione di spazi verdi che richiedono ben poca attenzione. Una perfetta soluzione è scegliere di progettare un’aiuola perenne, ossia un’aiuola magari da impreziosire con delle piante grasse capaci di regalare un forte effetto scenico. Tenete naturalmente conto delle condizioni climatiche della zona ricordando che alcune specie di piante grasse soffrono il gelo.

Idee aiuola perenne per giardino moderno n.01

Idee aiuola perenne per giardino moderno n.02

Idee aiuola perenne per giardino moderno n.03

Idee aiuola perenne per giardino moderno n.04

Idee aiuola perenne per giardino moderno n.05

Aiuola verticale per giardino moderno

Vero e proprio trionfo delle atmosfere moderne e del design più raffinato sono le aiuole verticali. Questo tipo di decoro per gli esterni potrà andare a crearsi su pareti già esistenti oppure essere realizzato tramite sistemi a gradoni o, ancora, scegliendo delle apposite fioriere, l’effetto sarà di sicuro di grande impatto.

Idee aiuola verticale per giardino moderno n.01

Idee aiuola verticale per giardino moderno n.02

Idee aiuola verticale per giardino moderno n.03

Idee aiuola verticale per giardino moderno n.04

Idee aiuola verticale per giardino moderno n.05

Idee aiuola verticale per giardino moderno n.06

Illuminazione aiuola giardino moderno

Ultimo elemento da considerare sarà la luce, ossia il sistema di illuminazione perfetto per andare a valorizzare la vostra aiuola moderna al calar del sole. Una corretta progettazione dell’illuminazione del giardino potrà fare la differenza, ecco alcune soluzioni semplici da attuare, perfette anche per porre l’accento su alberi e piante molto grandi.

Idee illuminazione aiuola per giardino moderno n.01

Idee illuminazione aiuola per giardino moderno n.02

Idee illuminazione aiuola per giardino moderno n.03