Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Arredamento d'esterni » Come Progettare un Giardino Moderno con i Sassi

Come Progettare un Giardino Moderno con i Sassi

Abbiamo già avuto occasione di occuparci della progettazione degli spazi esterni, in particolare dell’organizzazione e dell’arredamento di un giardino ispirandoci a molteplici stili di tendenza. L’idea adesso è quella di andare ad approfondire ulteriormente la definizione dell’outdoor concentrandoci in particolar modo sull’utilizzo di sassi e pietre di ogni forma e dimensione.

Decorare un giardino moderno con i sassi potrà essere semplice ed allo stesso di grande impatto, l’importante è avere le idee chiare e non aver paura eventualmente di osare. I sassi si presentano come un elemento decorativo davvero molto versatile e per certi versi sorprendente, possiamo infatti affermare che in questo caso il limite di impiego è solo nella fantasia di chi progetta. Dopo questa breve introduzione entriamo nel vivo dell’argomento per andare ad analizzare una carrellata di soluzioni creative perfette se siete alle ricerca di idee e spunti sul da farsi.

Come decorare un giardino moderno con i sassi

Idee per decorare un giardino moderno con i sassi n.01

Quando si parla di sassi si ci riferisce ad una vasta tipologia di rocce naturali o lavorate capaci di rispondere ad una miriade di esigenze differenti. Potrete ad esempio combinare dei lastroni di pietra e dei sassi arrotondati fino ad arrivare a scegliere piccoli sassolini di dimensioni e tonalità anche molto diverse tra loro. La prima idea da realizzare potrà essere quella di creare un elegante viale che attraversa il giardino e conduce sino all’abitazione principale, in questo caso potrete intervallare proprio lastroni e pietre creando così un gioco dinamico e suggestivo.

Idee per decorare un giardino moderno con i sassi n.02

Idee per decorare un giardino moderno con i sassi n.03

Idee per decorare un giardino moderno con i sassi n.04

Idee per decorare un giardino moderno con i sassi n.05

Idee per decorare un giardino moderno con i sassi n.06

Oltre che estremamente di impatto da un punto di vista squisitamente estetico, l’utilizzo dei sassi in giardino potrà rivelarsi vincente anche per questioni di natura pratica: essi permettono infatti di schermare la crescita delle erbacce ed allo stesso tempo evitare la formazione di fango in caso di pioggia. Scegliete quindi la tipologia di pietra che meglio si adatta alle vostre esigenze, soprattutto se la utilizzerete per la creare di viali capestabili.

Idee per decorare un giardino moderno con i sassi n.07

Idee per decorare un giardino moderno con i sassi n.08

Idee per decorare un giardino moderno con i sassi n.09

Idee per decorare un giardino moderno con i sassi n.10

Idee per decorare un giardino moderno con i sassi n.11

Altro impiego perfetto dei sassi all’interno di un giardino moderno è all’interno delle aiuole, anzi potrete utilizzarli proprio per andare a definire e perimetrare questo spazio. Un’idea decisamente semplice ma allo stesso tempo sofisticata è quella di combinare sassi di colorazione e tonalità differenti così da creare giochi decorativi e suddividere idealmente gli spazi.

Idee per decorare un giardino moderno con i sassi n.12

Idee per decorare un giardino moderno con i sassi n.13

Idee per decorare un giardino moderno con i sassi n.14

Idee per decorare un giardino moderno con i sassi n.15

Idee per decorare un giardino moderno con i sassi n.16

Piccoli o grandi, scuri oppure chiari, l’utilizzo dei sassi in giardino permette di dare forma a spazi estremamente curati e dalla spiccata personalità. Potrete quindi utilizzarli per circondare alberi e piante, per fare da cornice a fontane o sculture, per creare percorsi moderni da valorizzare ulteriormente con un’attenta illuminazione del giardino.

Idee per decorare un giardino moderno con i sassi n.17

Idee per decorare un giardino moderno con i sassi n.18

Idee per decorare un giardino moderno con i sassi n.19

Idee per decorare un giardino moderno con i sassi n.20

Idee per decorare un giardino moderno con i sassi n.21